Manifesto (European openBIM Forum): processi di autorizzazione digitalizzati, economia circolare e fornitura edilizia
Il Manifesto dell'European openBIM Forum punta a semplificare i processi di autorizzazione edilizia, promuovere l'economia circolare e migliorare la comunicazione nella filiera delle costruzioni, grazie all'adozione del BIM.
Pubblicato il Manifesto dell’European openBIM Forum: gli obiettivi
Con il sostegno della comunità internazionale di buildingSMART, i capitoli europei hanno unito le forze per accelerare la digitalizzazione in Europa dando vita all’European openBIM Forum (EOF). Questi capitoli si propongono come organo informale di supporto per la Commissione Europea e i governi nazionali. Offrendo assistenza tecnica, la loro missione è non solo quella di velocizzare il processo di digitalizzazione, ma anche di armonizzare le iniziative esistenti e colmare le differenze nella maturità del BIM tra i vari paesi.
Tra i principali obiettivi ci sono la digitalizzazione dei processi di autorizzazione edilizia, la promozione dell'economia circolare e il miglioramento della comunicazione nella catena di fornitura dell'edilizia. L’EFO crede che sfruttare gli sforzi internazionali esistenti o in programma possa accelerare tutti i processi, evitando duplicazioni e promuovendo progetti strategici individuati dai principali stakeholder europei e internazionali.
Il Manifesto EOF, già approvato da 21 paesi, è ora disponibile al pubblico.
I prossimi passi includono l'organizzazione di incontri con la Commissione Europea, coinvolgendo i Direttorati Generali responsabili delle varie politiche, per ottimizzare le risorse europee a beneficio del settore edilizio nel suo complesso.
IBIMI buildingSMART
IBIMI è un'associazione nazionale senza scopo di lucro fondata nel marzo 2015, riconosciuta dal MIMIT (ex Ministero dello Sviluppo Economico) come l'organizzazione nazionale autorizzata a rilasciare la qualifica per i professionisti BIM. Riunendo i portatori di interesse dell'intera catena del valore della costruzione, l'associazione rappresenta uno spazio unico per lo scambio e il dialogo, in cui i professionisti BIM condividono la loro esperienza per aumentare le proprie competenze. Dal 2019 IBIMI è il capitolo italiano di buildingSMART International, l'organismo globale che guida la trasformazione digitale del settore delle costruzioni.
buildingSMART International
buildingSMART International è un organismo senza scopo di lucro che guida lo sviluppo di flussi informativi digitali aperti nell'economia degli asset costruiti. La sua missione è sostenere in modo proattivo gli operatori del settore che desiderano sviluppare standard aperti per la pianificazione, la progettazione, l'approvvigionamento, l'assemblaggio e il funzionamento di edifici e infrastrutture in tutto il mondo. Fornisce una rete internazionale e il necessario supporto tecnico e di processo. I suoi membri, provenienti da tutti i settori dell'ambiente costruito, collaborano sotto l'organizzazione buildingSMART. buildingSMART è impegnato con altri organismi internazionali di standardizzazione come ISO, il Comitato europeo di standardizzazione (CEN) e l'Open Geospatial Consortium (OGC). I suoi standard principali Industry Foundation Class (IFC) hanno ottenuto l'approvazione ISO nel 2012.
Fonte: comunicato IBIMI-buildingSMART International
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling
Costruzioni
Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Economia Circolare
L'economia circolare è un concetto che si riferisce a un sistema economico e di produzione che mira a ridurre gli sprechi e a massimizzare...
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Materiali e Tecniche Costruttive
Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp