Ponti e Viadotti
Data Pubblicazione:

Maltempo, crolla un ponte in Calabria. Era stato costruito solo 9 anni fa.

In Calabria il maltempo ha causato il crollo di un ponte sulla strada Sila-Mare, che per fortuna non ha causato vittime o feriti perchè poco prima l'Anas aveva provevduto a chiudere il tratto di strada.
Il Presidente regionale Occhiuzzo: "Nel 2023 un ponte costruito da 9 anni non può crollare in questa maniera.

Occhiuto (Pres. Calabria): "Vanno accertate responsabilità, un ponte costruito 9 anni fa non può crollare così"

Tragedia per fortuna solo sfiorata in Calabria, dove il maltempo che ha flagellato la regione e la conseguente piena del fiume Trionto ha causato il crollo di un ponte della strada Sila-Mare. Il cedimento è avvenuto nel tratto di strada che attraversa il comune di Longobucco (Cosenza), tra il bivio di Ortiano e quello di Destro/Manco.

Non si è fatto attendere il commento del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, che affida ai social le sue impressioni, dando anche qualche informazione su come sono andate le cose: "Si tratta di un ponte costruito soltanto nove anni fa. Sono immagini che ricordano il ponte di Genova, il ponte Morandi, che ha mietuto tantissime vittime. E sapete perché non ci sono state vittime? Perché Anas, in modo previdente, ha chiuso questo tratto di strada, e quindi ha impedito che passassero mezzi di cantiere ed automobili. Altrimenti oggi commenteremmo una tragedia. Ho chiamato l'amministratore delegato di Anas perché mi sono compiaciuto per questa scelta".
"Pretenderò che tutte le responsabilità, se responsabilità ci sono, vengano accertate. Perché nel 2023 un ponte costruito soltanto nove anni prima non può cadere in questo modo".
La procura di Castrovillari ha aperto un fascicolo.

Ponti e Viadotti

News e approfondimenti riguardanti il tema dei ponti e viadotti: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo...

Scopri di più

Leggi anche