Linea Parquet Kerakoll a Tecnologia SLC: da 50 anni ci prendiamo cura del vostro pavimento in legno
Il know-how tecnologico sviluppato in oltre 50 anni da SLC nel settore della posa e finitura dei pavimenti di legno è la base solida sulla quale i ricercatori del GreenLab Kerakoll cercano di migliorare prodotti già eccellenti e riconosciuti dai parchettisti di tutto il mondo. La nuova linea Parquet ha performance avanzate sul fronte delle caratteristiche tecniche e per il rispetto dell’ambiente, per la salute degli utilizzatori e per la qualità di comfort abitativo degli edifici.
Soluzioni per la Posa del Parquet: la tecnologia ad alte prestazioni Kerakoll
La storia di SLC inizia nel 1968 e con L34 nel 1980 raggiunge un primato assoluto: nasce il primo adesivo bicomponente per l’incollaggio ad alta resistenza di parquet di grandi dimensioni ed essenze speciali.
L34 diventa un successo perché è da subito tecnologia d’avanguardia e diventa l’adesivo per parquet più venduto in Italia. Il continuo aggiornamento e miglioramento ha rafforzato la leadership tecnologica di L34 che rimane ai vertici di gradimento e riconoscimento tecnico e qualitativo di parchettisti e imprese.
Con oltre 50 milioni di metri quadrati di ogni tipo di parquet posato nei cantieri più prestigiosi di tutto il mondo, la linea L34 a Tecnologia SLC è oggi leader nella posa del legno ed è l‘unica che garantisce sempre un’affidabilità totale, senza limiti di formato, essenza, natura del sottofondo e destinazioni d’uso.
La Ricerca nei laboratori GreenLab Kerakoll
Essere all’avanguardia vuole dire non aspettare di vedere cosa riserva il futuro ma investire costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico per anticipare le nuove tendenze e migliorare ogni giorno i prodotti per renderli più sicuri.
Nei laboratori GreenLab Kerakoll si analizzano con attenzione i nuovi trend, si scompongono gli elementi che guidano il cambiamento e si sviluppano nuove idee per definire i parametri tecnologici più avanzati dedicati ai sistemi della posa del legno.
Numerosi studi e ricerche dimostrano l’importanza di limitare l’uso delle sostanze volatili per ridurre le concentrazioni dei principali inquinanti all’interno delle abitazioni e migliorare la qualità dell’aria.
I dati più aggiornati sull’inquinamento domestico parlano chiaro: la qualità dell’aria all’interno delle case può essere da 2 a 5 volte peggiore di quella esterna. Il microclima interno, unitamente all’inquinamento chimico, incide in maniera significativa sulla qualità degli ambienti in cui si vive e quindi sul benessere delle persone.
La costruzione di una casa o di un edificio in generale comporta fin dall’inizio l’impiego di materiali che presentano a volte sostanze pericolose per la salute dell’uomo e che possono causare danni anche all’ambiente, ma anche molti prodotti utilizzati per le finiture non sono da meno.
Parlando di pavimenti in legno e quindi di adesivi e vernici per parquet, impermeabilizzanti e consolidanti per sottofondi, trattamenti e olii, ancora oggi spesso si utilizzano prodotti di vecchia generazione ad alto potenziale di pericolosità in grado di disperdere nell’ambiente sostanze volatili nocive molto spesso solamente perché hanno costi inferiori e il consumatore non è informato sui potenziali rischi per la salute.
La Linea Parquet a Tecnologia SLC Kerakoll garantisce una posa e una finitura del parquet tecnicamente ed esteticamente perfetta, affidabile, duratura ed ecocompatibile grazie a prodotti esenti da solventi, a base acqua e a bassissime emissioni di sostanze organiche volatili che assicurano una migliore qualità dell’aria indoor a vantaggio della salute degli installatori e degli occupanti l’edificio.
Fanno parte di questa linea sistema i preparatori di fondi EP21, EP21 Rapid e GreenPro, l’adesivo L34 Hybrid e la finitura all’acqua Aqua-Pur HPX Natural.
CLICCA QUI - scopri di più sulla Linea Parquet a Tecnologia SLC Kerakoll
EP21 ed EP21 Rapid: preparare il fondo per la posa del parquet in sicurezza e rapidità
EP21 è una resina organica al 100% di residuo secco per il consolidamento di fondi assorbenti e per il rivestimento e l’impermeabilizzazione di fondi cementizi e minerali assorbenti con umidità residua elevata.
È al 100% di residuo secco, grazie al suo potere consolidante garantisce l’incremento delle resistenze meccaniche di fondi inconsistenti e la loro impermeabilità per la protezione del parquet dall’umidità residua per una posa in totale sicurezza.
Bicomponente, a bassissime emissioni di sostanze organiche volatili, esente da solventi, rispetta la salute degli operatori. È applicabile in sicurezza in locali poco areati e nelle ristrutturazioni ed è idoneo per il consolidamento di sottofondi riscaldanti.
Nella versione Rapid è ideale per applicazioni con basse temperature ed una soluzione unica per rettifiche e riparazioni a rapido indurimento, consente infatti la posa dopo 2 ore dall’applicazione.
Aquastop Green per una posa sicura del parquet su fondi umidi e senza barriera al vapore
Aquastop Green di Kerakoll è la prima membrana polimerica composita multistrato per posare in sicurezza il parquet multistrato su fondi umidi, con umidità residua oltre il 5% e senza barriera al vapore.
Grazie alla sua struttura Aquastop Green è una barriera impermeabile, compensa le tensioni di dilatazione e contrazione provenienti dal rivestimento o dal sottofondo, permette lo sfogo della tensione di vapore proveniente dal sottofondo ed è idoneo anche su fondi riscaldanti.
Adesivo per parquet L34 Hybrid e la nuova matrice ibrida organica-minerale Hard Elastic
L34 Hybrid è l’adesivo organico minerale monocomponente per parquet che si basa su una innovativa matrice ibrida organico-minerale Hard-Elastic.
Lo sviluppo tecnologico si basa sulla fusione tra il polimero MS e un innovativo micro-inerte a silice attiva che, saldandosi chimicamente, formano una speciale matrice ibrida organica-minerale dalle alte prestazioni meccaniche ma allo stesso tempo dal comportamento elastico.
L34 Hybrid e infatti classificato HARD-ELASTIC secondo la norma ISO 17178, il perfetto bilanciamento tra forza ed elasticità, che garantisce prestazioni che risolvono tutte le esigenze tecniche e di durabilità delle pavimentazioni in parquet anche nelle condizioni di esercizio più impegnative.
L34 Hybrid è pensato per i professionisti del parquet, facile da usare ed affidabile grazie al doppio tempo aperto, non fa pelle garantendo bagnabilità totale del retro del parquet e allo stesso tempo ha un’adesione accelerata a basso e alto spessore, infatti sviluppa il 50% delle prestazioni entro le prime 8 ore e indurisce in tempi rapidi anche in alti spessori.
Facile da pulire durante e dopo la posa, non macchia e non rovina la superfice dei parquet prefiniti anche più delicati.
L34 Hybrid è Rating 5, esente da solventi e da etichettatura di rischio, ipoallergenico, a bassissime emissioni di sostanze organiche volatili, rispetta l’ambiente, la salute degli operatori e assicura benessere e comfort per una migliore qualità dell’abitare.
Aqua-pur HPX Natural di Kerakoll: la finitura naturale del parquet
Nel 2000 Kerakoll avvia il progetto HP, con l’ambizioso obiettivo di avviare il cambiamento da prodotti di finitura a solvente a prodotti all’acqua. Questo in un’ottica di riduzione delle emissioni, per ridare al legno il suo aspetto naturale e valorizzarne la naturale bellezza, in contrapposizione alla ripetitività industriale del parquet prefinito, all’appiattimento e vetrificazione dei parquet verniciati a solvente.
Nel 2004 viene lanciata la linea Aqua-Pur e Aqua-Pur HPX diventa il prodotto leader della gamma e del mercato italiano delle finiture all’acqua grazie alla sua facilita, affidabilità e bellezza.
Dal 2004 ad oggi oltre 15 milioni di metri quadri di parquet sono stati protetti con le vernici della linea Aqua-Pur a tecnologia HP.
Da oggi la linea Aqua-Pur si rinnova e si completa, per soddisfare ogni esigenza di applicazione e di finitura estetica.
Con le nuove vernici naturali a tecnologia HP ogni parquet può ottenere con semplicità la finitura più pregiata, fino ad oggi riservata a formati ed essenze pretrattati manualmente e quindi molto costosi; e ai pavimenti finiti in opera che, per tecniche applicative e materiali utilizzati, richiedono elevati costi di messa in opera e manutenzione.
Con i nuovi cicli di finitura Aqua-Pur ogni parquet diventa un pezzo unico e originale dove la mano del parchettista e le nuove acqua-vernici rendono ogni ambiente e ogni singolo parquet un pavimento esclusivo naturalezza del legno e garantisce altissimi livelli di protezione dall’usura e dall’abrasione ai pavimenti in legno, sottoposti anche a traffico pedonale estremo.
Disponibile in 4 effetti estetici e diversi gradi di brillantezza: Lucida, Satinata, Opaca, Extra-opaca e da oggi anche nella versione Aqua-Pur HPX Natural.
La nuova versione di Aqua-Pur HPX a effetto naturale, abbina tutti i primati della tecnologia HP a un facile utilizzo in cantiere, garantendo al legno un effetto estetico unico ed esclusivo mai raggiunto prima. Il film protettivo trasparente super-opaco di Aqua-Pur HPX Natural non altera il colore del legno e crea una protezione invisibile, morbida al tatto con un effetto naturale che protegge il legno senza modificarne l’aspetto e dandogli la sensazione di un pavimento non trattato.
SCARICA LA GUIDA COMPLETA ALLA POSA DEI PAVIMENTI IN LEGNO DI KERAKOLL
Chi è Kerakoll
Kerakoll, Società Benefit, leader internazionale nel settore dell’edilizia sostenibile, offre una soluzione globale nei materiali e nei servizi per costruire e vivere nel rispetto dell’ambiente e del benessere abitativo.
Dal 1968 – anno in cui il Gruppo è nato a Sassuolo, nel cuore del più importante comprensorio ceramico mondiale, dall’iniziativa imprenditoriale di Romano Sghedoni – Kerakoll ha avviato un percorso di crescita nel mercato nazionale e internazionale dei materiali per l’edilizia, fino ad arrivare all’attuale leadership nell’edilizia green, con un riconosciuto primato tecnologico a livello internazionale.
Kerakoll ha realizzato circa 500 milioni di euro di fatturato annuo - di cui il 45% sui mercati esteri - e conta circa 2.000 persone tra dipendenti e collaboratori. Oggi Kerakoll è presente direttamente in 12 Paesi, con 17 stabilimenti produttivi in Italia, Spagna, Polonia, Grecia, Francia, Regno Unito, India, Brasile e Portogallo.
Legno
News e articoli che riguardano l’uso del legno nelle costruzioni, sia come elemento strutturale, che come elemento di rinforzo o costruttivo: progettazione, controlli, evoluzione normativa, casi reali, pareri degli esperti.
Parquet
Con questo Topic raccogliamo le news e gli articoli pubblicati sui Parquet, dai materiali ai prodotti, dall’applicazione al contenzioso.
Pavimenti per Interni
Tutto quello che devi sapere sulle pavimentazioni per interni: le tipologie di rivestimento più comuni, le soluzioni tecniche più innovative, gli...