Le architetture di Aldo Rossi e di molti altri fotografate nel concorso Sony World Photography Awards 2023
Nel concorso internazionale Sony World Photography Awards 2023 diverse le opere architettoniche fotografate. I finalisti e l’elenco dei fotografi selezionati nel concorso esporranno in una mostra che si terrà dal 14 aprile 2023 al 1 maggio 2023 al Somerset House di Londra.
La World Photography Organisation è lieta di annunciare i finalisti e l’elenco dei fotografi selezionati nel concorso Professional per i Sony World Photography Awards 2023. Ora giunto alla 16ª edizione, il concorso Professional si propone di premiare una serie di opere eccezionali sia dal punto di vista tecnico che dell'originalità della narrativa.
Il vincitore di Photographer of the Year (Fotografo dell'anno) 2023 viene selezionato tra i professionisti finalisti e annunciato il 13 aprile. Una selezione di immagini scattate dai finalisti e dai fotografi selezionati sarà esposta durante i Sony World Photography Awards presso la Somerset House dal 14 aprile al 1 maggio 2023.
L'edizione 2023 dei Sony World Photography Awards ha visto la presentazione di oltre 415.000 immagini provenienti da oltre 200 paesi e territori: di queste, oltre 180.000 (il numero più elevato mai registrato) sono state presentate nell'ambito del concorso Professional.
Architettura e design
I tre finalisti e progetti selezionati per ciascuna categoria dei Sony World Photography Awards 2023 sono i seguenti:
In Memoriam: Muralla Roja by Ricardo Bofill, (In Memoriam: Muralla Roja di Ricardo Bofill), Andres Gallardo Albajar (Spagna) rende omaggio al celebre architetto spagnolo Ricardo Bofill, morto nel 2022, con una serie di immagini degli interni ed esterni labirintici di uno dei suoi più famosi edifici.
In Cement Factory (Cementificio), Fan Li (China continentale) riproduce in nitido bianco e nero le imponenti rovine di un cementificio abbandonato nella Cina meridionale. In Stal-Vernacular Animal Sheds, (Stal - stalle vernacolari per animali), Servaas Van Belle (Belgio) ci offre una cronistoria dell'architettura delle stalle.
Ha vinto nella sezione architettura, è Mark Benham (Regno Unito) con The Silos, un'immagine che ricorda un collage di silos ed edifici circostanti in accattivanti tonalità rosate nel porto di Brest, in Francia. «Scattata da lontano - afferma l'autore -, questa fotografia di silos ed edifici associati nel porto di Brest, in Francia, sembra essere un montaggio composito piuttosto che il gruppo di edifici che in realtà è. Per migliorare questa idea ho cambiato il cielo in una semplice vignetta a colori che si abbinasse ai colori nella composizione».
Nella shortlist della sezione architettura, anche l'italiano Angiolo Manetti che ha immortalato le Valley Towers ad Amsterdam, progetto di Mvrdv.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp