Data Pubblicazione:

LAVORI PUBBLICI: verifica di congruità degli oneri aziendali sulla sicurezza

ITACA pubblica un documento con le indicazioni operative per la verifica di congruità negli appalti di lavori pubblici.

 

ITACA pubblica un documento con le indicazioni operative per la verifica di congruità negli appalti di lavori pubblici.
 
 

Il nuovo assetto normativo (D.P.R. del 5 ottobre 2010, n.207_ Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 congiuntamente con il Testo Unico per la sicurezza sul lavoro_ D. lgs. 81/2008) accentra il ruolo del committente ritenendo che, in qualità di soggetto nell’interesse del quale l’opera edile viene realizzata, sia il primo a doversi interessare delle ricadute sulla salute e sicurezza dei soggetti presenti in cantiere, ed in particolare, al momento delle scelte tecniche, nell’esecuzione del progetto e nell’organizzazione delle operazioni di cantiere, pertanto è il Committente a doversi attenere ai principi e alle misure generali di tutela previste dall’art. 15 del richiamato D. lgs. 81/2008.
Nei lavori pubblici il responsabile del procedimento deve provvedere a creare le condizioni affinché il processo realizzativo dell’intervento risulti condotto in modo unitario con riferimento alla sicurezza e alla salute dei lavoratori, non potendo derogare, tra l’altro, all’obbligo morale, oltre che giuridico, della corretta ed efficace selezione delle imprese e dei lavoratori autonomi.
ll presente documento ha proprio lo scopo di fare il punto sulla materia dei costi della sicurezza, ripercorrendo posizioni legislative, giurisprudenziali e dottrinali e di fornire un supporto operativo utile soprattutto alle Stazioni Appaltanti, ma anche per gli operatori economici, sotto il profilo della valutazione dei cosiddetti oneri aziendali della sicurezza nella fase della gestione delle procedure di affidamento dei contratti di lavori pubblici.
In relazione a questo profilo specifico, il gruppo di lavoro, su mandato del Comitato direttivo di ITACA e composto da esperti delle Regioni e Province Autonome ed esperti di ANCE, ha approfondito la nozione di “onere aziendale della sicurezza”, sia alla luce della vigente normativa che della lettura giurisprudenziale, per proporre quindi uno schema descrittivo, utile anche per la verifica di congruità degli oneri aziendali della sicurezza.

Scarica qui il documento originale di ITACA.