Le SmartCity diventano 3D con il Crowd Analytics
L’avanzare delle soluzioni innovative del solide state, in particolare in ambito LIDAR, comincia a dare i suoi frutti nelle nuove modalità di gestione 3D di eventi, asset e analisi nello spazio urbano e non solo.
Crowd Analytics: come rilevare e interpretare i dati sul movimento delle folle?
In Italia è iMAGE S S.p.a. che porta l’innovazione su questo particolare market place, unendo la soluzione Cube 1 prodotto dalla start-up tedesca Blickfeld, che grazie alla componentistica miniaturizzata in silicio detta MEMS (Micro Electro Mechanical System), risulta essere uno dei sensori di questo genere più compatti e leggeri disponibile sul mercato.
Ma il paradigma Hardware/Software rimane identico, e senza soluzioni software tutta la tecnologia non è niente di usabile, ed è per questo che nasce la soluzione ad hoc per il Crowd Analytics 3D chiamata Percept.
Con Percept è possibile gestire acquisizioni di PC (Point Cloud) da sistemi remoti, e quindi la possibilità di realizzare un sistema di analisi 3D in tempo reale, da impiegare in mille situazioni diverse, anche creando array di sistemi Cube 1, gestibili in un unico ambiente virtuale. Infatti, Percept consente l’allineamento delle nuvole di punti acquisite in tempo reale da più sensori che lavorano in parallelo e la traduzione dei dati grezzi in informazioni fruibili e integrabili nel flusso di lavoro dell’utente.
Il supporto offerto da una soluzione basata sul LiDAR
Comprendere e gestire il movimento di gruppi di persone come i visitatori in un museo, i passeggeri di un aeroporto, la folla che partecipa ad un evento sportivo o ad un concerto, o i clienti all’interno di negozi e spazi commerciali ecc. può essere prezioso per varie applicazioni, dall’implementazione delle strategie di marketing per la vendita al dettaglio, alla gestione della sicurezza, ai trasporti pubblici, agli eventi e al turismo.
Con la soluzione basata sul LiDAR di Blickfeld, le aziende possono tracciare e analizzare in modo totalmente anonimo e continuo le folle in tempo reale, fornendo preziose informazioni sul comportamento, la densità e i modelli di movimento di clienti e visitatori.
I dati possono aiutare a regolare i flussi di persone, ottimizzare il layout del negozio e pianificare gli spazi espositivi, garantire la sicurezza di eventi pubblici per prevenire il sovraffollamento e rispettare le normative e, infine, migliorare l’esperienza per il cliente o il visitatore.
Inoltre, le aziende possono comprendere meglio il comportamento dei clienti o dei visitatori ed implementare decisioni basate sui dati reali per ottimizzare le loro operazioni.
In particolare, è possibile tracciare il movimento di persone all’interno dello spazio 3D e creare più zone di calcolo per il conteggio di persone: è possibile parametrizzare l’analisi in modo da ottenere, ad esempio, il numero di persone contemporaneamente presenti in una determinata area, il conteggio di chi attraversa uno spazio nelle varie direzioni o i dati cumulati in un intervallo di tempo.
Le funzioni aggiuntive consentono inoltre di impostare un alert nel momento in cui alcuni parametri superano delle soglie decise dall’utente, rendendo il sensore ideale anche per creare cordoni di sicurezza o per monitorare aree ad accesso vietato e/o contingentato.
Alla prova dei fatti, il software di gestione Percept si lascia apprezzare per la facilità di utilizzo nella gestione della nuvola di punti; i risultati ottenuti si sono rivelati precisi ed affidabili, e grazie al protocollo di trasferimento MQTT i dati possono essere gestiti, elaborati ed analizzati su piattaforme proprietarie o su una delle principali piattaforme IoT disponibili sul mercato che ne consentono la valorizzazione del dato.
Geomatica
Scopri le ultime novità di mercato e gli approfondimenti tecnici dedicati a questa disciplina che integra le nuove tecnologie informatiche con i...
Rilievo 3D
Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano il rilievo nelle costruzioni: i principi fondamentali, l’evoluzione degli strumenti e la loro applicazione, le tecniche, l’evoluzione normativa, le soluzioni tecnologiche, l’approfondimento di casi concreti, i pareri degli esperti.
Smart City
Con il Topic “Smart City” abbiamo quindi voluto raccogliere le news e gli approfondimenti che riguardano la trattazione di questo tema, sia da un punto di vista tecnologico che urbanistico.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp