Macchine per costruzioni: mercato in chiaroscuro, calano quelle movimento terra, salgono le stradali
Nei primi sei mesi del 2024, le vendite di macchine per costruzioni in Italia sono diminuite del 16% rispetto al 2023, con 9.688 unità vendute. Le macchine movimento terra hanno registrato un calo del 17%, mentre le macchine stradali sono aumentate del 23%.
Vendute 9.688 macchine, di cui 9.256 (-17%) per movimento terra e 432 stradali (+23%)
Nei primi sei mesi del 2024 sono state immesse sul mercato italiano 9.688 macchine per costruzioni, con una diminuzione del 16% rispetto a quanto rilevato nel primo semestre del 2023. Più in dettaglio, sono state 9.256 le macchine movimento terra vendute (-17%) e 432 le macchine stradali (+23%). I dati sono stati elaborati da Unacea sulla base dei risultati di vendita dei produttori e degli importatori di macchine movimento terra e per i lavori stradali.
“Il mercato di macchine per costruzioni in Italia cala nei primi sei mesi del 2024, nonostante si registri una crescita tra primo e secondo trimestre - ha dichiarato Michele Vitulano, presidente di Unacea. Bisogna considerare che le vendite negli anni passati erano molto alte e il calo attuale era previsto ed è considerato fisiologico."
Costruzioni
Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp