Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Laser Screed: una nuova tecnologia per la posa delle pavimentazioni in calcestruzzo

Le vibrofinitrici laser, sono macchine costruite per staggiare e vibro-compattare nello stesso momento grandi quantitativi di cls per pavimentazioni. Rappresentano la base di un intero sistema e sono l'invenzione più significativa degli ultimi anni nella costruzione di pavimenti industriali e commerciali su terreno.

La Laser Screed Ltd, con sede nel Regno Unito, è un’azienda che da circa 10 anni si occupa della commercializzazione di una nuova generazione di macchinari, specifici per la messa in opera di pavimenti in calcestruzzo. La ditta fornisce assistenza tecnica, supporto alla progettazione e costruzione di pavimenti in cls.

I modelli Laser Screed, vibrofinitrici laser, sono macchine costruite per staggiare e vibro-compattare nello stesso momento grandi quantitativi di cls per pavimentazioni. Rappresentano la base di un intero sistema e sono l'invenzione più significativa degli ultimi anni nella costruzione di pavimenti industriali e commerciali su terreno. Come per ogni specifica attrezzatura, è necessario un corso di trining per imparare a manovrarle con sicurezza ed efficienza, nonché per una loro corretta manutenzione. Infatti, questo tipo di macchine, necessitano di manutenzione accurata e di una corretta pulizia finale con idropulitrice ad alta pressione.
Modello S-15R LASER SCREED

Il controllo automatico laser delle macchine, combinato al metodo di staggiatura e vibro-compattazione dà come risultato un accurato livello finale, un pavimento d'alta qualità più resistente e duraturo nel tempo che incontra perfettamente le richieste dell'utilizzatore finale e una maggiore velocità delle varie operazioni.
Un getto esteso presenta molteplici vantaggi, fra i quali una notevole riduzione del numero totale dei giunti di costruzione e di conseguenza, l’eliminazione dei problemi potenziali degli stessi.
Inoltre si ottiene una minimizzazione delle finiture manuali dei bordi e la possibilità di diminuire i giorni lavorativi per recuperare eventuali ritardi, non solo per l'impresa esecutrice, nel programma lavori, con un conseguente aumento di produttività.

Casseratura:
L'unica casseratura richiesta è quella perimetrale e di contenimento del getto del giorno.
Produttività: Comunemente con una Laser Screed, ad esempio, si possono staggiare da 500 a 2500 mq al giorno. Dati, comunque, molto approssimativi che dipendono da innumerevoli e diversi fattori quali, ad esempio, l'approvvigionamento del calcestruzzo, il progetto, la manodopera, la temperatura, la dislocazione del cantiere, ecc.
Con la Laser Screed si possono ottenere, unendo fattori quali: grande esperienza, attenta supervisione controllo delle operazioni finali, tolleranze di tre mm o migliori.

Per vedere la macchina all’opera, guarda il video:


Per approfondire l'argomento e conoscere tutti i modelli, visita il sito: www.somero.com

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più