Lavori di manutenzione ordinaria alle coperture: quali le responsabilità per le figure coinvolte?
Quali responsabilità e doveri spettano al committente, all'esecutore e al professionista tecnico quando sono necessari lavori di manutenzione ordinaria alle coperture?
Responsabilità e doveri del committente per lavori di manutenzione ordinaria alle coperture
Il committente è colui che richiede l’intervento sull’immobile per il quale viene effettuata l’opera edile (art. 89 lettera b del DPR 380/2001).
Il committente è tenuto a:
- Verificare che l’impresa\operatore incaricato possieda l’idoneità tecnico professionale per eseguire in sicurezza le lavorazioni richieste;
Se la copertura è già dotata di dispositivi di ancoraggio, il Committente dovrà inoltre informare l’impresa\operatore, mettendogli a disposizione il fascicolo tecnico:
- sul tipo di sistema installato, sulle modalità del suo impiego e DPI necessari.
- dei pericoli presenti.
Se la copertura non è dotata di misure protettive, dovrà inoltre:
- Controllare che l’esecutore operi in sicurezza;
- Attenersi alle misure generali di tutela -art. 15 del D.Lgs. 81/08.
Responsabilità e doveri dell’esecutore per lavori di manutenzione ordinaria alle coperture
- possedere obbligatoriamente idonea formazione ed addestramento all’esecuzione di lavori in quota e addestramento all’uso dei DPI di III categoria;
- se la copertura non è dotata di misure protettive, dovrà operare con la massima diligenza, effettuare una valutazione dei rischi prevedendo la messa in sicurezza temporanea dell’area di lavoro scegliendo le procedure ottimali per eseguire i lavori in quota.
- se la copertura è dotata di misure protettive, dovrà scegliere le procedure ottimali per eseguire i lavori in quota, effettuando una valutazione del rischio, attenendosi a quanto disciplinato all’interno dell’elaborato tecnico della copertura.
In caso di impresa, il datore di lavoro dovrà informare i propri dipendenti dei rischi attinenti all’attività con l’illustrazione del proprio Piano Operativo di Sicurezza.
Responsabilità e doveri del progettista per lavori di manutenzione ordinaria alle coperture
- Effettuare la valutazione dei rischi, analizzando tutti i pericoli connessi alle attività di futura manutenzione;
- progettare soluzioni di messa in sicurezza della copertura ergonomiche e di facile utilizzo;
- provvedere al corretto utilizzo dei sistemi di protezione più opportuni, collettivi, individuali, DPI, ect.;
- redigere l’elaborato tecnico della copertura;
- relazionarsi con il tecnico incaricato della verifica dei fissaggi dei dispositivi e delle strutture di aggancio.
Esempio di un progetto con indicate le linee vita e i sistemi di ancoraggio per la sicurezza del lavoro in quota © Sicurpal
Per maggiori informazioni >>> sicurpal.it
Coperture
News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Sicurezza Lavoro
La "Sicurezza sul Lavoro" comprende tutte le misure, le procedure e le normative destinate a proteggere la salute e l'integrità fisica e psicologica dei lavoratori durante l'esercizio delle loro attività professionali. La sicurezza sul lavoro è regolamentata dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 noto anche come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (TUSL).
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp