Le sfide ingegneristiche della piscina rooftop con effetto vertigine del nhow Milano
Le piscine realizzate sulla terrazza Vertigo al nhow Hotel di Milano di Park Associati, sono state realizzate grazie all’esclusiva tecnologia modulare in acciaio inox che ha permesso di creare una struttura autoportante con le caratteristiche di leggerezza, flessibilità e impermeabilizzazione.
Piscina rooftop: impermeabilizzazione, leggerezza e flessibilità
Piscine come quelle progettate per la terrazza Vertigo al nhow Hotel di Milano, sono rese possibili grazie all’esclusiva tecnologia modulare realizzata in acciaio inox capace di garantire leggerezza, flessibilità e impermeabilizzazione.
Se l’aspetto estetico della terrazza – progettata dallo studio Park Associati – e le piscine non passano certo inosservate, anche l'ingegneria strutturale che c’è dietro non è da meno.
Una struttura inossidabile, leggera e flessibile
Le piscine sono state infatti realizzate con un esclusivo sistema chiamato Myrtha che ha permesso dal punto di vista strutturale e prestazionale di raggiungere particolari risultati rispetto alle tecniche di costruzione tradizionali in cemento.
La tecnologia modulare della piscina grazie a una struttura autoportante in acciaio inox permette di ottenere infatti numerosi vantaggi nell’ambito di installazioni high-rise come quelle del nhow hotel a Milano. Trattandosi di una struttura modulare e priva di saldature risulta essere la soluzione migliore per risolvere i problemi di corrosione.
Inoltre, sono state sviluppate delle soluzioni ad-hoc per isolare i pannelli in acciaio inox dalla struttura in carpenteria zincata della terrazza Vertigo onde evitare eventuali fenomeni di attivazione del processo di corrosione galvanica.
Ad ogni giunzione tra i pannelli, robusti contrafforti in acciaio inox conferiscono rigidità e resistenza alla struttura. Ogni contrafforte, regolabile, poggia sulla struttura del tetto integrandosi con le travi di supporto.
La struttura della piscina risulta quindi resistente ed elastica allo stesso tempo ed è ideale per realizzazioni anche in zone sismiche o ai piani alti.
Per quanto concerne le deformazioni, la struttura in carpenteria della terrazza del nhow Milano è maggiormente soggetta a flessioni rispetto a una struttura in cemento armato, per questo è stato importante l’utilizzo della tecnologia modulare che grazie alla sua leggerezza ha permesso di ridurre i carichi permanenti limitando così le deformazioni delle travi a sbalzo della terrazza. Per le costruzioni ai piani alti si è riuscito a ridurre i pesi e i volumi: visto che vanta una struttura più leggera di circa l’80-85% rispetto a una piscina costruita con metodi tradizionali (in calcestruzzo).
Impermeabilizzazione grazie al "spark test"
La struttura di parete della piscina è perfettamente impermeabile grazie ai pannelli in acciaio inox laminati a caldo durante la fase di produzione con uno strato di PVC ad elevata durezza ed imbullonati tra loro in fase installativa. In questo modo si evitano eventuali saldature a caldo che, per loro natura, sono potenziale causa di corrosione.
Nel caso del progetto nhow Milano, l’installazione è stata resa ulteriormente sfidante dalle flessioni della struttura sopraelevata, dalle 7 finestre vetrate sul fondo della vasca e dalla parete in metacrilato trasparente lunga oltre 28 metri: composta da 4 lastre di 7m ciascuna unite in cantiere in camere termo-controllate in quota. Dopo queste operazioni la piscina principale, insieme alle altre due piscine circolari – sono state testate per certificarne la perfetta impermeabilizzazione grazie al cosiddetto ‘spark test’: un sistema elettronico ad impulsi di corrente ad alta tensione che sfrutta come conduttore l’involucro della piscina mediante un’apposita connessione predisposta dal team di installazioni.
Superato il test, si è proceduto a rivestire il fondo e alcune pareti delle piscine con un mosaico di color arancio, rispettando così l’effetto estetico ricercato dallo studio Park Associati.
Tempistiche di installazione ridotte
La tecnologia pre-ingegnerizzata della piscina riduce, inoltre, le tempistiche di costruzione di una piscina da 50m di 8 settimane e per una piscina di 25 m di 6 settimane. Grazie al sistema modulare imbullonato queste particolari piscine garantiscono tempi di installazione più rapidi e affidabili, adattandosi così alle esigenze del costruttore anche per quanto riguarda la fase del cantiere nella quale svolgere i lavori.
La struttura made in Italy di questa piscina può essere installata nella fase iniziale di un cantiere o in quella finale in base alle esigenze del General Contractor. Vantaggi apprezzati anche nella costruzione delle piscine del nhow hotel a Milano e molto conosciuti nell’ambito dei grandi eventi sportivi, durante i quali l’installazione di due piscine da 50m complete di impianti di filtrazione e riempimento delle vasche per competizioni come Olimpiadi o Mondiali può essere di sole due settimane. Consentendo quindi un risparmio di costi energetici, assicurativi e generali di cantiere.
Impatto acustico e benessere degli ospiti
Un aspetto spesso sottovalutato nelle piscine rooftop è quello acustico.
Nel progetto sono state utilizzate soluzioni innovative per contenere il rumore generato dal flusso dell'acqua e dagli utenti delle piscine. Per questo, soprattutto in progetti hospitality come quello del nhow Milano, sono state adottate diverse opzioni, tra cui l'aggiunta di un materiale ‘morbido’ sulla soletta e del Myrtha SoftWalk sul fondo della piscina viste le caratteristiche fonoassorbenti in caso di calpestio.
Inoltre, nei canali di sfioro, sono stati applicati dei silenziatori progettati in base alle esigenze specifiche del progetto e capaci di ridurre il rumore proveniente dallo scroscio dell’acqua in uscita dal canale. Infine per progetti rooftop come quello del nhow hotel, e prevenire eventuali perdite di stabilità la struttura della piscina è stata progettata con l’integrazione di alcuni punti di deformazione sui contrafforti e sui fissaggi della struttura di base. Punti che, oltre ad agire come dispositivi di scarico delle vibrazioni che possono colpire la struttura ed evitare un eccessivo carico sui pannelli, riducono anche la propagazione delle vibrazioni e del rumore lungo il sistema.
La progettazione delle piscine realizzate sulla terrazza VERTIGO rappresenta il connubio tra ingegneria strutturale avanzata, design innovativo e attenzione ai dettagli. Grazie, quindi, all'utilizzo di tecnologie all'avanguardia, queste piscine permettono un'esperienza unica e indimenticabile per gli ospiti, consentendo loro di rilassarsi e godere della magnifica vista panoramica sulla città.
CREDITI PROGETTO PISCINE: Myrtha Pools
Fondata nel 1961 a Castiglione delle Stiviere (MN), Myrtha Pools è leader internazionale nella progettazione e costruzione delle piscine con una presenza in ben 70 paesi e con ben 6 partecipazioni ai Giochi Olimpici. Grazie allo spirito ingegneristico, alla qualità made in Italy e a soluzioni di design, Myrtha Pools non opera solo nel settore delle piscine da competizione, ma ha sviluppato soluzioni ad-hoc per il mondo hospitality per le più importanti catene alberghiere e spa di tutto il mondo.
Coperture
News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.
Costruzioni Metalliche
News e articoli che riguardano l’uso dell’acciaio nelle costruzioni, sia come elemento strutturale per le costruzioni metalliche, che come elemento di rinforzo o realizzativo.
Impermeabilizzazione
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.
Materiali e Tecniche Costruttive
Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.
Trattamento Acqua
Attraverso questo topic raccogliamo una serie di news, approfondimenti tecnici e le migliori soluzioni e tecnologie oggi presenti sul mercato in questo specifico ambito.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp