Legge di Bilancio 2024: i crediti Superbonus potranno compensare i contributi INPS
La compensazione dei crediti (anche fiscali e anche derivanti da Superbonus o altri bonus edilizi) di qualsiasi importo maturati a titolo di contributi nei confronti dell'INPS potrà essere effettuata sia dai datori di lavoro che dai professionisti iscritti alla gestione separata.
Oltre alla 'non' proroga per le unifamiliari e alle misure che in qualche modo vanno a impattare negativamente sul Superbonus, come quella sulla ritenuta dei bonifici per interventi di ristrutturazione e l'innalzamento della tassa sulle plusvalenze per la vendita delle case, c'è una 'buona' nuova nella Legge di Bilancio 2024 che può riguardare anche il Superbonus, soprattutto adesso che è praticamente impossibile (o quasi) la cessione del credito o lo sconto in fattura per chi ne beneficia, dopo i divieti imposti dal DL Cessioni.
Compensazione dei contributi INPS coi crediti (anche per Superbonus)
L'articolo 23 comma 9 lettera a) della versione della Legge di Bilancio 2024 datata 25 ottobre 2023 modifica l'art.17 del d.lgs. 241/1997, stabilendo nello specifico che la compensazione dei crediti di qualsiasi importo maturati a titolo di contributi nei confronti dell'INPS, può essere effettuata tra l'altro:
- dai datori di lavoro non agricoli a partire dal quindicesimo giorno successivo a quello di scadenza del termine mensile per la trasmissione in via telematica dei dati retributivi e delle informazioni necessarie per il calcolo dei contributi da cui il credito emerge o dal quindicesimo giorno successivo alla sua presentazione, se tardiva;
- dai lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali degli artigiani ed esercenti attività commerciali e dai liberi professionisti iscritti alla Gestione separata Inps a decorrere dal decimo giorno successivo a quello di presentazione della dichiarazione dei redditi da cui il credito emerge.
Resta impregiudicata la verifica sulla correttezza sostanziale del credito compensato. Sono escluse dalle compensazioni le aziende committenti per i compensi assoggettati a contribuzione alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 335/1995.
Compensazione coi premi INAIL
La compensazione dei crediti di qualsiasi importo per premi ed accessori maturati nei confronti dell'INAIL, invece, può essere effettuata a condizione che il credito certo, liquido ed esigibile sia registrato negli archivi della stessa INAIL.
I provvedimenti attuativi
In ogni caso, per entrambi i tipi di compensazione, bisognerà attendere la pubblicazione di due provvedimenti ad hoc dell'Agenzia delle Entrate.
Il perimetro dei crediti compensabili
L'art.17 comma 1 del sopracitato d.lgs. 241/1997 reca le 'regole' per la compensazione: in pratica, i contribuenti (dipendenti o lavoratori autonomi) eseguono versamenti unitari delle tasse, dei contributi e di altre somme a favore dello Stato, delle regioni, degli enti previdenziali, anche tramite crediti fiscali di ogni tipo (quindi anche edilizi, e quindi anche derivanti dal Superbonus).
Le compensazioni si potranno effettuare solo online
Per evitare problematiche o utilizzo di crediti fiscali fittizi, la compensazione tramite F24 di cui sopra potrà esercitarsi esclusivamente online dal 1° luglio 2024, cioè utilizzando i servizi telematici dedicati dell'Agenzia delle Entrate per l'effettuazione, appunto, di questo tipo di versamenti.
Bonus facciate
Con il topic "Bonus facciate" raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano questo incentivo per l'edilizia.
Bonus ristrutturazione
Tutti gli articoli, news, approfondimenti pubblicati su Ingenio sul Bonus ristrutturazioni.
Ecobonus
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Ecobonus.
Legge di Bilancio
La legge di bilancio è un atto normativo dello Stato previsto dall'art. 81 della Costituzione. L'articolo 81 della Costituzione regola...
Sismabonus
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Sismabonus.
Superbonus
Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp