Manutenzione ordinaria e straordinaria di superfici in cotto, pietra naturale, marmo e cemento
L'équipe di tecnici di FILA SERVICE ha affiancato e formato le maestranze dell’Hotel San Pietro di Positano nel ripristinare lo splendore delle sue superfici.
Hotel San Pietro di Positano: icona dell'ospitalità italiana
Il San Pietro non è un hotel in senso classico, ma un luogo molto speciale e solo vivendolo se ne percepisce l’incanto e la suggestione.
È uno degli alberghi più amati e desiderati al mondo, una delle icone dell'ospitalità italiana. Certo anche la bellezza della Costiera Amalfitana fa la sua parte, con l'eccezionalità della posizione che l'albergo occupa, su uno sperone meravigliosamente proteso sul mare. Ma sono tanti gli hotel che godono di una posizione privilegiata e con viste altrettanto spettacolari, eppure non tutti riescono ad esercitare un'attrazione così potente in chi li visita.
Chi soggiorna al San Pietro viene inebriato da un mix di sentimenti, dalla bellezza del luogo, dal sentirsi parte di un qualcosa di unico, durante la permanenza, e dall’acuto desiderio di voler ritornare quando si è lontani.
La struttura a 5 stelle lusso, prima dell’apertura primaverile, si rifà il look per soddisfare al meglio le esigenze dei suoi ospiti.
Il contributo di FILA SERVICE al restyling
E qui entra in gioco FILA SERVICE, che con la propria équipe di tecnici ha affiancato e formato le maestranze dell’hotel nel riportarlo allo splendore desiderato, in tutte le sue parti. La società che sviluppa sia in Italia che all’estero l’attività di fornitura di servizi di trattamento, pulizia, posa in opera, levigatura e lucidatura, propone anche il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria in ambito pubblico e privato rivolta alle superfici e ai rivestimenti, sia interni che esterni: dal residenziale al commerciale, dal turistico all’alberghiero, dal sanitario al nautico e ai centri sportivi, per arrivare ai beni di interesse storico e artistico.
Ma il trait d’union con il San Pietro è soprattutto nel servizio e nella formazione che FILA SERVICE ha proposto.
Uno dei plus aggiuntivi che contraddistingue la società è il fatto di poter offrire un servizio chiavi in mano, con la sicurezza di una gestione consolidata nel tempo, che attinge le proprie risorse da un team di professionisti, di cui FILA ha seguito personalmente la formazione.
Il San Pietro e FILA sono accomunati anche dalla storia delle due famiglie che hanno creato e portato avanti le due realtà sin dall’origine: da oltre 50 anni il San Pietro e da oltre 80 anni FILA.
Due eccellenze che si sono incontrate per presentare insieme il meglio del Made in Italy, anche se con sfaccettature differenti.
Manutenzione ordinaria e straordinaria delle superfici con FILA
La manutenzione ordinaria e straordinaria delle superfici (cotto, pietra, marmo, cemento, etc.) grazie a FILA è stata accelerata e semplificata, creando insieme al team dell’hotel degli standard in una modalità “learning by doing”, ovvero formando il personale e lavorando insieme.
Oltre a ciò, FILA SERVICE ha rinvigorito le già cortissime procedure di manutenzione ordinaria dell’albergo, attuate nei mesi di apertura, che richiedono soluzioni snelle e veloci, ma sempre dai risultati impeccabili.
Non resta che prenotare un momento di relax in questo angolo di paradiso sulla Costiera Amalfitana per godere, non solo della bellezza del panorama e dell’albergo, ma anche per apprezzare la lucentezza e la perfezione dei materiali trattati da FILA SERVICE.
Manutenzione ordinaria e straordinaria delle pavimentazioni in cotto e pietra naturale: le 5 regole fondamentali
Per garantire la bellezza e la durata delle pavimentazioni in cotto e pietra naturale, è fondamentale seguire alcune regole chiave per la manutenzione ordinaria e straordinaria. Ecco le cinque regole fondamentali:
1. Pulizia dopo la posa: Dopo l’installazione, è essenziale effettuare un lavaggio accurato per rimuovere residui di cemento, malta e colla. Questo evita la formazione di aloni e macchie nel tempo. Prodotti consigliati: DETERDEK PRO o PH ZERO.
2. Protezione delle superfici: Applicare un trattamento idrorepellente o antimacchia per proteggere il materiale da umidità e macchie, mantenendo inalterate le caratteristiche estetiche. Prodotti consigliati: W68 (idro-oleorepellente) o WET ECO (protettivo ad effetto bagnato).
3. Finitura: Per pavimentazioni interne, applicare una cera protettiva per preservare la superficie dall’usura e ottenere l’effetto estetico desiderato. Prodotti consigliati: MATT (cera protettiva ad effetto naturale), SATIN (cera protettiva ad effetto satinato) o CLASSIC (eco-cera liquida).
4. Manutenzione ordinaria: Pulire regolarmente le superfici con detergenti specifici che rispettino il materiale, rimuovendo sporco e impronte senza danneggiare la protezione applicata. Prodotto consigliato: CLEANER PRO. 
5. Manutenzione straordinaria: In caso di macchie ostinate o usura significativa, eseguire una pulizia approfondita e, se necessario, rinnovare la protezione applicando nuovamente i trattamenti idrorepellenti o le cere protettive. Prodotto consigliato per la rimozione di vecchi strati di cera: PS87 PRO.
Seguendo queste regole e utilizzando i prodotti FILA Solutions indicati, le pavimentazioni in cotto e pietra naturale manterranno la loro bellezza e integrità nel tempo.
A cura della redazione di INGENIO
Chi è FILA Solutions
FILA Solutions è un punto di riferimento internazionale nei sistemi per la protezione e manutenzione di tutte le superfici.
La “Fabbrica Italiana di Lucidi e Affini” fondata nel 1943, grazie all’attuale Presidente Beniamino Pettenon ha evoluto il suo core business da prodotti per calzature, cere e detergenti domestici a prodotti per la cura delle superfici, con un fatturato 2023 che si attesta intorno ai 22 milioni di euro.
Oggi i figli di Beniamino, Francesco ed Alessandra Pettenon, ricoprono la carica di Amministratori Delegati dell’Azienda: una realtà in continua espansione, che conta 103 collaboratori tra l’headquarter e l’Innovation Center di San Martino di Lupari (PD), il Centro di Sperimentazione a Fiorano Modenese nel cuore del Distretto ceramico di Sassuolo e un'organizzazione commerciale presente in Francia, Germania, Spagna, USA, Gran Bretagna e Emirati Arabi.
Il tutto secondo una strategia che mette al centro la sostenibilità: tutti i prodotti sono realizzati con tecnologie a basso impatto, i detergenti contengono ingredienti biodegradabili fino al 98% mentre le formulazioni a base acqua rappresentano l’83% sul totale della produzione.
Pavimenti per Interni
Tutto quello che devi sapere sulle pavimentazioni per interni: le tipologie di rivestimento più comuni, le soluzioni tecniche più innovative, gli...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp