Resina | Pavimenti Industriali | Pavimenti per Interni | IPM ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Le pavimentazioni IPM Italia per gli spazi commerciali e la logistica

Una gamma completa di sistemi di pavimentazioni continue dalle elevate prestazioni tecniche ed estetiche.

Pavimentazioni continue in resina per spazi commerciali e per la logistica

Le grandi catene commerciali, così come gli spazi destinati alla logistica, sono ambienti caratterizzati da flusso costante di persone, intenso traffico di carrelli e muletti, stoccaggio di prodotti, continua movimentazione di merci. Ma anche da presenza di carichi concentrati in particolari aree - i cosiddetti carichi puntiformi - o distribuiti in modo pressoché uniforme su ampie superfici. Tutte caratteristiche che chiedono pavimentazioni altamente performanti e specifici requisiti tecnici, funzionali ed estetici per mantenere sicurezza, durata e sopportare le innumerevoli sollecitazioni quotidiane.

 

Pavimentazioni in resina IPM Italia per gli spazi commerciali.

 

Agli spazi logistici e della GDO, IPM Italia, tra i maggiori player nazionali nella produzione e posa di pavimenti continui in resina per indoor e in graniglia naturale per outdoor nel settore industriale, commerciale e residenziale che da quarant’anni offre sistemi e soluzioni anche su misura sempre attenti alla destinazione d’uso, dedica una gamma completa di sistemi resinosi specifici, durevoli, igienici, semplici da pulire, sicuri, di eccellente design e ampiamente personalizzabili.

 

Pavimenti in resina di IPM Italia

Tutti i pavimenti in resina sono formulati e prodotti dal laboratorio interno di IPM Italia e sono antisdrucciolo, privi di giunti, in grado di attenuare il rumore causato dal passaggio di persone e carrelli e di garantire massima resistenza meccanica e chimica. Sono inoltre inodori, atossici, resistenti alle macchie e al fuoco. Risultano così la soluzione adatta a molteplici settori industriali, come quello della logistica e della GDO che chiede planarità, resistenza a sollecitazioni, abrasioni, usura, facilità di manutenzione, segnaletica orizzontale e caratterizzazione estetica.

Ma non tutti i sistemi di pavimentazione in resina sono uguali, per questo è molto importante stabilire a priori le necessità e le richieste dell’azienda, per poter procedere con la scelta più adatta”, dichiara Andrea Penati, Amministratore Delegato e Direttore Tecnico di IPM Italia.

 

IPM QCF Rapid per il Gruppo Despar

IPM QCF Rapid è stata la scelta per la pavimentazione di uno dei più grandi magazzini di carne del Gruppo Despar, a Bolzano. Un intervento che ha visto la riqualificazione di oltre 200 mq di superficie tra corridoi e corsie. Dopo la rimozione del vecchio pavimento in piastrelle in PVC, che ricopriva un sottofondo molto umido a causa delle fessurazioni, la strategia di IPM Italia è stata quella di levigare il supporto e di posare un primer specifico per il trattamento dei sottofondi umidi.

La scelta è poi ricaduta sul sistema epossidico decorativo con finitura trasparente e mix di quarzi colorati porcellanati IPM QCF RAPID, un formulato capace di riqualificare in tempi brevissimi e che catalizza velocemente anche a bassissime temperature come quella del magazzino, dove la temperatura ambiente è intorno ai 4 °C. Più igienico perché senza fughe e di facile pulizia, totalmente impermeabile e caratterizzato da una miscela ceramizzata oro, rosso, bianco e grigio e finitura trasparente, il sistema è stato posato in 48 ore, garantendo il riavvio dell’attività operativa da subito.

 

Il sistema epossidico decorativo IPM QCF Rapid di IPM Italia per il Gruppo Despar.

 

Il sistema di pavimentazione in resina autolivellante IPM Levelling per Gruppo Rossetto

Con i suoi 23 punti vendita presenti in 9 province del Veneto, della Lombardia e dell’Emilia-Romagna, il Gruppo Rossetto è oggi uno dei principali gruppi alimentari italiani nel settore GDO e dei più longevi, grazie ai suoi 50 anni di attività. Punti vendita e magazzini sono spesso soggetti a rinnovamenti in termini di design e rispetto per l’ambiente, punto focale della visione aziendale.

Per questo la riqualificazione delle pavimentazioni è stata affidata a IPM Italia da sempre molto attenta all'impiego di materiali eco-compatibili rispettosi di ambiente naturale e salute. Se infatti gli ambienti degli store Rossetto sono da sempre caldi ed accoglienti, le pavimentazioni continue in resina IPM Italia ne garantiscono una fruizione in totale comfort.

I sistemi resinosi come IPM Levelling, autolivellanti e utilizzati per ottenere rivestimenti con finitura liscia e maggiore planarità, sono infatti in grado di attutire la vibrazione ed il rumore da calpestio; l’assenza di fughe elimina inoltre completamente quello del passaggio dei carrelli.

 

Sistema di pavimentazione in resina autolivellante IPM Levelling per Gruppo Rossetto.

 

IPM Italia opera nel settore alimentare secondo normative HACCP e dispone di sistemi resinosi con tecnologia Aquaperm, ideali per sottofondi soggetti ad alti tassi di umidità, e di additivo IPM SANIX per superfici igieniche e protette dagli agenti esterni.

 

Gamma completa di soluzioni IPM Italia per pavimentazioni destinate a GDO e Logistica

Tra i sistemi di pavimentazione in resina IPM Italia adatti a GDO e Logistica:

  • IPM Silentia: è il sistema poliuretanico autolivellante resistente ad abrasioni, incisioni e graffi e che, allo stesso tempo, riduce l’impatto acustico causato dal calpestio. Disponibile nella finitura opaca e lucida, crea un look caldo e avvolgente che contribuisce positivamente all’immagine della struttura.
  • IPM Venexian: un sistema replica in tutto e per tutto il classico pavimento a mosaico del “terrazzo alla veneziana” e che è risultato della miscelazione di pietre e graniglie con la resina. È specificamente progettato per il settore Contract.
  • IPM Color Flake: è il sistema epossidico decorativo dalle straordinarie qualità estetiche e dalla planarità eccellente che permette di correggere eventuali imperfezioni della pavimentazione. Questo performante rivestimento è anche esteticamente molto gradevole grazie alla presenza di piccole scaglie colorate inglobate nel sistema.
  • IPM Cult: è il sistema a medio spessore caratterizzato da elevata versatilità, risultato dell’impiego sapiente di spatole e resine. È perfetto per realizzare pavimentazioni tono su tono o sfumate tra due colori.
  • IPM Fabrika: è il sistema decorativo a effetto micro-cemento ispirato alle pavimentazioni in calcestruzzo ed è progettato per tollerare sollecitazioni pesanti. Continua e uniforme, la superficie si caratterizza per un particolare aspetto melangiato, molto dinamico e dall’appeal contemporaneo. IPM Fabrika può essere applicato anche come rivestimento.
  • IPM Stratos: è il sistema epossidico multistrato a effetto monocromatico con finitura antiscivolo caratterizzato da un’elevata velocità di posa, particolarmente indicato per gli ambienti di stoccaggio e lavorazione di prodotti che richiedono basse temperature. È ideale anche per l’applicazione all’interno di celle frigorifere.

IPM Italia può ulteriormente implementare le performance dei suoi sistemi resinosi con IPM Aquaperm®, la tecnologia di idrodispersione evoluta che si ottiene con l’applicazione di formulati specifici che abbattono il problema dei ritiri, incrementano la resistenza chimico-meccanica del pavimento e permettono di ottenere finiture brillanti. La struttura microporosa delle superfici realizzate con questa tecnologia genera un processo di osmosi che trasporta l’umidità dal sottofondo all’ambiente assicurando sempre un’ottimale adesione della pavimentazione. A basse o zero emissioni VOC, IPM Aquaperm® è una soluzione ecologica per una gamma virtualmente infinita di applicazioni.

SCOPRI DI PIU' SULLE SOLUZIONI IPM ITALIA

Pavimenti Industriali

Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Pavimenti per Interni

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per interni: il design, i materiali e le soluzioni tecniche, gli accessori, la realizzazione, la...

Scopri di più

Resina

I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...

Scopri di più

Leggi anche