Patologie Edili | Facciate Edifici | Prevenzione Muffe | FILA INDUSTRIA CHIMICA SPA
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Le soluzioni FILA Solutions per proteggere gli edifici dalle patologie dovute dell'acqua

FILA Solutions lancia il nuovo formato da 5 litri per i due prodotti del Sistema Active, studiato per proteggere gli edifici dal degrado causato dall'acqua, garantendo ambienti salubri. Leggi l'intervista realizzata in occasione di Cersaie 2024.

Muffe, alghe e annerimenti sulle superfici: prevenire il problema con i Sistemi Active e Antivegetativo di FILA Solutions

Per edifici protetti e ambienti salubri bisogna prevenire il degrado da acqua e agenti atmosferici o correggere il tiro, appena se ne vede la necessità.

La facciata di un edificio ha un’importante funzione protettiva, oltre che estetica. Il suo stato di conservazione influisce infatti sulle prestazioni dell’edificio stesso e sul conseguente comfort abitativo. Per questo è importante mantenerla nel tempo efficiente e in buono stato, proteggendola dal degrado dovuto all’acqua e alla comparsa di muffe, alghe e annerimenti. Una protezione preventiva e una manutenzione periodica permettono di prolungare la vita delle superfici, mantenendo nel tempo un elevato comfort abitativo e benessere per le persone che ci vivono.

Per la salubrità degli ambienti interni, FILA Solutions, propone un consolidato sistema di prodotti, il Sistema Active, efficace nel proteggere da possibili disagi come la muffa, prevenendola o eliminandola; scongiura inoltre l’insorgere di ambienti malsani che a lungo andare possono portare problemi respiratori, infiammazioni o allergie.

 

(© FILA Solutions)

 

Le novità FILA Solutions a Cersaie 2024

In occasione di Cersaie 2024, il brand padovano ha deciso di rinforzare e ampliare il Sistema Active inserendo ACTIVE 1 e ACTIVE 2 nei nuovi formati da 5 litri, concepiti per rispondere alla crescente richiesta di pulizia e protezione di aree interne estese, ideali per interventi murali e cantieri di nuova costruzione; rimane disponibile il formato tradizionale da 500 ml, dedicato alla risoluzione dei problemi di tutti i giorni negli spazi ridotti.

ACTIVE 1, da 5 litri, è pensato per detergere e igienizzare grandi superfici, eliminando qualsiasi tipo di muffe esistenti e altri microrganismi. Ripristina lo stato delle pareti interne rendendole salubri in breve tempo. Scarica la scheda tecnica.

Togli muffa attivo di Fila Solutions
Toglimuffa attivo ACTIVE 1 - Formato da 5 litri (© Fila Solutions)

 

ACTIVE 2, da 5 litri, è un’efficace difesa protettiva a lunga durata per prevenire la formazione di muffa. Il trattamento preventivo, a base acqua e totalmente incolore, è perfetto per proteggere le superfici, anche di difficile accessibilità, le intercapedini (tipo contropareti e controsoffitti interni in cartongesso) e le pareti prima dell’installazione di mobilio. Può essere applicato sia prima che dopo le pitture murali. Scarica la scheda tecnica.

Protettivo contro la formazione di muffa
Il protettivo ACTIVE 2 contro la formazione di muffa - Formato da 5 litri (© Fila Solutions)

 

Per mantenere intaccato nel tempo l’aspetto estetico di un edificio e la massima efficienza protettiva, FILA Solutions affianca al sistema Active il Sistema Antivegetativo: che ostacola la formazione di alghe, muschi e annerimenti sulle superfici esterne.

I due “cavalli di battaglia” di FILA Solutions a questo riguardo sono: ALGAENET e HYDROREP ECO.

ALGAENET è il detergente rapido per esterni, che elimina muffe, alghe, licheni da pareti e pavimenti. Rimuove sporco e annerimenti dovuti a polvere, smog, macchie da ristagno di foglie e sanifica le superfici, pulendole a fondo. Scarica la scheda tecnica.

 

HYDROREP ECO, invece, è l’idrorepellente ad effetto naturale. Impregna il materiale in profondità, conservandone la traspirabilità. Creato per ostacolare fisicamente la crescita di alghe, muffe e licheni, difende dal degrado causato dagli agenti atmosferici, è l’ideale per la protezione di pareti esterne, dove crea un’efficace barriera fisica anti-vegetativa certificata da test eseguiti secondo il metodo UNI EN ISO 846: 1999. Scarica la scheda tecnica.

Il Sistema Antivegetativo aumenta la durabilità dei materiali e diminuisce i consumi energetici: le facciate trattate con un idrorepellente come HYDROREP ECO permettono un risparmio energetico che può arrivare ad oltre il 36% come evidenziato da uno studio condotto dalla Salford University di Londra.

Protezione e prevenzione delle superfici interne o esterne sono dunque un valido investimento, perché aiutano a limitare il degrado di un edificio, ne aumentano la sicurezza strutturale e riducono la produzione di rifiuti edili, diminuendo le emissioni di CO2, ma soprattutto permettono di tutelare il valore dell’immobile nel tempo.

FILA pone sempre il benessere della persona al centro delle proprie ricerche, con soluzioni all’avanguardia per il comfort abitativo, partendo comunque sempre dalla prevenzione.

 

Innovazione e sostenibilità con FILA Solutions

Intervista a Francesco Pettenon, Amministratore Delegato di Fila Solutions, e Nicola Brunello, Responsabile Assistenza Tecnica e Formazione, realizzata da Ingenio in occasione di Cersaie 2024.

 

Siamo a Cersaie 2024, presso lo stand di Fila Solutions. Parliamo con Francesco Pettenon, Amministratore Delegato, per comprendere l'importanza di questa fiera per la vostra azienda e quali sono oggi le soluzioni che proponete qui oggi al mercato.

Francesco Pettenon: Fila Solutions partecipa a Cersaie da oltre vent'anni perché qui incontriamo i nostri partner del settore ceramico, e la nostra presenza ci consente di rimanere in sintonia con le esigenze della filiera distributiva. Cersaie è un'importante vetrina che ci permette di osservare le nuove tendenze e materiali, per poi sviluppare soluzioni innovative. Ogni materiale presenta punti di forza e debolezza, e il nostro obiettivo è minimizzare i problemi, risolverli e, se possibile, prevenirli.

 

Non solo i professionisti del settore, ma anche i privati beneficiano delle vostre soluzioni, specialmente quando si tratta di pulizia e manutenzione delle superfici.

Francesco Pettenon: Esatto. C'è una carenza di professionisti, soprattutto nei settori come il lavaggio dopo la posa, che spesso ricade sui privati. Il nostro sistema risponde a questa esigenza con prodotti mirati per la pulizia e la protezione delle superfici. Un altro tema rilevante è la prevenzione della muffa, particolarmente in case costruite secondo i più attuali criteri di efficienza energetica. Case ben isolate tendono a non essere traspiranti, creando ambienti favorevoli alla formazione di muffa, uno dei principali allergeni domestici.

In occasione di Cersaie 2024, abbiamo ampliato il nostro Sistema Active con i nuovi formati da 5 litri di ACTIVE 1 e ACTIVE 2, ideali per la pulizia e protezione di ampie superfici interne.

 

Presentate anche soluzioni per proteggere le superfici esterne?

Francesco Pettenon: Sì, per le pareti esterne offriamo il nostro HYDROREP ECO, una barriera traspirante che protegge dall'acqua, prevenendo la formazione di alghe e licheni, specialmente su pareti con cappotti termici. Inoltre, per superfici già compromesse, proponiamo Algaenet che rimuove microrganismi indesiderati.

 

Nicola, quanto è importante un approccio integrato nel trattamento delle superfici?

Nicola Brunello: È fondamentale. Se un sistema è incompleto, non funziona. FILA Solutions garantisce un ciclo completo, dalla pulizia alla protezione, con soluzioni che rispondono alle esigenze del mercato e ai cambiamenti dell'edilizia moderna. Ad esempio, l'isolamento termico è fondamentale, ma senza una protezione adeguata, l'acqua può infiltrarsi, compromettendo il sistema e causando danni.

Francesco Pettenon: La nostra missione è migliorare il benessere all'interno delle case, rallentando il degrado delle superfici e riducendo i costi di manutenzione, che oggi sono in continua crescita.

Nicola Brunello: Oggi c'è un paradosso tra efficienza energetica e salubrità: l'isolamento è spinto all'estremo, ma spesso a discapito della qualità dell'aria e della salute. Bisogna trovare un equilibrio tra i due aspetti.

 

FILA Solutions un’ampia gamma di prodotti ecologici e rispettosi dell’ambiente. Come avete integrato il tema della sostenibilità ambientale in azienda?

Nicola Brunello: Il nostro impegno per l’ambiente inizia con lo sviluppo di prodotti a base acqua. Tuttavia, l’attenzione si estende anche alla scelta di materie prime prive di VOC (Volatile Organic Compounds), evitando emissioni dannose. Questo ci ha permesso di ottenere la certificazione Indoor Air Comfort Gold, che verifica rigorosamente la salubrità dei nostri prodotti su vari parametri, sia obbligatori che volontari. I nostri prodotti contribuiscono anche alle certificazioni LEED, BREEAM e CAM per l’Italia, oltre a numerose altre normative internazionali. È un traguardo significativo, soprattutto considerando che siamo stati la prima azienda chimica italiana a ottenere questi risultati.

Francesco Pettenon: La certificazione Indoor Air Comfort Gold attesta che i nostri prodotti rilasciano pochissime emissioni di VOC e non emettono sostanze cancerogene. A livello aziendale, FILA ha ottenuto il Sustainability Award per tre anni consecutivi, posizionandosi tra le 100 aziende più sostenibili d’Italia. Tuttavia, non basta avere prodotti ecologici: l’intera azienda deve essere sostenibile. Abbiamo quindi bilanciato le certificazioni aziendali con quelle di prodotto, investendo sia in tecnologie che in processi produttivi sostenibili.

 

A livello di processi aziendali, avete implementato delle misure per migliorare la sostenibilità?

Francesco Pettenon: Assolutamente sì. Abbiamo installato un nuovo impianto fotovoltaico da 68kw ed ottimizzato la quantità d’acqua per il sistema di lavaggio delle macchine tramite le tabelle di lavaggio in linea produttiva. Inoltre, abbiamo adottato un processo di osmosi avente la finalità di trattamento dell’acqua, che ci permette di riutilizzarla parzialmente nei cicli di lavaggio, consentendoci di risparmiare 44 mila litri d’acqua all’anno complessivi. Anche la concentrazione dei nostri prodotti gioca un ruolo fondamentale: riduciamo il packaging e lo smaltimento, poiché i prodotti hanno un’alta resa e possono essere diluiti molto.

 

Il vostro mercato è solo nazionale o anche internazionale?

Francesco Pettenon: Il 45% delle nostre vendite avviene in Italia, mentre il restante è distribuito su più di 90 paesi. Operiamo in maniera diretta e attraverso distributori, con filiali in Stati Uniti, Europa e Medio Oriente.

 

Cosa offrite ai produttori del settore arredo?

Nicola Brunello: Lavoriamo con grandi marchi del settore arredo per offrire kit di manutenzione per i loro prodotti, come cucine e tavoli. Molte superfici necessitano di cure specifiche, e il nostro kit universale garantisce una manutenzione adeguata. Per loro, questo servizio aggiuntivo rappresenta un valore importante. Più di 240 produttori ci hanno scelto come partner per la manutenzione.

 


Chi è FILA Solutions?

FILA Solutions è un punto di riferimento internazionale nei sistemi per la protezione e manutenzione di tutte le superfici.

La “Fabbrica Italiana di Lucidi e Affini” fondata nel 1943, grazie all’attuale Presidente Beniamino Pettenon ha evoluto il suo core business da prodotti per calzature, cere e detergenti domestici a prodotti per la cura delle superfici, con un fatturato 2023 che si attesta intorno ai 22 milioni di euro.

Oggi i figli di Beniamino, Francesco ed Alessandra Pettenon, ricoprono la carica di Amministratori Delegati dell’Azienda: una realtà in continua espansione, che conta 103 collaboratori tra l’headquarter e l’Innovation Center di San Martino di Lupari (PD), il Centro di Sperimentazione a Fiorano Modenese nel cuore del Distretto ceramico di Sassuolo e un'organizzazione commerciale presente in Francia, Germania, Spagna, USA, Gran Bretagna e Emirati Arabi.

Il tutto secondo una strategia che mette al centro la sostenibilità: tutti i prodotti sono realizzati con tecnologie a basso impatto, i detergenti contengono ingredienti biodegradabili fino al 98% mentre le formulazioni a base acqua rappresentano l’83% sul totale della produzione.

Allegati

Facciate Edifici

News e approfondimenti relativi alle facciate degli edifici: isolamento termico e acustico, efficienza energetica, patologie edili e interventi di conservazione per immobili preesistenti.

Scopri di più

Patologie Edili

La patologia edile è una disciplina tecnica che si occupa dell'analisi, diagnosi e risoluzione dei difetti e dei danni nelle costruzioni. Questi problemi possono riguardare diversi aspetti strutturali e funzionali degli edifici, inclusi difetti di impermeabilizzazione, fessurazioni, umidità, degrado dei materiali e molto altro.

Scopri di più

Prevenzione Muffe

Con questo TOPIC, si vuole raccogliere tutte le news e gli approfondimenti circa la sua identificazione, le tecniche di indagine, l'analisi delle cause nonché le tecniche per prevenirla ed eliminarla e le soluzioni presenti sul mercato.

Scopri di più

Leggi anche