Malte elettricamente conduttive a base di cemento o cenere volante attivata con alcali
Lo studio, parte del progetto europeo SensCrHEAT, ha analizzato malte con leganti diversi e materiali riciclati per migliorarne le proprietà meccaniche ed elettriche. L’aggiunta di biochar e fibre di carbonio riciclate ha mostrato migliori prestazioni di auto-monitoraggio rispetto al grafene commerciale.
Le malte sono state confrontate in termini di proprietà meccaniche ed elettriche secondo protocolli di prova specifici
Questo lavoro presenta lo studio condotto nell'ambito del progetto SensCrHEAT (self-SENSing conCretes for HEATing products), finanziato dall'Unione Europea tramite il programma Proof of Concept (POC) VALUE, parte del NextGeneration EU. In questa sperimentazione sono state preparate composizioni di malta utilizzando due diversi leganti: cemento Portland ordinario (OPC) e cenere volante attivata alcalinamente (AAF).
Le malte sono state quindi addizionate con nanopiastrine di grafene commerciali (GNP) in quantità pari allo 0,5% del volume totale e con una combinazione di due materiali riciclati, ovvero biochar (BCH) e fibre di carbonio riciclate (RCF), rispettivamente in quantità dello 0,5% e dello 0,05% del volume totale.
Le malte sono state confrontate in termini di proprietà meccaniche ed elettriche secondo protocolli di prova specifici, utilizzando macchinari e sensori dedicati. I risultati mostrano che l’aggiunta combinata dei due materiali sostenibili, sia nelle malte a base di cemento che in quelle a base di cenere volante attivata, ha un impatto minore sulla resistenza alla compressione e una maggiore capacità di ridurre l’impedenza elettrica dei materiali finali, rendendoli probabilmente più performanti in termini di capacità di auto-sensoriamento e monitoraggio rispetto alle costose nanopiastrine di grafene commerciali.
SCARICA IL DOCUMENTO INTEGRALE CON LE MEMORIE SUL SITO DI ACI

Calcestruzzo Armato
Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.


Malte da Rinforzo Strutturale
Con il topic "Malte Strutturali" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle Malte ad uso Strutturale e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Rinforzi Strutturali
News e approfondimenti su tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: dalla modellazione e progettazione degli interventi, alla normativa, alla descrizione di soluzioni tecniche e particolari costruttivi.

Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp