Per visitare questa pagina devi prima effettuare l’accesso.
Data Pubblicazione:

Liquidazione compensi ai CTU. Le prime polemiche.

Liquidazione compensi ai CTU. Le prime polemiche.

Riceviamo dal Tribunale di Messina la seguente, in merito alla liquidazione dei compensi ai CTU nell’ambito del procedimento civile.

0266ba6c-1f08-4a52-a25a-ef1bf08e368d.jpeg

Uno stimato collega di cui si preferisce omettere il nome, ci ha scritto dopo la diffusione della predetta nota, palesando dubbi su quanto sopra riportato.

La stessa viene riportata integralmente:

“Egr. Presidente quanto riportato in riferimento alle liquidazioni è decisamente assurdo per il semplice motivo che non si può fatturare contestualmente al Tribunale e alla parte che deve effettivamente pagare in quanto le fatture (ad esempio quelle elettroniche) vedono quali destinatari una sola parte (per singola emissione della fattura) con il relativo codice destinatario. Pertanto nessuno è in grado di emettere una fattura elettronica depositandola in tribunale e contestualmente alla parte che deve effettuare il pagamento.

Tale situazione tra l'altro stante la circolare della Agenzia delle Entrate era riferita a soggetti con splyt payment e valida nel periodo in cui la stessa era vigente anche per noi. Già da luglio 2018 la situazione è variata non esiste più lo splyt payment per noi quindi comunque tale questione non dovrebbe interessarci .

La prego di voler creare un comitato nell'immediatezza al fine di interloquire sia con il Tribunale di Messina nella persona del dott. Ciccia nonché con Agenzia delle Entrate nell'interesse della categoria professionale.

Certo di un suo celere riscontro , distinti saluti”.

A breve la Commissione Forense dell’Ordine degli Ingegneri presieduta dal Consigliere Coordinatore Ing. Domenico Crinò si riunirà e tratterrà la tematica posta.

Sia il collega (che risulta già iscritto e facente parte della predetta Commissione), ma anche chi volesse partecipare all’imminente incontro lo potrà fare.

Dovrà far pervenire comunicazione all’Ordine tramite mail (info@ordingme.it) entro il 23-02-19.