Data Pubblicazione:

Lo stato dell’arte sul BIM in Italia

In occasione dell’evento BIM SUMMIT 2015 organizzato da Harpaceas si è fatto il punto sullo stato dell’arte sul BIM in Italia.

In occasione dell’evento BIM SUMMIT 2015 organizzato da Harpaceas si è fatto il punto sullo stato dell’arte sul BIM in Italia. A parlarne il Prof. Stefano Della Torre, Presidente di BuildingSmart Italia e Direttore Dipartimento ABC Politecnico di Milano, a cui abbiamo rivolto qualche domanda sull’associazione e sulle sfide del BIM.

BuildingSmart Italia sostiene lo sviluppo del BIM mettendo in comunicazione i diversi attori della filiera (case di software, professionisti, imprese, produttori) e tenendoli in contatto con BuildingSmart International. Fondamentale è la collaborazione con l’università, che può formare professionisti aperti alle nuove modalità di lavoro e svolge importanti funzioni di ricerca e servizio, come dimostrato con il progetto INNOVance.
Tra le sfide che giustificano in pieno la transizione al BIM c’è il restauro, o meglio la conservazione del patrimonio esistente, facilitata dall’uso di strumenti come il rilievo tridimensionale o la modellazione per oggetti
.”

Vai al REPORTAGE DELL’EVENTO