Laminati Kerakoll: innovazione al servizio dei professionisti della posa impermeabile
I Laminati Kerakoll sono l’evoluzione della Gel-Technology applicata al sistema incollato impermeabile e utilizzano i gel-adesivi per la posa ad alte prestazioni accoppiati a nuovi impermeabilizzanti sotto piastrella. Vengono realizzati come veri e propri sottofondi a tenuta idraulica e funzionali alla posa impermeabile di pavimenti e rivestimenti garantendo assoluta resistenza all’acqua.
I sistemi Laminati Kerakoll: la posa impermeabile di balconi e terrazzi a durabilità garantita
Secondo i rapporti Cresme oltre la metà dei contenziosi nel mercato delle costruzioni è relativo ad interventi errati di impermeabilizzazione. Spesso le cause di tali contenziosi sono da addebitare ad una progettazione impropria.
La normativa di posa UNI 11493 prescrive, in caso di posa di rivestimento ceramico in ambienti esterni, di eseguire un’idonea impermeabilizzazione del massetto con prodotti applicati liquidi o membrane. Solo in questo modo possiamo garantire durabilità alla piastrellatura ceramica evitando le problematiche che scaturiscono da un massetto non protetto: efflorescenze nelle fughe, depositi salini lungo i bordi, scoppio del massetto, tensioni di vapore, distacco della piastrellatura.
L’ambito dei prodotti impermeabilizzanti applicati liquidi è regolamentato dalla normativa UNI EN 14891. Tale normativa prende come riferimento i test di prodotto e i relativi condizionamenti contemplati dalla normativa UNI EN 12004 avente come ambito gli adesivi per ceramica. Tuttavia la UNI EN 14891 riduce della metà i requisiti che un adesivo cementizio di classe C2 deve soddisfare qualora venga impiegato in esterno abbinato ad un impermeabilizzante liquido, pur essendo tale situazione di gran lunga la più gravosa.
I Laminati Kerakoll sono l’evoluzione della Gel-Technology applicata al sistema incollato impermeabile e utilizzano i gel-adesivi per la posa ad alte prestazioni accoppiati a nuovi impermeabilizzanti sotto piastrella.
I Laminati Kerakoll vengono realizzati come veri e propri sottofondi a tenuta idraulica e funzionali alla posa impermeabile di pavimenti e rivestimenti garantendo assoluta resistenza all’acqua.
Come funziona il sistema laminato Kerakoll?
Il Sistema Laminato è la fusione strutturale, chimico-fisica, tra il gel-adesivo e l’impermeabilizzante. La capacità di adesione reciproca è la caratteristica fondamentale per la formazione del corpo unico. La tecnologia Laminati riconosce all’adesione e all’impermeabilizzazione la stessa importanza per garantire una posa sicura e risolvere il problema dei distacchi di piastrelle dalle superfici impermeabilizzate con sistemi di vecchia generazione.
La durabilità reale in cantiere della posa impermeabile realizzata con i Laminati Kerakoll è l’obiettivo che viene raggiunto misurando le prestazioni finali secondo i quattro pilastri che sorreggono la tecnologia e descrivono la fusione tra gel-adesivo e impermeabilizzante Aquastop nelle varie condizioni di cantiere:
- Laminazione per adesione;
- Impermeabilità;
- Resistenza chimica;
- Lavorabilità.
Vediamo di seguito i due sistemi Laminati specifici per la posa impermeabile su balconi e terrazzi.
Laminato No Limits: Sistema impermeabilizzante a elevata resistenza a taglio e facile lavorabilità per la posa impermeabile quotidiana
Laminato No Limits è la fusione del gel-adesivo H40 No Limits con la gel-membrana Nanoflex No Limits per azzerare le tensioni di taglio che causano il distacco delle piastrelle nella posa impermeabile traspirante insensibile all’idrolisi alcalina.
Nanoflex No Limits è la prima gel-membrana impermeabile, superadesiva e ultralavorabile certificata UNI EN 14891. Raggiunge resistenze calibrate agli sforzi di taglio delle pavimentazioni esterne senza l’armatura di rinforzo. Nanoflex No Limits presenta 6 primati unici:
- Impermeabilizza e traspira – non fa entrare le gocce d’acqua ma permette al vapore di uscire facilmente.
- Insensibile all’idrolisi alcalina – non subisce il degrado della saponificazione in ambiente basico e umido.
- Insensibile all’attacco delle acque clorurate – resiste in ambienti aggressivi come piscine e stabilimento termali.
- Innovativa reologia variabile – risponde alle esigenze dell’applicatore per adattarsi al cantiere.
- Più lavorabilità, meno fatica – straordinaria lavorabilità e consistenza fluida, meno fatica e più sicurezza.
- Posa sicura – l’esclusivo Geolegante Kerakoll sviluppa prestazioni anticipate per incrementare le resistenze alla pioggia e al gelo.
Laminato No Crack: Sistema impermeabilizzante per la posa impermeabile antifrattura su fondi critici
Laminato No Crack è la fusione strutturale tra la membrana Aquastop Green e H40 No Limits per superare definitivamente tutte le criticità dei supporti, vecchi o nuovi, umidi o asciutti, fessurati o non stagionati, dove tutti i sistemi impermeabilizzanti tradizionali non possono essere applicati.
L’innovativa posa impermeabile antifrattura permette qualsiasi disegno di posa senza rispettare i vecchi giunti e senza trattare fratture e tracce dei fondi evitando i tagli nel nuovo pavimento.
Laminato No Crack rivestito con gres 10 mm è idoneo per destinazioni commerciali e industriali anche in presenza di carichi molto pesanti ad alto impatto. Aquastop Green è una membrana impermeabile antifrattura composta da tre strati:
- PA – fibre idrofobiche. L’armatura tridimensionale forma legami fortissimi con la microstruttura cristallina del gel-adesivo che avvolge le fibre nella posa del pavimento.
- HDPE – struttura impermeabile antifrattura. Garantisce la tenuta idraulica e si deforma per assorbire le tensioni generate dalla dilatazione del pavimento o dei fondi.
- TNT – tessuto traspirante. Permette l’adesione strutturale con H40 No Limits e assicura lo smaltimento delle tensioni di vapore all’interno del reticolo di canali.
Laminato No Limits e Laminato No Crack sono le soluzioni ideali per una posa sicura e impermeabile a durabilità garantita.
Ceramica
News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.
Impermeabilizzazione
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.
Pavimenti per Esterni
Le pavimentazioni outdoor, che spaziano dalle superfici per terrazze ai camminamenti nei giardini, dai bordi piscina fino alle pavimentazioni...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp