Lauree abilitanti, DDL approvato definitivamente! Testo finale, professioni coinvolte, novità sui tirocini
Geometri laureati e periti svolgeranno i tirocini durante il percorso di studi. Altre lauree (come ad esempio ingegneria e architettura) potranno diventare abilitanti con decreto
Geometri laureati e periti svolgeranno i tirocini durante il percorso di studi.
Altre lauree (come ad esempio ingegneria e architettura) potranno diventare abilitanti con decreto.
Dopo un iter lungo più di un anno, il DDL "lauree abilitanti" è stato definitivamente approvato dal Senato e si avvia ad essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Il disegno di legge per l'abilitazione diretta alle professioni dopo il conseguimento delle lauree in psicologia, farmacia, odontoiatria e veterinaria, si estende quindi anche a quelle di chimica, fisica, biologia e ai corsi in professioni tecniche per l'edilizia e il territorio (classe LP-01), tecniche agrarie, alimentari e forestali (LP-02), e tecniche industriali e dell'informazione (LP-03).
Nello specifico, è previsto un tirocinio interno ai corsi di studio e una prova pratica per valutare le competenze acquisite durante gli studi.
Ma andiamo con ordine riepilogando i punti salienti del testo.
Lauree abiltanti: quali sono, cosa consentono. I tirocini 'interni'
Le lauree professionalizzanti in professioni tecniche per l’edilizia e il territorio, in professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali, in professioni tecniche industriali e dell’informazione, abiliteranno all’esercizio delle professioni, correlate ai singoli corsi di studio, di geometra laureato, agrotecnico laureato, perito agrario laureato e di perito industriale laureato.
Gli esami finali per il conseguimento delle lauree indicate sopra comprenderanno lo svolgimento di una prova pratica valutativa delle competenze professionali acquisite con il tirocinio interno ai corsi di studio.
Ulteriori lauree abilitanti: serve un decreto ad hoc
Non finisce qui. Il testo prevede infatti che alle lauree espressamente previste dal DDL se ne potranno aggiungere, in futuro, altre.
Potranno quindi diventare abilitanti - ma solo con regolamento (decreto) ad hoc - anche altre lauree che, attualmente, consentono l’accesso all’esame di Stato senza aver svolto un tirocinio obbligatorio, come ad esempio le lauree in architettura e ingegneria.
Il regolamento/decreto dovrà essere emanato dal MIUR sentito l'ordine professionale competente.
NB - Anche in questi casi, si dovrà svolgere un tirocinio pratico valutativo durante il corso di studi, di cui gli esami finali dovranno tenere conto.
IL TESTO FINALE DEL DDL LAUREE ABILITANTI (NON ANCORA IN VIGORE) E' SCARICABILE IN FORMATO PDF PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE