Data Pubblicazione:

LOMBARDIA: Ambiente, chieste le linee guida per l'educazione

REGIONE LOMBARDIA

Ambiente, chieste le linee guida per l'educazione

9 gennaio 2013

Le associazioni ambientaliste si sono dette d'accordo con la Regione sull'emanazione di linee guida per l'educazione ambientale.

Lo hanno confermato nella riunione in Regione presieduta dall'assessore all'Ambiente e Sistemi verdi, convocata proprio con l'obiettivo di condividere i principi chiave che tutti gli operatori del settore dovranno seguire per le loro attività di formazione. Le associazioni hanno auspicato anche, per il futuro, una legge specifica sulla materia e hanno evidenziato, tra l'altro, la necessità di un maggior coordinamento sia tra le associazioni stesse che con le istituzioni; una maggiore valorizzazione del patrimonio naturale e paesaggistico del territorio lombardo; il coinvolgimento non soltanto del sistema scolastico, ma anche del mondo delle imprese e delle fondazioni bancarie.

Dal Tavolo è emersa anche la convinzione che l'educazione ambientale debba coinvolgere tutta la cittadinanza, dalle scuole primarie fino all'Università, proseguendo all'interno delle organizzazioni di categoria, sindacali, Camere di commercio e organizzazioni datoriali, affinché tutti facciano la propria parte nella tutela dell'ambiente.