Manuale sui protocolli e certificazioni ambientali per Fassa Bortolo: l'intervista a Andrea Vincenzi
Fassa Bortolo pubblica il manuale sui protocolli e certificazioni ambientali per il sistema a secco Gypsotech®, in cui sono riportati prodotti, tecnologie, certificazioni e azioni messe in atto dall’azienda che permettono di contribuire all’ottenimento delle certificazioni LEED®, BREEAM®, WELL e CAM per la costruzione degli edifici. Ne parliamo con l'architetto Andrea Vincenzi, Referente Prodotto - Sistema Gypsotech®.
Che cos’è il Sistema Gypsotech®
"Il Sistema Gypsotech® - introduce Andrea Vincenzi, Referente Prodotto - Sistema Gypsotech® - si può definire un sistema costruttivo in grado di rispondere alle esigenze del costruire contemporaneo.
Lo definiamo sistema costruttivo in quanto non si parla di un singolo prodotto ma di un insieme di prodotti il cui componente principale è la lastra di cartongesso che Fassa Bortolo produce direttamente nel suo stabilimento produttivo di Calliano in provincia di Asti."
Profili metallici, viti, stucchi, pannelli isolanti, accessori: ognuno di questi componenti contribuisce a dare forma al sistema costruttivo per comporre, ad esempio, delle pareti, delle contropareti o dei controsoffitti.
Il Sistema Gypsotech®, studiato per dare una risposta efficace di alta qualità, è in grado di raggiungere prestazioni elevate di resistenza meccanica, di applicazione di carichi oppure prestazioni di resistenza all’acqua o agli incendi, laddove richiesto, o di isolamento acustico e termico.
"Va da sè che per sua natura - continua Vincenzi - il sistema costruttivo a secco è estremamente flessibile sia in fase di progettazione perché dà massima libertà progettuale al professionista in termini di prestazioni, forme, dimensioni, sia in termini di posa. È infatti un sistema molto rapido, lascia il cantiere pulito, produce pochi scarti, è predisposto per accogliere gli impianti al suo interno e possiede una serie di vantaggi prestazionali rispetto ai materiali tradizionali. È sicuramente contemporaneo e al passo con i tempi e con il modo di costruire odierno."
Perché un manuale sui protocolli e certificazioni ambientali
"La scelta di realizzare questo manuale per il Sistema Gypsotech® - specifica Vincenzi - è stata sia una decisione in risposta a delle nuove normative, sia principalmente una scelta aziendale.
Fassa Bortolo da sempre cerca, infatti, di dare un’offerta globale di soluzioni tecniche e servizi che comunque rispondono alle esigenze del mercato sia in termini normativi sia in termini di sostenibilità, risparmio energetico, utilizzo di energie rinnovabili.
Questi intenti e obiettivi si riflettono nella ricerca e sviluppo di prodotti e soluzioni sempre più sostenibili nei quali ben si posiziona il sistema a secco, considerato sostenibile in quanto i materiali che lo compongono sono di origine naturale, come il gesso estratto dalle cave per realizzare il nucleo delle lastre o il cartone che riveste le lastre di cartongesso, composto al 100% da carta riciclata.
In un’ottica, quindi, di sostenibilità aziendale questo manuale è una sorta di manifesto elaborato dall’azienda per rispondere con chiarezza e trasparenza mostrando le caratteristiche dei vari materiali prodotti e delle loro elevate prestazioni che hanno permesso l’ottenimento di importanti certificazioni di qualità nazionali e internazionali”.
A chi si rivolge
Questo manuale, oltre a riportare quali sono i prodotti Fassa Bortolo con le relative certificazioni, evidenzia le tecnologie che l’azienda è in grado di mettere in atto per ottenere una serie di contributi ai fini dell’ottenimento delle certificazioni ambientali per la costruzione degli edifici.
Queste certificazioni, sia su base volontaria che cogenti, vengono adottate dagli appaltatori o dai progettisti per andare a realizzare edifici sempre più sostenibili nei confronti dell’ambiente e del risparmio energetico.
Il manuale si rivolge ai professionisti, alle imprese ma anche alle rivendite che possono proporre a loro volta ai propri clienti i prodotti che vanno incontro a questo tipo di richiesta.
Protocolli e certificazioni
I protocolli ambientali ai quali Fassa Bortolo ha risposto positivamente sono quelli attualmente più comuni presenti sul mercato, e sono nello specifico i protocolli LEED®, BREEAM®, WELL e CAM.
LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design) è lo standard di certificazione delle prestazioni energetiche e di sostenibilità degli edifici su base volontaria più diffuso a livello internazionale. LEED è un sistema di certificazione volontario per la realizzazione di edifici sostenibili che orienta le fasi di progettazione, costruzione e gestione degli edifici verso un approccio di sostenibilità globale, valutando le prestazioni energetiche e ambientali degli edifici stessi in settori chiave quali il risparmio idrico ed energetico, la riduzione delle emissioni di CO₂, il miglioramento della qualità degli ambienti interni, i materiali utilizzati, l’accessibilità del sito, etc...
Il sistema BREEAM® (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) è un protocollo di certificazione volontaria che utilizza metodi di valutazione riconosciuti e impostati secondo parametri di riferimento per verificare la progettazione, la costruzione e l’utilizzo dell’immobile. Il sistema si basa su criteri suddivisi in diverse categorie, dalla gestione delle risorse all’ecologia, e comprendono aspetti legati all’utilizzo dell’energia e dell’acqua, l’ambiente interno (salute e benessere), l’inquinamento, i trasporti, i materiali, i rifiuti, l’ecologia e i processi di gestione.
Il protocollo WELL è stato introdotto nel 2014 dall’International WELL Building Institute™ (IWBI) con lo scopo di integrare nelle fasi di progetto e costruzione degli edifici gli aspetti connessi alla salute ed il benessere delle persone. Il protocollo in particolare analizza le seguenti categorie: Aria, Acqua, Nutrizione, Luce, Movimento, Comfort Termico, Suono, Materiali, Mente, Comunità.
I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti da rispettare in ambito di lavori pubblici per poter finalizzare contratti di appalto, forniture, progettazione e servizi. Tali requisiti, sono disciplinati dal DM 11/10/2017.Sono stati studiati con il fine di incoraggiare la diffusione di prodotti e soluzioni che abbiano il minore impatto possibile sull’ambiente. Inoltre, vediamo che la tendenza è sempre più quella di portare il concetto CAM anche nei cantieri privati, con il fine di diffondere un concetto di edilizia dal basso impatto ambientale.
Il manuale Fassa approfondisce, per ognuno dei sopracitati protocolli, quali sono i prodotti e i sistemi Gypsotech® che contribuiscono ad ottenere crediti/punti nell’ambito della certificazione globale dell’edificio.
La continua ricerca di soluzioni all’avanguardia per sviluppare prodotti che abbiano un basso impatto ambientale, ha portato Fassa Bortolo alla valutazione del Ciclo di Vita (LCA) delle lastre di cartongesso del sistema Gypsotech®. Le informazioni ottenute vengono comunicate in modo credibile, trasparente e comparabile all’interno di una dichiarazione ambientale di prodotto (EPD).
Sempre in tema di sostenibilità ambientale, le lastre del sistema Gypsotech® hanno ottenuto la Certificazione “Indoor Air Comfort Gold”, la quale dimostra la conformità delle emissioni VOC del prodotto ai criteri di molte delle specifiche volontarie emesse dai marchi ecologici più rilevanti, alle specifiche nell’UE e ai requisiti per le certificazioni di edifici sostenibili (LEED®, BREEAM®, WELL ecc.).
I prodotti certificati “Indoor Air Comfort Gold” dimostrano le minori emissioni della categoria, e sono considerate i migliori prodotti per garantire la qualità dell’aria interna.
“Fassa Bortolo - prosegue Vincenzi - ha realizzato questo studio nel proprio impianto di produzione di Calliano dove sono stati analizzati i flussi di materia e di energia, associate le varie fasi di sviluppo del prodotto dall’estrazione della materia prima fino al prodotto finito.
I dati raccolti dallo studio LCA vengono comunicati all’utente finale in modo credibile, trasparente e comparabile, all’interno della dichiarazione ambientale di prodotto EPD.
Un tipo di certificazione quest’ultima ottenuta pochi mesi fa e che ci permette, all’interno dei protocolli di sostenibilità ambientali citati, di ottenere dei crediti in fase di progettazione dell’edificio.
Sono dei riconoscimenti ottenuti e da mantenere nel tempo, che danno un valore aggiunto ai nostri prodotti, come anche la Certificazione “Indoor Air Comfort Gold”, riconosciuta a tutte le nostre lastre di cartongesso che fa riferimento alle emissioni dei composti chimici volatili: questo riconoscimento, il massimo nella scala a livello di qualità, attesta che i prodotti Fassa Bortolo non emettono sostanze nocive all’interno dell’ambiente.
E quindi avere anche questo tipo di certificazione permette di ottenere crediti all’interno delle certificazioni LEED®, BREEAM®, WELL e CAM."
La sostenibilità alla base dei processi produttivi
“Il tema della sostenibilità è oggi un argomento che è stato assorbito da tutti, non solo da noi produttori, ma anche dalle imprese edili e soprattutto dall’utente finale.
Oggi non si compra più a scatola chiusa, ma ci si informa, si chiede, si vuole sapere. I clienti in primis vogliono avere queste informazioni prima di acquistare ogni tipo di immobile e quindi, a monte, tutta la filiera è fortemente interessata ad andare in questa direzione rispondendo con materiali di qualità certificati e comprovati”.
Negli ultimi anni i temi ambientali stanno influenzando sempre di più le richieste del mercato ed è quindi fondamentale essere al passo con gli sviluppi che ne conseguono.
Nascono di continuo nuovi protocolli e bisogna pertanto aggiornare i prodotti, evolvere e modificare i vari processi di produzione. In questo contesto il sistema a secco garantisce una buona risposta di adeguamento, dal momento che è uno dei sistemi costruttivi più sostenibili per i materiali stessi che lo compongono e per tutte le fasi che riguardano il ciclo vita dei suoi prodotti.
“L’attenzione all’ambiente – sottolinea Vincenzi - si evince, infatti, non solo dalla conformazione dei prodotti, ma dall’intero ciclo di vita dei prodotti stessi, dalla produzione fino al recupero degli scarti da demolizioni. Trattandosi di un sistema a secco, tutti gli elementi sono disassemblabili e, quindi, tutti i componenti possono essere smontati, permettendo di riciclare il più possibile nei centri di raccolta, limitando così al minimo lo scarto."
"Abbiamo concepito questo documento come uno strumento agile e di facile lettura anche per il professionista, che può accedere velocemente ai contenuti sui relativi prodotti attraverso dei QR Code che rimandano a delle pagine specifiche nel sito Fassa Bortolo”.
Per maggiori approfondimenti si può consultare la sezione dedicata al tema della sostenibilità per il “mondo” Gypsotech.
Prefabbricati
I prefabbricati sono elementi costruttivi o intere strutture che vengono fabbricati in un luogo diverso rispetto al sito di installazione finale....
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp