Data Pubblicazione:

La vigilanza nelle costruzioni: al termine il progetto SICURNET 1

L’attività formativa inerente il progetto Sicurnet.1, proposto dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ed ammesso a finanziamento nell’agosto 2011 dall’Autorità di Gestione PON Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007-2013 del Ministero degli Interni, sta giungendo, con successo, a conclusione.

Tale iniziativa è finalizzata, nelle quattro Regioni obiettivo (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia) alla vigilanza sul mercato e nei cantieri sui prodotti da costruzione ad uso strutturale mediante la formazione del personale dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, oltre che del personale tecnico dei locali Provveditorati interregionali alle opere pubbliche e degli Uffici tecnici regionali.

E’ prevista altresì (nell’ambito del progetto parallelo “SicurNet.2”, anch’esso in fase avanzata di esecuzione) la messa a disposizione di una piattaforma informatica e di una banca dati a supporto di tali attività di vigilanza, da svolgersi con il coordinamento di questo Consesso.

Con tale iniziativa il Consiglio Superiore dei LL.PP. si prefigge l’obiettivo di instaurare un sistema in grado di migliorare la sicurezza delle opere e, al tempo stesso, fronteggiare eventuali fenomeni di infiltrazioni criminali nel settore dei materiali da costruzione, consentendo, per via indiretta, un più efficiente controllo della legalità della attività economiche nel loro complesso.

L’attività esecutiva di formazione, afferente al progetto SicurNet1, sta terminando con la conclusione di circa 130 giornate formative (sia in aula che, in maniera particolarmente innovativa, mediante “visite ispettive pilota in loco” presso operatori economici coinvolti nella filiera delle costruzioni) che hanno complessivamente coinvolto circa 450 addetti operanti nelle quattro Regioni del Meridione.

Il progetto prevede, inoltre, al termine dell’attività formativa, l’organizzazione di un evento di comunicazione finale e di divulgazione dei risultati ottenuti, previsto a Roma per il giorno 15 maggio 2014

SCARICA LA LOCANDINA

Allegati