Professione | Sicurezza Lavoro
Data Pubblicazione:

Lavorare in sicurezza: al SAIE la decima edizione di Ediltrophy

Torna la gara d arte muraria "Ediltrophy", che dopo le prime fasi svolte nei mesi scorsi vivrà il suo epilogo il 22 ottobre al SAIE di Bologna. In quella giornata verranno eletti i migliori muratori, divisi nelle categorie "senior" e "junior". In regia ci sarà Andrea Dari, Editore e Direttore di INGENIO.

Verranno eletti i migliori muratori dell'anno, divisi nelle categorie "junior" e "senior"

Dopo una sospensione di qualche anno riprende Ediltrophy (quella di quest’anno è l’edizione n.10), la gara di arte muraria nata nel 2008 per volontà delle Parti Sociali dell’edilizia (ANCE, FENEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL, ANAEPA CONFARTIGIANATO, CNA COSTRUZIONI, CLAAI, CASARTIGIANI,CONFAPI ANIEM, AGCI, CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP), per promuovere la formazione, il lavoro regolare e la sicurezza in edilizia.

Ediltrophy è organizzata dal Formedil (Ente Unico Formazione e Sicurezza) in collaborazione con SAIE (il Salone internazionale dell’edilizia) e IIPLE Istituto Professionale edile di Bologna.

La gara è caratterizzata da preselezioni regionali o interregionali e una finalissima nazionale. Nella finale nazionale vengono eletti i migliori muratori dell’anno, categoria junior e senior. La finale dell’edizione 2022 si svolgerà il 22 ottobre al SAIE di Bologna all’interno del MALL di ingresso nord.

Le persone in gara sono tutti allievi dei corsi di formazione promossi degli Enti territoriali Scuole Edili
/Enti Unificati, oppure ex allievi. All’interno categoria junior particolare rilievo viene dato alla presenza dei giovani allievi IeFP prevedendo un premio speciale ai migliori classificati in ottica di promozione settoriale e di avvicinamento dei giovani al settore. Presupposti che acquistano ancora più rilevanza considerando la crescente necessità di manodopera in edilizia rilevata a partire già dal primo semestre del 2021.

La prima selezione territoriale di Ediltrophy ha visto protagonisti prima della pausa estiva gli Enti della Regione Umbria; sabato 17 settembre è stata invece la volta di Toscana e Lazio; la prima selezione, organizzata dalla Scuola Edile CPT di Pisa, si è svolta nel centro storico di Pisa, la seconda organizzata dal CROP Lazio, referente l’ESEF-CPT Frosinone, ad Amatrice, uno dei luoghi simbolo della ricostruzione. Numerose personalità del mondo istituzionale hanno partecipato ad entrambi gli appuntamenti, alle selezioni di Amatrice anche il Commissario Straordinario per la ricostruzione. Il 22 settembre c’ è stata invece la selezione interregionale di Abruzzo e Molise organizzata dalla scuola Edile del Molise, il 24 settembre, quelle dell’Emilia Romagna e di Campania/Basilicata e poi, andando a seguire, sono in calendario le selezioni di Liguria, Calabria, Piemonte/Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Sardegna e Veneto.

Durante le selezioni regionali/interregionali le squadre si cimentano nella costruzione di manufatti di uso comune (panchine, barbecue, murature). Le gare si svolgono per lo più in spazi pubblici cittadini e nei centri storici in modo da sensibilizzare il grande pubblico alle tematiche connesse alla formazione e alla sicurezza nel settore edile.

Molte manifestazioni beneficiano del patrocinio e della collaborazione dei principali Enti pubblici locali (Comune, Provincia, Regione, Inail), oltre che delle Parti sociali territoriali; i migliori manufatti vengono donati alle stesse amministrazioni locali, sottolineando anche la valenza sociale della manifestazione.

Al termine della finale, oltre al titolo di “squadra di muratori dell’anno” per la categoria senior e per quella junior, viene assegnato anche il premio speciale “lavorare in sicurezza”, oltre al già menzionato premio speciale “giovani promesse” assegnato ai ragazzi in obbligo formativo.

In regia sarà presente Andrea Dari, Editore e Direttore di INGENIO.

Professione

Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.

Scopri di più

Sicurezza Lavoro

La "Sicurezza sul Lavoro" comprende tutte le misure, le procedure e le normative destinate a proteggere la salute e l'integrità fisica e psicologica dei lavoratori durante l'esercizio delle loro attività professionali. La sicurezza sul lavoro è regolamentata dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 noto anche come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (TUSL).

Scopri di più

Leggi anche