MADE in Concrete 2015: Il bello del calcestruzzo nel costruire italiano
Dal 18 al 21 marzo 2015 presso Fiera Milano Rho l’Atecap organizza la terza edizione di MADE in concrete, l’iniziativa interamente dedicata al calcestruzzo e al calcestruzzo armato incentrata sulla bellezza del costruire italiano in calcestruzzo.
Dal 18 al 21 marzo 2015 presso Fiera Milano Rho l’Atecap organizza la terza edizione di MADE in concrete, l’iniziativa interamente dedicata al calcestruzzo e al calcestruzzo armato incentrata sulla bellezza del costruire italiano in calcestruzzo, per esaltare i vantaggi economici, sociali e ambientali del materiale da costruzione alla base di un’edilizia sostenibile e di qualità.
MADE in concrete è un’importante opportunità di confronto con gli operatori pubblici e privati dell’industria delle costruzioni che si articola in un ricco calendario di eventi, workshop, seminari e presentazioni con l’intervento di esperti e addetti ai lavori e si svolge all’interno di MADE expo, la piattaforma di incontro privilegiata tra aziende, architetti, progettisti, imprese di costruzione e operatori del settore.
Anche per questa edizione è stato richiesto il patrocinio al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, al Consiglio Nazionale degli Ingegneri, al Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, a Legambiente e ad Inail. Il 2015 è però anche l’anno di Expo, l’Esposizione Universale che seppur dedicata al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” ha visto proprio a Milano lo sviluppo di un cantiere straordinario su una superficie di un milione di metri quadri per ospitare gli oltre 20 milioni di visitatori previsti durante i 184 giorni di durata dell’evento (dal 1 maggio al 31 ottobre 2015).
Anche per questa ragione la terza edizione di MADE in concrete è incentrata sulla bellezza del costruire italiano in calcestruzzo, per esaltare i vantaggi economici, sociali e ambientali del materiale da costruzione alla base di un’edilizia sostenibile e di qualità.
Perché il calcestruzzo è innovativo, versatile e sano, è confortevole, pratico e funzionale, è sicuro, durevole e resistente, è sostenibile e prodotto localmente, permette di raggiungere nuove altezze, unisce acqua e terra, collega merci e persone, attraversa montagne e vallate, apre spazi sotterranei, consente abitazioni a prezzi accessibili, crea lavoro e sviluppo sul territorio, è un vero motore per la crescita sostenibile, minimizza l’impatto ambientale, è completamente riciclabile e rispettoso delle risorse, garantisce efficienza energetica e aiuta a preservare la biodiversità e gli ecosistemi.
A MADE in concrete si parlerà di questioni tecniche e politiche, come ad esempio l’utilizzo di aggregati provenienti da riciclo, le opportunità per il settore delle costruzioni in calcestruzzo offerte dalla revisione delle Norme tecniche per le costruzioni, la sicurezza nei cantieri per la demolizione e nella gestione dei rifiuti C&D, il calcestruzzo in galleria, gli scenari futuri di mercato con la presentazione del Rapporto Atecap 2015, le nuove prospettive per le città con gli edifici alti in calcestruzzo, ecc. Grazie a MADE in concrete l’Atecap intende rivolgersi a progettisti, imprese, direttori dei lavori e committenti per raccontare il calcestruzzo con le sue caratteristiche e le sue potenzialità e soprattutto per valorizzare e promuovere una cultura del prodotto e del costruire in calcestruzzo.
Scarica il programma
Visita il sito
Calcestruzzo Armato
Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.