Pavimenti per Esterni | Architettura | Sostenibilità | MAPEI SPA
Data Pubblicazione:

Mapei main partner del Landscape Festival 2023

Per il quarto anno consecutivo Mapei è main partner del Landscape Festival 2023, evento di rilievo internazionale dedicato alla promozione della cultura del paesaggio. La manifestazione, nata a Bergamo nel 2011, si inserisce quest’anno nel palinsesto di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 per essere punto di riferimento nell’affrontare il tema del paesaggio e dell’ambiente in territori.

Soluzioni innovative Mapei a basso impatto ambientale per l'architettura del paesaggio

Filo conduttore del Landscape Festival 2023 è “Grow Together - Crescere Insieme”, nella piena consapevolezza delle sfide che il nuovo Millennio ci chiede di affrontare.

Tra queste, la sostenibilità gioca un ruolo chiave. Mapei ne è consapevole e da anni si impegna per contribuire con la sua capacità di innovazione ad un’edilizia sempre più sostenibile, a beneficio delle persone e del pianeta. Nei suoi 32 laboratori, collocati in 20 Paesi, lavora per permettere il recupero e il riutilizzo dei prodotti, per contenere il consumo di materie prime vergini all’ingresso e per la parziale sostituzione di quelle ad alto impatto ambientale, sia nelle formulazioni che nel packaging.

Per offrire a progettisti del paesaggio, Soprintendenze, professionisti del verde, prescrittori pubblici e non, soluzioni innovative a basso impatto ambientale ed elevate prestazioni, Mapei ha recentemente sviluppato e arricchito la gamma Mapestone GR-ECO LINE.

I fuganti sostenibili GR-ECO sono a base di fibre naturali vegetali, esenti da cemento e calce, filtranti e autorigeneranti; grazie alla loro unica formulazione consentono all’acqua di filtrare e, una volta asciutte, ritornano ed essere compatte.

SCOPRI DI PIU' SU QUESTA SOLUZIONE MAPEI

Mapei per la riqualificazione del Centro Piacentiniano di Bergamo

Mapei è orgogliosa di partecipare in prima fila agli eventi del Festival che quest’anno celebra e valorizza due città così ricche di storia, economia, saperi e cultura. Proprio a Bergamo, Mapei ha appena partecipato alla riqualificazione del Centro Piacentiniano, nel cuore della città bassa: gli oltre 15.000 m2 pavimentati ad asfalto sono stati sostituiti dalle più nobili pavimentazioni in lastre e cubetti di pietra posate con il sistema Mapestone.

Esperienza analoga a Brescia in via dei Musei, il chilometro della bellezza che collega il sito UNESCO della Brixia romana e i più importanti musei cittadini.

L'appuntamento con Landscape Festival 2023 sarà dal 7 al 24 settembre 2023. Diciotto giorni di incontri, workshop, allestimenti, mostre, spettacoli di architettura del paesaggio e outdoor design che coinvolge la città di Bergamo e il suo territorio.

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Pavimenti per Esterni

Le pavimentazioni outdoor, che spaziano dalle superfici per terrazze ai camminamenti nei giardini, dai bordi piscina fino alle pavimentazioni...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche