Mapei per “Il Seme dell’Altissimo” di Emilio Isgrò
Mapei è partner tecnico di un altro progetto destinato a diventare uno dei principali simboli di Expo 2015: “Il Seme dell’Altissimo” di Emilio Isgrò.
Mapei è partner tecnico di un altro progetto destinato a diventare uno dei principali simboli di Expo 2015: “Il Seme dell’Altissimo” di Emilio Isgrò.
Quest’opera ambiziosa - ideata dall’artista Emilio Isgrò e realizzata da Henraux SpA - ha radici profonde radicate in Sicilia, terra madre di Isgrò; è il cuore del frutto d’arancia e rappresenta l’origine della vita, la crescita e il nutrimento, interpretando così perfettamente il tema centrale di Expo 2015, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
“Il Seme dell’Altissimo” è un maestoso seme d’arancia, ingrandito per un miliardo e cinquecento milioni di volte rispetto alle dimensioni reali; una scultura alta ben sette metri realizzata in marmo bianco Altissimo, estratto dalla cava delle Cervaiole, Monte Altissimo a Serravezza, situato nella terra di Lucca e appartenente alle Alpi Apuane.
L’opera poggia su un ventaglio di gradoni in Versilys, pregiato marmo grigio anch’esso proveniente dal Monte Altissimo, ed è posizionata all’ingresso principale, Gate Ovest, di Expo Center, in una posizione privilegiata che la rende visibile a tutti coloro che giungeranno da ogni parte del mondo per visitare Expo.
Mapei ha preso parte alla costruzione di questa straordinaria scultura, mettendo in campo le tecnologie più avanzate e la propria competenza per la realizzazione del ventaglio sul quale poggia il Seme ed in particolare, per la posa del marmo del basamento stesso Mapei ha fornito KERAFLEX MAXI S1, l’adesivo cementizio ad alte prestazioni, a scivolamento verticale nullo, deformabile, con tecnologia Low Dust, a bassissima emissione di sostanze organiche volatili, di classe C2TES1 secondo EN 12004, ideale per la posa di pietre naturali di grande formato.
Il marmo è stato in seguito stuccato con ULTRACOLOR PLUS, la fugatura ad alte prestazioni, antiefflorescenze, a presa ed asciugamento rapido, idrorepellente con DropEffect® e resistente alla muffa grazie alla tecnologia BioBlock, di classe C2G2WA secondo EN 13008.
Mapei, la cui filosofia aziendale nasce dalla ferma convinzione che il lavoro “non possa mai essere separato dall’arte e dalla passione”, si affianca con orgoglio alla realizzazione de “Il Seme dell’Altissimo”, esempio lampante di come le collaborazione tra arte e industria permetta di realizzare grandi opere nel mondo: principio, condiviso anche da Isgrò e Henraux.
Fondata nel 1937 a Milano, Mapei oggi è il maggior produttore mondiale di adesivi e prodotti complementari per la posa di pavimenti e rivestimenti di ogni tipo ed è anche specialista in altri prodotti chimici per l’edilizia come impermeabilizzanti, malte speciali e additivi per calcestruzzo, prodotti per il recupero degli edifici storici. Attualmente il Gruppo industriale è composto da 69 aziende consociate con 65 stabilimenti produttivi operanti in 31 paesi nei cinque continenti.
Per maggiori dettagli consultare il sito www.mapei.it