Muratura | Calcestruzzo Armato | Sismica | HARPACEAS SRL
Data Pubblicazione:

Leggi costitutive avanzate per analisi statiche non lineari di strutture in muratura

In questo lavoro viene presentato il modello Concrete Damage Plasticity e un'applicazione dello stesso su una struttura in calcestruzzo-muratura esistente. Questo per mostrare come gli algoritmi di calcolo stanno diventando strumenti sempre più utili per affrontare i problemi di vulnerabilità sismica.

L'analisi pushover vuole determinare la relazione tra il taglio alla base e lo spostamento di un nodo di controllo

Negli ultimi anni, l'uso dell'analisi statica non lineare, la cosiddetta analisi pushover, è sempre più comune quando si tratta di valutare la vulnerabilità sismica e la mitigazione degli edifici esistenti.
L'analisi pushover ha l'obiettivo finale di determinare la relazione tra il taglio alla base e lo spostamento di un nodo di controllo per determinare la curva di capacità della struttura, insieme alla valutazione dello spostamento massimo raggiunto dopo un evento sismico. Infine, post-processando tali informazioni, è possibile effettuare confronti in termini di spostamenti o accelerazioni per valutare l'indice di vulnerabilità della struttura.

Molti software a elementi finiti includono questo tipo di analisi tra le loro varie funzionalità. Pertanto, gli algoritmi di calcolo stanno diventando strumenti utili per affrontare i problemi di vulnerabilità sismica, grazie alla loro robustezza.
Le analisi statiche non lineari vengono solitamente eseguite su strutture in muratura in cemento armato, assegnando proprietà plastiche agli elementi principali della struttura.
In questo lavoro viene presentata una legge costitutiva avanzata, il modello Concrete Damage Plasticity, evidenziandone le caratteristiche principali e i parametri coinvolti nella sua implementazione.
Infine, viene presentata l'applicazione di questo modello costitutivo su una struttura in calcestruzzo-muratura realmente esistente, tramite il software Midas Gen.

LEGGI LA MEMORIA INTEGRALE (IN INGLESE)


Si ringrazia la ITEC engineering S.r.l. per averci gentilmente fornito il materiale necessario all'esecuzione delle analisi presentate in questo lavoro.
Desideriamo ringraziare l'ing. Vallarino, amministratore delegato dell'azienda, e l'ing. Antonelli, l'ing. Benedetti, l'ing. Puca e l'ing. Sguazzino.


LEGGI GLI ATTI DEL XVII CONGRESSO ASSISI

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Muratura

News e articoli che riguardano la soluzione della muratura nelle costruzioni, sia come elemento strutturale che come elemento di tamponamento:...

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più

Leggi anche