Le torri con uffici di XRL Development sopra il terminal West Kowloon di Hong Kong a firma Zaha Hadid Architects
Il progetto "XRL Development" costituito da torri a forma di petali è situato sopra il terminal ferroviario di West Kowloon a Hong Kong, offrendo spazi green per uffici e negozi. Con un design all'avanguardia e un focus sul benessere, questo sviluppo rivoluzionario ridefinisce il concetto di ambiente lavorativo nella vivace città asiatica.
Gli uffici green sopra il terminal ferroviario ad alta velocità West Kowloon di Hong Kong
Il progetto XRL Development è situato sopra la stazione Hong Kong West Kowloon ed è stato progettato da Zaha Hadid Architects, fondato dalla vincitrice del Premio Pritzker, Dame Zaha Hadid.
La forma richiama un mazzo di fiori che accoglie i viaggiatori mentre escono dal terminal dell'Express Rail Link e osservano un complesso che comprende 241.500 metri quadrati di spazi di lavoro. Due coppie di torri gemelle direzionali si uniscono al podio di spazi commerciali su più livelli. Un ampio vuoto tra le torri favorisce la ventilazione naturale.
All'interno delle torri, le altezze dei soffitti permettono alla luce naturale di penetrare in ogni piano. Le torri si sviluppano verso l'alto con altezze sfalsate per massimizzare le viste senza ostacoli, arricchendo lo skyline di West Kowloon e contrastando con l'International Commerce Centre (ICC) di 118 piani di SHKP e i grattacieli adiacenti.
I lavori di costruzione hanno raggiunto il livello del tetto nel nuovo sviluppo di 297.000 metri quadrati sopra il terminal ferroviario ad alta velocità West Kowloon di Hong Kong. Adiacente al distretto culturale di West Kowloon, lo sviluppo connette quartieri consolidati ed emergenti con una rete di giardini pubblici e piazze paesaggistiche.
Integrandosi con la stazione e il suo parco sul tetto, il design degli Zaha Hadid Architects (ZHA) incorpora spazi civici, uffici e negozi di altissimo livello.
Nel cuore di West Kowloon a Hong Kong, questo sviluppo emblematico è situato sopra l'attuale terminal ferroviario ad alta velocità West Kowloon, che è rimasto operativo durante la costruzione. Essendo l'unica stazione di Hong Kong sulla Guangzhou-Shenzhen-Hong Kong Express Rail Link, il terminal è una porta principale tra Hong Kong e la Cina continentale.
Vicino anche alle stazioni Kowloon e Austin della rete metropolitana MTR di Hong Kong, questo nuovo distretto commerciale si integra con una sezione chiave del percorso pedonale paesaggistico di 1,5 km West Kowloon Parkway, dando alle comunità di Kowloon accesso diretto alla zona portuale e ai parchi del distretto culturale di West Kowloon.
Fornendo quasi 9.300 metri quadrati di terrazze giardino, piazze e atri con negozi e ristoranti nei suoi cinque livelli inferiori, lo sviluppo incorpora due coppie di torri per uffici interconnesse situate alle estremità nord e sud del sito. Le torri incorniciano una grande piazza centrale con un padiglione scultoreo che ospita ascensori panoramici che collegano i livelli inferiori. Collegandosi con il West Kowloon Parkway, la piazza incorpora molti spazi all'aperto riparati per il relax, la ricreazione e gli eventi pubblici.
Complementando la geometria unica del terminale di West Kowloon, la composizione dello sviluppo massimizza lo spazio pubblico all'aperto e migliora la ventilazione naturale in tutto il distretto, contribuendo anche a prevenire che ciascuna torre sia oscurata dall'edificio vicino. Questa configurazione rispetta anche la linea del crinale delle montagne di Kowloon a nord, aderendo alle restrizioni di altezza che mantengono la vista delle montagne dal porto dell'isola di Hong Kong.
Fornendo 241.500 metri quadrati di spazi di lavoro di classe A centrati sulle persone, con planimetrie fino a 6.700 metri quadrati per lo più libere da colonne e adattabili a configurazioni lavorative attuali e future, le torri incorporano altezze del soffitto da pavimento a soffitto di almeno 3 metri con viste panoramiche su Hong Kong e accesso da tutti i piani a terrazze esterne piantumate per il benessere degli occupanti.
Le torri "a petalo" con orientamento e altezze diverse per la nuovo skyline di Hong Kong
Divise in una serie di 'petali' interconnessi ciascuno con un orientamento e un'altezza diversa, le torri definiscono una silhouette dinamica sullo skyline di West Kowloon. La parte superiore di ciascuna torre si restringe verso l'interno per ridurre il volume percepito mentre le pieghe verticali ombreggianti della facciata si estendono su ciascun tetto, creando 'aloni' che riparano le terrazze sul tetto e i giardini pensili.
Intrecciate con le nuove terrazze paesaggistiche e la piazza civica sopra la stazione, le torri si restringono anche ai livelli inferiori, riducendo la loro impronta per aumentare lo spazio all'aperto incoraggiando la circolazione pedonale e il flusso d'aria.
Facciate ad alte prestazioni, pannelli fotovoltaici integrati al tetto, sistemi HVAC e recupero di calore
Ottenendo una valutazione 'eccellente' secondo il BREEAM oltre alla valutazione più alta di LEED, WELL e HK BEAM Plus pre-certificazione, il progetto incorpora facciate ad alte prestazioni con bassi valori di trasferimento termico e alette ombreggianti per il sole. I pannelli fotovoltaici integrati a livello del tetto e all'interno della facciata ridurranno la domanda di energia dalla rete elettrica della città.
Un impianto centralizzato di sistemi HVAC ad alta efficienza combinato con raffreddamento ad acqua di mare, recupero di calore e un sistema di gestione intelligente degli edifici che monitora e controlla automaticamente i servizi garantirà i più alti standard di comfort e qualità dell'aria con una significativa riduzione del consumo energetico.
Creando una serie di nuovi spazi aperti per i residenti e i visitatori di Kowloon, insieme a ambienti di lavoro e svago progettati per migliorare il benessere, questo sviluppo emblematico al cuore della rete di trasporti di Hong Kong è definito dalla sua posizione unica in una delle città più dinamiche del mondo.
Team di progetto
Cliente: Max Century (HK) Ltd e Century Opal Ltd
Project Manager: Sun Hung Kai Properties Limited (SHKP)
Architetto: Zaha Hadid Architects (ZHA)
Design ZHA: Patrik Schumacher
Direttore ZHA: Chris Lepine
Direttori di Progetto ZHA: Ed Gaskin, Bianca Cheung, Oliver Bray
Associate di Progetto ZHA: Inês Fontoura
Lead di Progetto ZHA: Michael Cheung, Kelvin Ma, Ganesh Nimmala, Theodor Wender, Adrian Yiu
Team di Progetto ZHA: Karthikeyan Arunachalam, Anthony Awanis, Sam Butler, Gerry Cruz, Steven Chung, Kaloyan Erevinov, Thomas Frings, Brandon Gehrke, Zachariah Hong, Leo Liu, Tom Liu, Maria-Christina Manousaki, Pray Mathur, Anastasiia Metelskaia, Irena Predalic, Haseef Rafiei, Dhruval Shah, Hunter Sims, Vincent Yeung
Direttori di Competizione ZHA: Chris Lepine, Sara Klomps
Direttori di Progetto Competizione ZHA: Ed Gaskin, Bianca Cheung
Associate di Competizione ZHA: Oliver Bray, Gerhild Orthacker
Team di Competizione ZHA: Fernando Alvarenga, Thomas Bagnoli, Niran Buyukkoz, James (Chun-Yen) Chen, Michael Cheung, Martin Gsandtner, Will (Han Hsun) Hsieh, Berkin Islam, Tiffany Lee, Cheryl Lim, Miroslav Naskov, Ganesh Nimmala, Irena Predalic
Consulenti
Architetto Esecutivo: Wong & Ouyang (HK)
Ingegneri Strutturali: Arup Group
Quantity Surveyor: Rider Levett Bucknall
Cost Consultant: Rider Levett Bucknall
Consulente Ambientale: Ramboll Hong Kong
Ingegneria delle Facciate: Hiersemenzel & Associates
Ingegneria M&E: Sun Hung Kai Architects & Engineers Limited e AECOM
Consulente per i Trasporti: MVA Asia
Ingegnere Antincendio: AECOM
Consulente Paesaggistico (Preplanning): Gillespies
Consulente Paesaggistico (Ongoing): Urbis
Design dell'Illuminazione: Office for Visual Interaction (OVI) & Iconik
Consulente Acustico: Westwood Hong & Associates
Sostenibilità: Arup Group
Fonte: comunicato stampa di Zaha Hadid Architects
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