Data Pubblicazione:

Le case del futuro? Costruite con un legno che non brucia

Le case del futuro costruite con un legno che non brucia

Testate pareti in legno massiccio con resistenza al fuoco a 120 min.
 
Sembra che alcuni test fatti su un particolare legno, possano far prevedere costruzioni in legno davvero sicure dal punto di vista del rischio incendio, quasi più del cemento.
 
Il materiale in questione è il legno massiccio “Bio-XLam” della Ligna Construct e il “Soligno” della Reinverbund, due aziende di Bolzano che nei test imposti dalle direttive europee hanno dimostrato avere un’elevata resistenza al fuoco.
 
Grazie alla collaborazione con il centro di ricerca per il legno Cnr-Ivalsa e il centro di ricerca sui materiali e laboratorio per l’edilizia Mfpa di Lipsia si è scoperto che le pareti da costruzione in legno massiccio “Bio-XLam” e “Soligno”, possono durare 120 minuti in un forno che ne valuta la resistenza a fuoco, calore e fumo.
 
 
La scoperta nasce in parte dalla richiesta da parte delle due aziende di conoscere il grado di resistenza dei propri prodotti, in parte dalla necessità di adeguarsi alle normative europee che impongono di effettuare prove in laboratorio per verificare la resistenza delle pareti prima di commercializzarle liberamente.
Il test è consistito nell’inserire all’interno di un forno le due pareti in legno massiccio e i risultati hanno mostrato la loro resistenza a 120 min. conferendo alle due pareti l’ottenimento del certificato di garanzia.
 
In realtà non si tratta di un legno che non si brucia ma di un legno, utilizzato per le pareti in costruzione, assemblato in modo da resistere molto a lungo alle fiamme. Nello specifico infatti la parete è costituita da uno strato in legno di dodici centimetri di spessore e uno di argilla.
 
Secondo Bertoni - esperto in legno della Idm a cui le due aziende si sono rivolte per i test – si tratta di un ottimo risultato e soprattutto replicabile che deve solo superare la burocrazia per trasformarsi da un’idea in un progetto di innovazione, da un prototipo ad un vero prodotto commerciale.
 
Di seguito un video che documenta l’apertura del forno nella fase di test di resistenza.

https://www.youtube.com/watch?v=WU8GWjRSs5M