Le soluzioni Mapei per il ponte di San Francesco di Paola progettato da Santiago Calatrava
Dagli additivi per il calcestruzzo alle finiture: sono state diverse le soluzioni Mapei fornite per il Ponte di San Francesco di Paola di Cosenza, l’opera progettata da Santiago Calatrava.
Necessari additivi ad altissime prestazioni e che garantissero la durabilità dell'opera
Per questo grande cantiere erano richiesti additivi che offrissero eccellenti prestazioni in fase di lavorazione e garantissero la durabilità dell’opera nel tempo. DYNAMON SX 42, superfluidificante estivo per calcestruzzi preconfezionati, ha garantito una ridotta perdita di lavorabilità e ha permesso di migliorare la coesione e la pompabilità del calcestruzzo.
Inaugurato nel gennaio 2018 a Cosenza, il ponte progettato dall’architetto e ingegnere spagnolo naturalizzato svizzero Santiago Calatrava è uno tra i ponti strallati più alti d'Europa.
Il ponte è stato intitolato a San Francesco di Paola, santo protettore della Calabria, ed è una delle opere più importanti realizzate nel Sud Italia negli ultimi anni. Costruito nella zona sud-est di Cosenza, collega due aree da sempre divise dal fiume Crati.
I materiali usati sono quelli tipici delle opere dell'architetto-ingegnere valenziano: acciaio, cemento e pietra naturale. Il piano impalcato del ponte, realizzato in acciaio, è lungo 140 metri e largo 24 metri e accoglie il traffico veicolare e quello pedonale.
L'elemento che caratterizza l'opera, visibile da diversi punti della città, è il suo unico pilone inclinato, alto 104 metri e del peso di 800 tonnellate, che sostiene tutti i cavi d’acciaio e l’impalcato stradale.
Calatrava ha progettato questo elemento con una sezione scatolare dalla forma quasi quadrata e gli angoli arrotondati. Nella parte finale il pilone s’inclina verso l’interno, una scelta progettuale che vuole sottolineare il legame dell'opera con la città e guidare lo sguardo dell'osservatore verso il centro urbano di Cosenza.
La forma complessiva dell’opera ricorda un'arpa gigante, simbolo di armonia, che l’architetto–ingegnere ha già testato in altre occasioni, a Siviglia nel 1992 e in California nel 2004.
Usati additivi superfluidificanti, malte per inghisaggio e per la rasatura e la finitura delle strutture portanti
Un’arpa moderna che suona le note della tecnologia e dell’innovazione. Per realizzare questo ponte sono state utilizzate diverse soluzioni Mapei come gli additivi superfluidificanti, le malte per l’inghisaggio e per la realizzazione, la rasatura e la finitura delle strutture portanti.
Il ponte è stato costruito da Cimolai Spa con la collaborazione di Mapei, sin dalle prime fasi del lavoro, per il confezionamento del calcestruzzo. In particolare, è stato ampiamente utilizzato DYNAMON SX 42, additivo liquido superfluidificante per calcestruzzi preconfezionati: una soluzione acquosa di polimeri acrilici, priva di formaldeide, in grado di migliorare notevolmente la coesione e la pompabilità del calcestruzzo. Per piccole riprese di getto è stato utilizzato l'adesivo epossidico EPORIP.
In una seconda fase, per l’inghisaggio dei montanti necessari all’ancoraggio delle barriere protettive, è stata utilizzata la malta fluida espansiva MAPEFILL, specifica per l’ancoraggio di precisione di macchinari o strutture metalliche, oggi uno dei prodotti della linea Zero Mapei, le cui emissioni di CO2 sono compensate per l’intero ciclo di vita.
Una volta realizzato l’enorme cassone a conci del ponte, è stata eseguita una serie di prove in cantiere per determinare il sistema più idoneo per la protezione del calcestruzzo. Per la protezione dei ferri d’armatura è stata scelta la malta cementizia anticorrosiva bicomponente MAPEFER.
Per il ripristino di piccole parti d’opera sono state utilizzate MAPEGROUT LM 2K, malta cementizia tissotropica bicomponente, a basso modulo elastico, e MAPEGROUT T40, malta tissotropica fibrorinforzata, a ritiro compensato, a media resistenza.
Successivamente, tutti i supporti sono stati rasati con la malta fine di colore grigio chiaro a presa rapida PLANITOP 100. Le superfici sono state poi trattate con QUARZOLITE BASE COAT, fondo acrilico pigmentato, per esterni e interni, uniformante, riempitivo e promotore di adesione.
La finitura delle superfici è stata realizzata con ELASTOCOLOR PITTURA, pittura elastomerica protettiva antifessurazione, a elasticità permanente ed elevata resistenza chimica.
Problemi e soluzioni
Per questo grande cantiere erano richiesti additivi che offrissero eccellenti prestazioni in fase di lavorazione e garantissero la durabilità dell’opera nel tempo. DYNAMON SX 42, superfluidificante estivo per calcestruzzi preconfezionati, ha garantito una ridotta perdita di lavorabilità e ha permesso di migliorare la coesione e la pompabilità del calcestruzzo.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Infrastrutture
News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...
Ingegneria Strutturale
Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.
Ponti e Viadotti
News e approfondimenti riguardanti il tema dei ponti e viadotti: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo e il monitoraggio, i materiali e le soluzioni tecniche, il controllo e la manutenzione, la formazione e i progetti nazionali e internazionali.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp