Malte e intonaci più performanti e sostenibili: il sistema Ytong si rinnova
Xella presenta le nuove formulazioni della gamma Ytong: malte e intonaci studiati per aumentare la compatibilità con il calcestruzzo aerato autoclavato, migliorare la lavorabilità e garantire massima coerenza di sistema. Il risultato è un pacchetto completo per involucro edilizio più efficiente, durevole e sostenibile. Scopri di più.
Xella Italia presenta le nuove formulazioni della gamma malte e intonaci Ytong: performance migliorate e sostenibilità in primo piano
Ytong è un sistema costruttivo completo composto da blocchi per murature in calcestruzzo aerato autoclavato e una gamma estesa e complementare di prodotti per l’incollaggio, la rasatura e la finitura perfettamente compatibili tra loro.

A partire da marzo 2025, molti dei prodotti premisceltati Ytong saranno disponibili con formulazioni migliorate che ne accrescono le performances, in termini di resistenza e migliore lavorabilità. L’impiego di malte con formulazioni specifiche per il calcestruzzo aerato autoclavato assicura inoltre una perfetta coerenza tra i diversi strati dell’involucro edilizio, contribuendo alla realizzazione di edifici più efficienti e durevoli.

Le nuove formulazioni nel dettaglio

Tra i prodotti oggetto di riformulazione troviamo la malta collante Ytong FIX N202, che si conferma una soluzione altamente performante per la posa a giunto sottile di murature in calcestruzzo aerato autoclavato. Certificata secondo la norma UNI EN 998-2, offre elevata resistenza meccanica (M10), ottima adesione e assenza di emissioni VOC.

Per la rasatura e la finitura interna, il nuovo Ytong FINISH R300 rappresenta una soluzione versatile, con una granulometria fine (0-0,5 mm) e una formulazione ottimizzata per garantire una rapida messa in opera, sia manuale che con intonacatrice.

La malta ancorante Ytong FIX B202, idrofobizzata e con una formulazione migliorata, assicura un’adesione ottimale per la posa del primo corso di blocchi, garantendo stabilità e riducendo il rischio di risalita capillare di umidità. Il nuovo formato in sacco da 25 kg ne facilita la gestione in cantiere.

Infine, l’intonaco Ytong BASE L120, studiato per applicazioni su superfici interne ed esterne, si distingue per la sua lavorabilità migliorata, la minore densità e la capacità di garantire una superficie uniforme e resistente nel tempo.


Per ulteriori informazioni e approfondimenti tecnici, è possibile consultare il sito di Xella
Innovazione continua e impegno per un’edilizia sostenibile
Le nuove formulazioni sono il risultato di un progetto di sviluppo portato avanti da Xella che punta a combinare in maniera sempre più efficace elevate performance e sostenibilità, confermando l’azienda come punto di riferimento per il settore dell’edilizia sostenibile.
Infatti tutte le malte e intonaci presentano un elevato contenuto di materie prime riciclate.

SCOPRI DI PIÚ SU MALTE
E INTONACI RIFORMULATI YTONG
Xella Group
VUOI LEGGERE ALTRI ARTICOLI DELL'AZIENDA?
CLICCA QUI

Il
Gruppo Xella
, con sede a Duisburg (Germania), conta 75 stabilimenti e organizzazioni di vendita in più di 22 paesi, impiegando oltre 5.000 dipendenti. Xella è uno dei principali fornitori a livello internazionali di materiali per l'edilizia e per l'isolamento e uno dei maggiori produttori al mondo di calcestruzzo aerato autoclavato e silicato di calcio. In Italia la società Xella Italia Srl è operativa dal 2005 ed è presente con i marchi Ytong, Multipor e Siporex. Xella Italia ha la sede commerciale e amministrativa a Grassobbio (BG) e due stabilimenti ubicati ad Atella (Potenza) e a Pontenure (Piacenza), dove sono prodotti con processi altamente sostenibili e all’avanguardia, i blocchi in calcestruzzo aerato autoclavato e i prodotti premiscelati (malte, intonaci e rasanti).
La Vision
La sostenibilità è parte integrante della nostra strategia aziendale e del modo in cui vediamo il futuro. Desideriamo utilizzare la nostra influenza e migliorare la sostenibilità degli edifici durante l'intero ciclo di vita, contribuendo al contempo a un'industria delle costruzioni a basse emissioni di carbonio e compatibile con un'economia circolare.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp