Parquet
Data Pubblicazione:

Legni incisi: un modo diverso di dire parquet

La scelta di incidere il legno con rulli a caldo è così fortemente caratterizzante da meritare il nome di una specifica linea prodotto, anche quando le successive fasi di trattamento e finitura sono diverse tra loro. Nella serie gli Incisi la tecnica specifica di lavorazione crea un marchio di grande stile su cui la perizia artigianale di Friulparchet può realizzare finiture ed effetti assolutamente esclusivi.

Nella serie gli Incisi la tecnica specifica di lavorazione crea un marchio di grande stile su cui la perizia artigianale di Friulparchet può realizzare finiture ed effetti assolutamente esclusivi.
La scelta di incidere il legno con rulli a caldo è così fortemente caratterizzante da meritare il nome di una specifica linea prodotto, anche quando le successive fasi di trattamento e finitura sono diverse tra loro. Così, i legni Incisi si possono presentare sia in versione oliata o verniciata, dopo operazione di singola tinteggiatura, sia in versione Glam, in cui la finitura lucida a 4 mani viene preceduta da ben 2 fasi di tinteggiatura intervallate da speciale decapatura. La forte e accattivante personalità dell'incisione, sviluppata su tre specifici disegni, riesce a donare sempre glamour e design.


CARATTERISTICHE

Pavimento prefinito multistrato con incastro, a tre strati. Spessore mm.15, larghezza mm.145/190, lunghezza mm.1800/2100.
Pavimentazione in legno ad uso interno, a posa incollata o flottante, secondo norma UNI EN 13489 : 2004
STRATO NOBILE
La Linea Gli Incisi serie “MaxiTop” ha uno spessore di mm.4 nominali di legno nobile ed è disponibile nelle essenze: Rovere Europeo, Wengè.
SUPPORTO
Il particolare supporto è costituito da uno strato di listellare di abete o essenze di pari caratteristiche e qualità, controplaccato a sua volta da uno strato di derullato nelle medesime essenze, provenienti da materiale di piantagione, posti ortogonalmente rispetto alla fibra del legno dello strato nobile.
Assieme alla singolare tecnica di fabbricazione, garantisce una perfetta stabilità e resistenza nel tempo. L’incollaggio dello strato nobile e del supporto è eseguito con colle ad elevata resistenza, prive di prodotti tossico - nocivi per la salute dell’uomo e dell’ dell’ambiente.

LAVORAZIONI

Ogni singolo elemento è lavorato con incastri a maschio e femmina, bisellato sui 4 lati.
La Linea Gli Incisi serie “MaxiTop” è disponibile a scelta con le seguenti lavorazioni:
Prelevigatura
viene eseguita per rendere liscia la superficie dello strato nobile ed eliminare tutte le irregolarità della superficie attraverso l’uso di abrasivi di varia granulometria, prima della verniciatura.
Inicisione
L’incisione o detta anche arte della “piroscultura”, è una lavorazione che si ottiene con macchinari particolari attraverso rulli metallici scaldati ad elevate temperature, incidendo la superficie del legno allo scopo di ottenere molteplici motivi e decori.

FINITURA
Verniciatura Lucida Glam
la lavorazione viene eseguita applicando diversi strati di vernice acrilica, con una quantità di circa 850 gr/mq, esente da solventi. La sua lucentezza è di circa 100 gloss. Questo strato di protezione è stato studiato per ottenere le migliori prestazioni di resistenza e di protezione nei confronti dell’usura oltre che la massima resa di lucentezza.
Oliatura
il trattamento di oliatura viene realizzato con l’utilizzo di oli naturali biocompatibili con elevata resistenza all’usura; l’applicazione degli oli non forma un film superficiale ma genera una sorta di impregnazione del legno mantenendo un aspetto naturale. Vengono utilizzati prodotti a base di oli/cere naturali ad elevato residuo secco biocompatibili e con elevata resistenza all’usura, facile da mantenere, riparare e ripristinare. Il parquet trattato con questo tipo di finitura a differenzia di un parquet verniciato, assorbe la luce senza rifletterla, in tal modo crea un effetto meno luminoso ma molto più realistico a livello cromatico e dai riflessi soffusi.
Tinta
l’arte di tingere il legno era conosciuta sin dall’antichità, sin dal tempo degli Egizi e Persiani. La tintura permette di conferire al legno la colorazione desiderata senza avere l’effetto coprente proprio della verniciatura. Il colore finale di una tintura è influenzato dalla natura del legno e si tinteggia, dal numero di mani applicate. Pertanto, dopo la tintura i disegni delle venature, la tessitura delle fibre, i nodi o marezzature restano ben visibili lasciando al legno questa inimitabile caratteristica che lo rende unico e così vivo.

Per saperne di più, scarica la brochure oppure visita il sito: www.friulparchet.it

Parquet

Con questo Topic raccogliamo le news e gli articoli pubblicati sui Parquet, dai materiali ai prodotti, dall’applicazione al contenzioso.

Scopri di più