La versione 24.1 di IDEA StatiCa è ora disponibile! Scopri tutte le novità
La versione 24.1 di IDEA StatiCa introduce strumenti innovativi per semplificare e velocizzare la progettazione strutturale, dalle connessioni in acciaio agli ancoraggi complessi in calcestruzzo. Le nuove funzionalità includono modelli parametrici, gestione avanzata degli ancoraggi 3D e un’interfaccia migliorata per progetti di grandi dimensioni, garantendo maggiore efficienza e precisione.
IDEA StatiCa 24.1: novità e miglioramenti nella progettazione strutturale
Siamo entusiasti di presentare le nuove le funzionalità per rispondere alle tue esigenze. Che tu stia lavorando su connessioni in acciaio, progetti di prefabbricati o complessi ancoraggi in calcestruzzo, la 24.1 ti fornisce strumenti essenziali per migliorare l'accuratezza dei progetti e a lavorare più rapidamente.
Risparmia ore di lavoro sulle connessioni standard in acciaio
Sei stanco di attività ripetitive come rimodellare di connessioni simili in tutti i progetti?
introduce oltre 50 modelli parametrici già pronti per le connessioni in acciaio più comuni, riducendo il tempo da dedicare alla configurazione. È inoltre possibile creare modelli personalizzati per esigenze specifiche, eliminando la necessità di utilizzare modelli di fogli di calcolo Excel e calcoli manuali.
Inoltre, è possibile bloccare alcuni parametri o limitarli nei modelli, in modo da poter lavorare in sicurezza con una bassa marginalità di errori da distrazione.
Con la nuova funzione dei gruppi di progettazione creati dall'utente in Checkbot, un progetto può essere applicato istantaneamente a più connessioni. L'applicazione riconosce anche le tipologie e le disposizioni, riducendo la necessità di inserimento manuale.
Gestione della progettazione di ancoraggi 3d e del trasferimento del taglio
Per la progettazione di ancoraggi in prossimità di bordi in calcestruzzo o per la gestione del trasferimento a taglio, IDEA StatiCa Detail ha la soluzione!
Con la nuova versione ufficiale, lo strumento 3D per gli ancoraggi consente di progettare anche in scenari complessi, partendo da zero o importando un progetto di piastra di base direttamente dall'applicazione Connection.
Questo significa che è possibile gestire il trasferimento del taglio attraverso gli ancoraggi, le chiavi di taglio e l'attrito, tutto in un'unica applicazione.
È inoltre possibile visualizzare il comportamento reale del calcestruzzo e delle armature attraverso le viste in sezione, per una migliore comprensione. Si può dire addio a calcoli manuali e approssimativi, garantendo l'accuratezza e la conformità, nonché l'uso ottimizzato dei materiali grazie alla comprensione del comportamento strutturale interno.
Prestazioni accelerate e interfaccia migliorata
IDEA StatiCa 24.1 apporta diversi miglioramenti alle prestazioni, in particolare per i progetti di grandi dimensioni.
L'applicazione Connection si apre fino al 60% più velocemente e Checkbot può gestire progetti fino a 1.000 nodi in pochi secondi. L'utilizzo della memoria è stato ottimizzato e la nuova funzione di multiselezione/multiedit consente di modificare contemporaneamente più elementi, come le dimensioni delle saldature o le proprietà dei materiali.
Il Viewer è ora in grado di condividere i modelli e gestire i collegamenti, rendendo la collaborazione più semplice che mai. È inoltre possibile avviare la Connection Library direttamente dal Viewer per sfogliare la sua vasta collezione di oltre 700.000 progetti di connessioni reali.
IDEA StatiCa 24.1 è sviluppato per aiutarti ad affrontare le attività di progettazione più difficili con maggiore efficienza. Dai modelli intelligenti a prova di errore, al raggruppamento delle tipologie in Checkbot, dall’accurata analisi delle travi prefabbricate al preciso ancoraggio 3D, questa versione offre una gamma di casi d'uso più ampia che mai.
Per avere un quadro completo di ciò che IDEA StatiCa contiene nella versione 24.1, assicurati di consultare le note di rilascio, di scaricare l'ultima versione e di provarla personalmente utilizzando il link
PER SAPERNE DI PIU'
Siamo entusiasti di annunciare che introdurremo un appuntamento settimanale dedicato alle nuove funzionalità di IDEA StatiCa 24.1. Ogni settimana, esploreremo in dettaglio una nuova caratteristica, offrendo spunti pratici e suggerimenti per sfruttare al meglio questo potente strumento.
- Calcolo ancoraggi a uncino nell’Eurocodice
- Plugin di Hilti
- Trasferimento del taglio per attrito, ferro a taglio in Detail 3D
- Strumento di misura in IDEA Connection
- Comando multiselezione/multiedit
Seguiteci per rimanere aggiornati!
Calcestruzzo Armato
Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.
Costruzioni Metalliche
News e articoli che riguardano l’uso dell’acciaio nelle costruzioni, sia come elemento strutturale per le costruzioni metalliche, che come elemento di rinforzo o realizzativo.
Ingegneria Strutturale
Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.
Prefabbricati
I prefabbricati sono elementi costruttivi o intere strutture che vengono fabbricati in un luogo diverso rispetto al sito di installazione finale....
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Software Strutturali
Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp