Data Pubblicazione:

Luca Luberto: nei Pavimenti si punta sui rinnovi nel residenziale

Pavimenti: si punta sui rinnovi nel residenziale

Luca Luberto – Centro Studi Confindustria Ceramica

 

Il mercato potenziale delle pavimentazioni in Italia ha avuto un forte calo: dal 2007 al 2012 si è passati da 245 a 169 milioni di mq. Per le nuove costruzioni da 109 a 55 milioni di mq, mentre nei rinnovi da 136 a 121 milioni.

 

Nel 2012 le nuove costruzioni rappresentano solo il 32% del mercato (erano al 50% sei anni prima), di cui circa il 61% nel residenziale. Nel rinnovo il residenziale vale circa il 72%.

 

Le stime: per il 2013 un ulteriore calo di 7 milioni di mq, tutti nelle nuove costruzioni, di cui 4 nel residenziale, calo che prosegue nel 2014. Stabile il mercato per il rinnovo sia nel 2013 che per il 2014, dove addirittura si potrebbe avere un segno più.

Il mercato reale, sulla base delle tipologie costruite e dei consumi, ha cifre ancora più ridotte: nel 2012 il mercato reale scende a 120/130 milioni mq. Per quanto riguarda i dati di ogni singolo settore: piastrelle 90 milioni mq (70%), parquet tra 5 e 7%, laminati tra 5 e 7%, moquette inferiore al 2%, altri settori dal 15 al 20%.

 

GUARDA IL VIDEO: www.youtube.com/watch