Mapei a Cersaie 2023: soluzioni di alta qualità a basso impatto ambientale
Anche quest’anno l’azienda ha portato in fiera le sue innovazioni nel mondo della posa e dell’edilizia per continuare a indicare la rotta a tutta la filiera verso un modo di costruire sempre più attento ai nuovi materiali e alla responsabilità nei confronti delle persone e dell’ambiente.
Le novità Mapei a Cersaie 2023
Sostenibilità, durabilità, qualità queste sono le parole chiave della presenza di Mapei all’edizione 2023 di Cersaie, l’appuntamento internazionale per il mondo della ceramica, arredobagno, design e architettura, che si è tenuto a Bologna dal 25 al 29 settembre.
In due spazi espositivi complementari, Mapei ha invitato i visitatori a conoscere da vicino le proprie soluzioni dedicate al settore della ceramica, dal privato ai grandi cantieri, con l’aiuto dei suoi esperti.
Presso lo stand A2, nel padiglione 25, l’azienda ha presentato a tutti i professionisti le novità e i sistemi completi per la posa della ceramica, mentre lo stand A8 hall 32 è stato dedicato a tutti gli applicatori e alle soluzioni che possono semplificare e migliorare il loro lavoro.
Quest’anno, in particolare, Mapei ha proposto insieme a Profilpas, società del Gruppo Mapei, soluzioni complete e versatili per l’ambiente doccia o applicazioni in esterno su balconi e terrazzi.
Linea Zero: nuovi prodotti a emissioni di CO2 completamente compensate
Continuando a percorrere la strada della sostenibilità intrapresa da tempo, Mapei ha introdotto quest’anno la Linea Zero, un’intera linea di prodotti a emissioni di CO2 completamente compensate per l’intero ciclo di vita, che comprende 14 prodotti per la posa di ceramica e per l’edilizia.
In occasione di Cersaie 2023, Mapei ha arricchito la sua linea Zero con nuovi prodotti a partire da Mapelastic: la storica malta cementizia elastica per l’impermeabilizzazione di balconi, terrazzi e l’ambiente bagno.
Si aggiungono anche adesivi cementizi bianchi per piastrelle, impermeabilizzanti e prodotti per la manutenzione e la cura delle superfici. L’obiettivo è offrire al committente, al progettista e al professionista la possibilità di scegliere di costruire responsabilmente, utilizzando prodotti a emissioni CO2 completamente compensate, a elevate prestazioni e durevoli nel tempo.
Le emissioni di CO2 misurate lungo il ciclo di vita dei prodotti della linea Zero per l’anno 2023 tramite la metodologia LCA, verificate e certificate con le EPD, sono compensate con l’acquisto di crediti di carbonio certificati per supportare progetti di energia rinnovabile e protezione delle foreste.
Un impegno per il pianeta, le persone e la biodiversità. Per maggiori dettagli sul calcolo delle emissioni e sui progetti di mitigazione climatica, finanziati tramite i crediti di carbonio certificati, clicca qui.
UltraCare: la risposta completa per pulizia e protezione
Mapei amplia la gamma UltraCare, dedicata alla protezione, manutenzione e cura delle superfici, introducendo i pulitori UltraCare Rust Remover, per rimuovere la ruggine, e UltraCare Stain Remover contro le macchie organiche e due trattamenti protettivi contro le infiltrazioni, nella versione a base di solvente - UltraCare Rain Protector S - e a base d’acqua - UltraCare Rain Protector W -, per offrire alle imprese di posa un’esperienza di utilizzo sicura e un risultato durevole.
Una posa perfetta delle piastrelle di ceramica con Mapei
Per semplificare il lavoro degli installatori nelle attività di posa di ceramica, Mapei presenta due nuovi accessori utili per livellare e distanziare le piastrelle. MapeLevel Easy T è un sistema livellante completamente riutilizzabile, utile per piccoli interventi di correzione in fase di posa delle piastrelle o per essere utilizzato interamente come sistema di posa. Intervenendo in maniera localizzata, permette di eliminare eventuali dislivelli residui, senza la necessità di sollevare la piastrella.
Mapei Tile Spacer 7-in-1 è invece un nuovo distanziatore che consente di distanziare le piastrelle con fughe da 0,5 a 5 mm grazie a un unico accessorio avente sette spessori differenti.
Aquaflex S 1K: tanti vantaggi, un solo prodotto
Tra le soluzioni impermeabilizzanti per coperture, balconi, terrazzi e ambienti umidi, Mapei introduce a Cersaie la membrana liquida silanica Aquaflex S 1K. Prodotto pronto all’uso, Aquaflex S 1K costituisce una soluzione di impermeabilizzazione pratica, facile e veloce per strutture nuove o esistenti, da lasciare a vista o piastrellare.
Questa eccezionale membrana impermeabile, inoltre, grazie all’innovativa tecnologia silanica di cui si compone, permette l’applicazione anche su supporti umidi e di diversa natura come guaine bituminose, calcestruzzi, metalli e altro ancora. Non di meno, il prodotto è resistente ai ristagni d’acqua, ai raggi UV, è completamente atossico senza solventi ed è stato testato alle più severe norme europee ottenendo eccellenti risultati prestazionali come la marcatura CE 14891 e la certificazione di sistema EAD 030350-00-0402 “Kit di impermeabilizzazione per coperture applicato allo stato liquido” (ex ETAG 005).
Matt è la nuova tendenza dei sigillanti per ceramica e pietra
Incontrando le tendenze del mercato Mapei ha introdotto due nuovi sigillanti opachi. Per piastrelle in ceramica e sanitari Mapei ha sviluppato Mapesil Tile Matt, mentre per la pietra e il marmo presenta Mapesil Stone Matt.
Entrambi i prodotti sono indicati per la sigillatura elastica di giunti di dilatazione e raccordo per pavimenti e rivestimenti interni ed esterni e per resistere alla proliferazione di muffe e microrganismi.
Inoltre, Mapesil Stone Matt è disponibile anche in 3 colori opachi, screziati e ruvidi, per richiamare la texture delle pietre non levigate di colore variegato e ridurre l’effetto plastica tipico dei sigillanti tradizionali.
Tra i sigillanti anche Mapesil AC Eco, l’iconico sigillante elastico realizzato con un processo produttivo derivato da fonti rinnovabili certificate e confezionato in una cartuccia in plastica riciclata al 50%.
Eventi a Cersaie 2023 in cui era presente Mapei
Route 40: Cersaie celebra quarant’anni di storia
Quest’anno Cersaie ha festeggiato 40 candeline: un anniversario condiviso con Mapei, presente alla manifestazione fin dalla prima edizione. Consapevole del suo ruolo di leader di settore, di anno in anno l’azienda ha partecipato promuovendo innovazione e professionalità e presentando le proprie novità in modo sempre creativo. In occasione di questo importante traguardo, Cersaie ha proposto un percorso espositivo per ha ripercorso i prodotti che hanno fatto la storia della ceramica come il Keraflex Maxi S1 Zero di Mapei, primo adesivo a emissioni di C02 completamente compensate, sul mercato da oltre dieci anni.
Realtà Mapei Magazine è online
Si apre un nuovo capitolo nella storia di Realtà Mapei, la storica rivista Mapei con circa 180 numeri, si evolve per proseguire lo storytelling aziendale in modo più completo e attuale. Nasce Realtà Mapei Magazine, fruibile dal sito mapei.it su tutti i dispositivi digitali, anche nella versione International, e arricchito da nuovi contenuti multimediali: video, gallerie fotografiche, collegamenti ipertestuali. In occasione di CERSAIE Mapei ha allestito presso il suo stand (A2, hall 35) un salotto dove la redazione ha incontrato e intervistato ospiti ed esperti Mapei.
Edilizia sostenibile: una scelta da condividere
Mapei ha riunito i protagonisti della filiera della ceramica per un confronto sulla necessità di un’azione congiunta per ridurre l’impatto dell’edilizia sull’ambiente e i cambiamenti climatici. Per accendere i riflettori sugli effetti che il mondo delle costruzioni ha sull’ambiente e unire forze, tecnologie e innovazioni, Mapei ha organizzato la tavola rotonda "Edilizia sostenibile: una scelta da condividere" che si è tenuta martedì 26 settembre negli spazi dedicati al Café della Stampa (Mall 29-30) partendo da progetti concreti e testimonianze di esperti.
Sono intervenuti: Marco Squinzi, amministratore delegato di Mapei, Emilio Mussini, amministratore delegato di Panariagroup e vicepresidente di Confindustria Ceramica, Fabrizio Capaccioli, presidente GBC Italia e Salvatore Correale, ceo Cidimm.
Ceramica
News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.
Massetti
Con il topic "Massetti" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati su Ingenio sul tema dei Massetti di Supporto, dalla progettazione alla realizzazione, dai materiali alle tecnologie, dall'applicazione al controllo.
Materiali e Tecniche Costruttive
Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.
Pavimenti per Esterni
Le pavimentazioni outdoor, che spaziano dalle superfici per terrazze ai camminamenti nei giardini, dai bordi piscina fino alle pavimentazioni...
Pavimenti per Interni
Tutto quello che devi sapere sulle pavimentazioni per interni: le tipologie di rivestimento più comuni, le soluzioni tecniche più innovative, gli...
Pavimenti: Accessori
Raccolta di articoli e approfondimenti tecnici sugli elementi accessori e/o materiali complementari per la posa delle pavimentazioni.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp