Data Pubblicazione:

Malmö Live: la città nella città

 

Malmö Live è una costruzione dinamica ed espressiva, è un dialogo aperto che offre numerose attività all'interno della sua architettura.

 

Il punto di partenza per la progettazione dell'edificio è stata la tradizione architettonica moderna scandinava, che si concentra su una organizzazione chiara e funzionale e un layout del piano terra a pianta aperta e accessibile. L'edificio diventerà un punto focale e di riferimento per Malmö, offrendo un ambiente in cui lo spirito della città, della sua diversità e dell'intimità riflettono l’espressione architettonica.
"L'idea era di creare una 'casa della città' che incorporasse le espressioni architettoniche di Malmö per sviluppare un edificio che contribuirà alla vita urbana esistente", dice Kristian Ahlmark, Senior Partner di Schmidt Hammer Lassen Architetti. E aggiunge: "Il contesto ha ispirato la nostra scelta di materiali e colori, nonché le varie dimensioni delle aree dell'edificio, mentre la progettazione degli edifici rimanda al futuro."
Malmö live è situato su Universitetsholmen a Malmö. L'edificio si compone di zone cubiche che si incastrano e formano dimensioni diverse per soddisfare le dislocazioni e le altezze degli edifici della città circostante. Le facciate sono state progettate in modo omogeneo per far apparire la composizione come una scultura architettonica. L'ingresso principale si trova nella parte settentrionale del palazzo che presenta il classico motivo a loggia di fronte alla piazza antistante. Da sud i visitatori entrano direttamente nell'edificio dalla passeggiata che costeggia il canale. Le diverse funzioni dell'edificio sono organizzate come elementi separati per assomigliare ad una piccola città. L’ingresso diventa la strada che attraversa tutto il piano terra e lega tutto l’insieme. Come le città medievali, che avevano stradine curve e strette, tutte disposte attorno a piazze e piazzette, l’atrio è stato progettato per formare piccoli luoghi di aggregazione e anfratti dove i visitatori possono fermarsi, sedersi e godersi la vista sul canale e sul parco. "Abbiamo spezzettato la massa dell'edificio in entità più piccole che interagiscono con il contesto. I volumi chiaramente definiti creano anche una gerarchia nel modo in cui l'edificio viene percepito. La facciata esterna impiega la scala di colori e la gamma di materiali della città come punto di partenza. Qui, gli spazi qualitativi e differenziati sono creati intorno alla costruzione in unione con gli edifici circostanti. Queste aree includono uno spazio comune per il pattinaggio o per guardare il calcio su un maxi-schermo, un percorso nel verde, una nuova passeggiata lungo il canale a sud e due grandi ponti in legno che collegano l'acqua e l'edificio", spiega Kristian Ahlmark.
All'interno, tre grandi volumi ospitano una grande sala sinfonica, una sala multi-eventi e una sala conferenze, che sono chiaramente elementi che, attraverso la loro reciproca formazione, impostano il tono della musicalità dell’edificio. L'agglomerato dei tre edifici presenta una scala quasi-urbana che riprende l'idea di 'una città nella città'. L'interno è semplice, composto da calcestruzzo faccia a vista, pietra, legno e ottone. La vita di strada al di fuori si insinua direttamente all'interno per sostenere il carattere aperto della costruzione. Nella sala da concerto invece l'atmosfera cambia. La sala è uno spazio intimo, arredato in rovere e ottone. "Abbiamo lavorato in stretta collaborazione con Akustikon per ottenere due cose: un suono di livello assolutamente mondiale e una sala con una musicalità che lavora con la musica, come seduti all'interno di uno strumento. Il risultato è una composizione di elementi cubici. Ogni superficie, angolo e ingombro hanno una funzione che supporta l'acustica. La luce è integrata nelle pareti così che lo stato d'animo possa essere modificato a seconda di ciò che viene eseguito in sala", conclude Kristian Ahlmark.

 

 

Architetti: Schmidt Hammer Lassen Architects
Luogo: 211 18 Malmö, Svezia
Area: 54.000 mq
Anno: 2015
Committente Sala concerti: Comune di Malmö
Architetti paesaggistici: SLA
Contraente: Skanska Sverige AB
Collaboratori: Akustikon
Sostenibilità: etichetta LEED Platinum