Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Le figure coinvolte nella realizzazione di un’opera in c.a.

Nell'articolo vengono descritte le competenze, le responsabilità e l’importanza del coordinamento delle figure che ruotano attorno ad un opera di calcestruzzo dalla sua pianificazione, alla sua progettazione, alla sua esecuzione fino alla fase di manutenzione.

Le competenze, le responsabilità e l’importanza del coordinamento delle figure che ruotano attorno ad un opera di calcestruzzo dalla sua pianificazione, alla sua progettazione, alla sua esecuzione fino alla fase di manutenzione. 

 

La pianificazione, progettazione, esecuzione e manutenzione delle opere in calcestruzzo coinvolge numerose figure il cui coordinamento risulta spesso inefficace con conseguenze negative.

Corre l’obbligo di stilare un elenco dei ruoli più significativi nell’ambito delle costruzioni: per alcuni ruoli si è indicato anche il termine in inglese ;
- Committente (pubblico/privato);
- Rappresentante del Committente: Responsabile Procedimento (Project Manager);
- Responsabile della progettazione generale (Architect/Engineer);
- Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione;
- Progettista delle strutture (Structural engineer);
- Enti pubblici con ruoli autorizzativi e di controllo;
- Enti terzi con ruoli di controllo (organismi di certificazione ed ispezione, laboratori etc.);
- Appaltatore (General Contractor);
- Direzione Lavori generale;
- Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione;
- Direzione Lavori strutture ( Engineer );
- Rappresentante dell’appaltatore Capo commessa (Site Manager);
- Capo cantiere (Construction manager);
- Subappaltatori/Fornitori;
- Subappaltatore opere strutturali (Concrete Specialty Contractor);
- Fornitori calcestruzzo, acciaio e materiali e componenti strutturali;
- Collaudatore;
- Proprietario;
- Rappresentante del Proprietario Amministratore o Gestore (Facility Manager-Maintenance Manager);
- Utilizzatore.

Vanno notate alcune differenze di fondo con l’organizzazione presente in altri paesi.
In quelli di matrice anglosassone sono presenti altre figure (mancanti in Italia) specialistiche con un ruolo molto importante :
- Specification writer: ha il compito di redigere le specifiche tecniche dettagliate per ogni progetto fornendo all’Appaltatore ed alla Direzione Lavori riferimenti esaustivi su come realizzare l’opera;
- Detailer : sviluppa i disegni esecutivi estraendo le liste ferri necessarie per la lavorazione e posa delle armature;
- Inspectors : responsabili dei controlli che verificano la rispondenza dei lavori a quanto indicato nelle specifiche d’esecuzione (disegni e specifiche tecniche); in genere su un cantiere sono presenti l’ispettore del Committente, l’ispettore dell’Appaltatore e l’ispettore dell’Amministrazione pubblica; sono figure formalmente presenti anche in Italia, ma che nel mondo anglosassone svolgono con più efficacia il loro ruolo e soprattutto lasciano sistematicamente registrazioni del loro operato; l’ispettore del Committente (in staff all’Engineer) veglia in particolare alla conformità dei materiali/componenti e della struttura finita (compiti simili a quelli del nostro D.L.); l’ispettore dell’Appaltatore concentra la propria attenzione sui processi operativi, allestimento casseforme, posa armature e getto (ruolo in Italia paragonabile a quello del Responsabile Controllo Qualità negli stabilimenti di prefabbricazione o nelle commesse particolarmente complesse); l’ispettore dell’Amministrazione pubblica assicura il rispetto della legislazione delle costruzioni (Building Code) che riunisce norme amministrative e tecniche.

Va inoltre sottolineato che il Concrete Specialty Contractor è un impresa specializzata strutturata con risorse umane e attrezzature proprie e non il cottimista più o meno grande di turno.
In Francia le Assicurazioni tramite le Società di controllo esercitano una supervisione efficace sia sulle attività di progettazione sia su quelle di esecuzione tramite personale altamente specializzato.
In Germania ed Olanda esiste una situazione simile a quella dei paesi anglosassoni.
In tutti questi paesi svolge un ruolo centrale il Project Manager il cui profilo professionale è riconosciuto e diffuso.
Non altrettanto in Italia dove in tempi relativamente recenti è stata introdotta nell’ambito dei lavori pubblici la figura del Responsabile di Procedimento senza nel contempo creare un percorso formativo adeguato.

PER APPROFONDIRE SCARICA L'ARTICOLO INTEGRALE

 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più