Le pompe di calore al centro della transizione energetica italiana
Heat Pump Technologies (Allianz MiCo Milano, 2-3 aprile 2025) presenta la ricerca sullo stato dell’arte e le prospettive attese delle pompe di calore in Italia commissionata all’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano.
Riscaldamento e raffrescamento: il 70% di questi settori sfrutta ancora combustibili fossili
L’azzeramento, o almeno la riduzione, della dipendenza dalle fonti energetiche di origine fossile è il traguardo che l'Unione Europea si è posta per affrontare le sfide legate al cambiamento climatico e alla sicurezza energetica. Questo obiettivo è al centro del Green Deal europeo, l’ambizioso piano che mira a rendere l'Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050. Questo significa investire massivamente nello sviluppo e nell'adozione di energie rinnovabili, trasformare il mix energetico, promuovere politiche di efficienza energetica in tutti i settori - dall'industria ai trasporti, fino agli edifici residenziali e commerciali - e la diffusione dei veicoli elettrici.
In questo percorso, le pompe di calore sono tra le tecnologie di primaria importanza e il loro ruolo si va consolidando con l'aumento della consapevolezza ambientale e la necessità di ridurre le emissioni di gas serra. Oggi circa il 50% di tutta l’energia consumata nell’UE è infatti usato per il riscaldamento e il raffrescamento e oltre il 70% di questi due settori sfrutta ancora combustibili fossili.
L’Europa ha quindi scelto la strada da seguire e ha identificato le azioni necessarie per sfruttare appieno il potenziale offerto dalle pompe di calore. Ma cosa avviene nel frattempo in Italia?
Heat Pump Technologies, l’evento per la filiera delle pompe di calore e delle tecnologie connesse
Per approfondire queste tematiche, il 2-3 aprile 2025 si svolgerà a Milano il nuovo evento internazionale Heat Pump Technologies, organizzato da RX Italy e nato dall’expertise e dalla conoscenza del mercato di MCE - Mostra Convegno Expocomfort, l’evento leader nell’impiantistica civile e industriale, delle energie rinnovabili e del mondo acqua.
Report Pompe di calore: le dinamiche del mercato italiano
Il mercato delle pompe di calore in Italia sarà oggetto di un'analisi dettagliata grazie a una nuova ricerca condotta dal think tank Energy & Strategy Group. Questo studio rappresenta un'importante occasione per fare il punto sullo stato dell'arte delle tecnologie, delle tendenze di mercato, del quadro normativo e delle politiche di incentivazione nel settore.
In base agli obiettivi al 2030, le rinnovabili nel comparto termico dovranno soddisfare il 36% dei consumi, con una quota relativa alle pompe di calore pari a 5.225 ktep.
Le pompe di calore sono citate esplicitamente nel PNIEC (Piano Nazionale Integrato Energia e Clima) come strumento alleato della transizione energetica, dal momento che – con un unico dispositivo – sono in grado di fornire riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria. Si tratta quindi di sistemi che possono ridurre drasticamente il consumo di combustibili fossili, contribuendo così alla decarbonizzazione del settore residenziale e industriale. Inoltre, le pompe di calore si integrano perfettamente con altre tecnologie rinnovabili, come il fotovoltaico, creando una coppia dinamica di grande efficacia.
La ricerca analizzerà le alternative tecnologiche disponibili, con una caratterizzazione dettagliata delle pompe di calore in termini di maturità tecnologica, efficienza e costi. Verranno esaminati i vari ambiti applicativi, dal settore civile a quello industriale, per fornire una panoramica completa delle opzioni attuali.
Analisi di sostenibilità economica
Per ogni innovazione tecnologica è essenziale valutare la sostenibilità economica per garantirne il successo e l'adozione su larga scala. La quarta fase del progetto sarà proprio dedicata a un’analisi della sostenibilità economica legata all’impiego delle pompe di calore.
Per valutare la convenienza economica verranno utilizzati vari indicatori in contesti residenziali, commerciali e industriali: il Net Present Value (NPV), il tasso interno di rendimento (IRR) e il tempo di ritorno dell'investimento (PBT). L'analisi tiene conto anche dei potenziali incentivi e delle normative vigenti, che possono influenzare positivamente sull'adozione di queste tecnologie.
Poter contare su un quadro chiaro e dettagliato consente di avere a disposizione un valido strumento a supporto della decisione di investire nelle pompe di calore, evidenziando come queste soluzioni possano contribuire alla riduzione dei costi energetici e alla sostenibilità ambientale.
Oltre a un’analisi dettagliata del mercato italiano delle pompe di calore, parte della ricerca sarà dedicata all’elaborazione di una serie di scenari – da quello più conservativo a quello Net-Zero – al fine di identificare le variabili chiave che influenzeranno la loro diffusione nei diversi ambiti applicativi. Saranno proposte raccomandazioni per i policy maker, suggerendo strategie per facilitare la transizione energetica, promuovere l'adozione delle pompe di calore come componente essenziale di un futuro sostenibile e agevolare il raggiungimento dei target di decarbonizzazione al 2030 e 2050.
Case Green
in questa area di INGENIO raccogliamo gli articoli, le news e i commenti degli esperti sulle normative e sulle soluzioni tecniche e tecnologiche che mirano a trasformare gli edifici in edifici "green"
Comfort e Salubrità
Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.
Direttiva Case Green
Il testo della Direttiva EPBD sulle Case Green e gli approfondimenti di INGENIO
Energie Rinnovabili
Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.
Pompe di Calore
Con questo Topic raccogliamo le news e gli approfondimenti dedicati al tema delle pompe di calore.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp