Architettura | Ambiente | Sostenibilità | Efficienza Energetica | Energie Rinnovabili
Data Pubblicazione:

Lo Scalo Farini si rinnova: il nuovo studentato nZEB e gas-free nel campus dell'Accademia di Brera

Il nuovo studentato NZEB e gas-free dell’Accademia di Belle Arti di Brera, progettato da Mate, ospiterà 200 studenti e sarà un polo creativo e sostenibile all’interno dell’ex Scalo Farini. Il complesso vanta giardini pensili e impianti all'avanguardia.

Nuovo studentato Accademia Brera, Scalo Farini (MI): il progetto di Mate

Il nuovo edificio NZEB e gas-free sarà uno spazio creativo aperto alla città, destinato a ospitare fino a 200 studenti e parte del ‘Campus delle Arti’ dell’Accademia di Belle Arti di Brera, nell’ex Scalo Farini di Milano.

 

Vista dal parco, Nuovo studentato Accademia Brera, Scalo Farini
Vista dal parco, Nuovo studentato Accademia Brera, Scalo Farini (MI). (Credits ParisRender per Mate)

 

Sviluppato su 6 livelli (piano terra più 5 piani) per una superficie di 3.000 mq e un volume di oltre 30.000 mc, il complesso offrirà 78 appartamenti di diverse tipologie, ognuno dotato di bagno, cucina, ampio loggiato e spazi comuni su ogni piano. Con oltre 2.200 mq di balconi, loggiati e terrazzamenti, l’edificio sarà caratterizzato da due grandi giardini pensili e un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.

 

Vista da Promenade Brera, Nuovo studentato Accademia Brera, Scalo Farini (MI).
Vista da Promenade Brera, Nuovo studentato Accademia Brera, Scalo Farini (MI). (Credits ParisRender per Mate)

 

Firmato dallo studio Mate, tra i principali in Italia per volume d'affari, il progetto rappresenta una demolizione e ricostruzione, e sorgerà accanto ai capannoni storici del Novecento, destinati a essere riqualificati e trasformati in spazi didattici. Questa residenza universitaria diventerà un nuovo polo di attrazione e un simbolo della rigenerazione urbana dell’ex scalo ferroviario.

 

LEGGI ANCHE: Laude Living Bologna: un nuovo concept di student housing, tra riqualificazione urbana e progettazione sostenibile

  

Nuovo studentato gas-free con giardini pensili e design sostenibile

Il livello superiore di questa nuova struttura, progettata dallo studio Mate, sarà visibile dal percorso pedonale "Promenade Brera", che collegherà il campus alla fermata della metropolitana Lancetti. Con una facciata di 100 metri di lunghezza e 30 metri di profondità, l'edificio raggiungerà un'altezza di circa 23 metri e sarà sormontato da un ampio parco fotovoltaico. Il design a gradoni digradanti verso il futuro parco permetterà l’integrazione di due ampi giardini pensili al terzo e al quarto piano, creando uno spazio verde in armonia con l’ambiente circostante.

 

Vista da Promenade Brera, Nuovo studentato Accademia Brera, Scalo Farini (MI).
Vista da Promenade Brera, Nuovo studentato Accademia Brera, Scalo Farini (MI). (Credits ParisRender per Mate)

 

I 78 alloggi, pensati per ospitare 200 studenti, saranno caratterizzati da spazi generosi e suddivisi in due tipologie: l'80% saranno ‘nuclei integrati’, progettati per accogliere tre studenti, mentre il restante 20% sarà costituito da ‘minialloggi’ di 30-40 mq, ideali per uno o due studenti. Ogni appartamento sarà dotato di disimpegno, cucina, spazi giorno e notte e un ampio balcone o loggia. A completare l’offerta, l’edificio disporrà di servizi comuni distribuiti sui vari piani, come lavanderie, palestre, sale riunioni, aule studio, atelier, un auditorium da 90 posti e un'emeroteca.

Il progetto prevede inoltre una flessibile griglia compositiva, che permetterà la riorganizzazione e la riconfigurazione degli alloggi per future esigenze.

 

Vista della hall, Nuovo studentato Accademia Brera, Scalo Farini
Vista della hall, Nuovo studentato Accademia Brera, Scalo Farini (Credits ParisRender per Mate)

 

“Lo studentato, il primo voluto dall’Accademia, – commentano i progettisti – sarà permeabile alla cittadinanza, con un piano terra che fa della trasparenza e dell’ispirazione creativa la propria ragion d’essere: un grande spazio-atelier aperto a mostre, concerti e attività culturali. L’enorme atrio di 240mq, alto 5m e con parti a doppia altezza, darà un forte carattere a tutte le aree collettive al piano terra, concepite come un sistema di loft, laboratori e gallerie espositive.
L’edificio è una risposta concreta all’esigenza crescente di alloggi da parte di studenti italiani e internazionali (il 30% degli studenti di Brera viene dall’estero) che vedono nell’Accademia un esempio di formazione culturale d’eccellenza”.

 

Nuovo studentato di Brera: energia solare e impianti smart per un campus sostenibile

Il parco fotovoltaico in grado di produrre 109 kW e un sistema impiantistico che coniuga pompe di calore polivalenti con acqua di falda e acqua di pozzo eviterà l’installazione di impianti a gas o caldaie e consentirà la produzione contemporanea di acqua calda e refrigerata.

Il sistema ‘smart’ di climatizzazione, umidificazione e deumidificazione degli ambienti interni sarà centralizzato per le parti comuni e personalizzabile negli alloggi, con inibizione in caso di apertura delle finestre. Per la schermatura solare delle facciate, l’edificio sarà protetto da frangisole in lamiera ondulata e dall’importante aggetto dei balconi/loggiati.

POTREBBE INTERESSARTI: Schermature solari adattive. Smart fabrics per involucri edilizi multi-configurabili

Il sistema di recupero e riuso di almeno il 50% delle acque piovane permetterà l'irrigazione della vegetazione del sito, all’interno di un insieme più ampio di accorgimenti progettuali che promuoverà permeabilità e filtrazione del terreno circostante. Lo studentato NZEB sarà anche realizzato con almeno il 15% di materiali recuperati o riciclati rispettando gli obiettivi ambientali della valutazione DNSH.

 

Fonte: comunicato stampa di Mate

Immagini

Credits ParisRender per Mate

Vista verso ingresso principale

Credits ParisRender per Mate

Vista degli ateliers, Nuovo studentato Accademia Brera, Scalo Farini.

Ambiente

Con questo Topic sono raccolte le news e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.

Scopri di più

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Efficienza Energetica

L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.

Scopri di più

Energie Rinnovabili

Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche