Linee guida per il calcolo delle caratteristiche energetiche delle coperture di calcestruzzo
Linee Guida per il calcolo della trasmittanza termica delle coperture in calcestruzzo di edifici prefabbricati forniriscono indicazioni sul calcolo della trasmittanza termica delle coperture prefabbricate, anche ai fini di una eventuale Certificazione delle caratteristiche energetiche delle coperture stesse
Il Decreto Legislativo n. 192 del 2005 e s.m.i. richiede prestazioni di isolamento termico agli involucri degli edifici, ivi inclusi quelli prefabbricati. Mentre nel caso dei componenti verticali, quali i pannelli prefabbricati, il Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato con D.M. del 2 aprile 1998 ha richiesto la certificazione delle caratteristiche e delle prestazioni energetiche, regolamentando le modalità stesse di Certificazione; ciò non è stato previsto nel caso delle coperture prefabbricate. Tali elementi, infatti, non rientrano tra quelli per cui è obbligatoria la Certificazione ai sensi del D.M. 2 aprile 1998.
La copertura di un edificio prefabbricato tuttavia assume un ruolo critico nella determinazione delle dispersioni termiche dell’involucro. Attualmente sul territorio nazionale sono presenti molteplici tipologie di coperture.
La complessità degli elementi che compongono la copertura, e il peso che possono assumere i ponti termici non permette, di norma, l’applicazione del metodo semplificato descritto nella norma UNI EN ISO 6946.
Risulta pertanto necessario calcolare i ponti termici utilizzando metodi numerici più raffinati in conformità a quanto riportato nella norma UNI EN ISO 10211.
Al fine di fornire un valido supporto al produttore ed ottenere una uniformità di comportamento sul mercato, alcuni mesi or sono ASSOBETON e ICMQ hanno costituito un Gruppo di Lavoro per predisporre le Linee Guida per il calcolo della trasmittanza termica delle coperture in calcestruzzo di edifici prefabbricati.
Scopo delle Linee Guida è quello di fornire indicazioni sul calcolo della trasmittanza termica delle coperture prefabbricate, anche ai fini di una eventuale Certificazione delle caratteristiche energetiche delle coperture stesse.
È bene specificare che la progettazione strutturale della copertura non è oggetto di tale documento. Inoltre, per quanto riguarda il calcolo della trasmittanza termica, le Linee Guida non devono essere considerate sostitutive delle norme stesse, ma solamente di ausilio alla loro applicazione.
Coperture
News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.