Sicurezza Lavoro | Sicurezza | NAMIRIAL SPA
Data Pubblicazione:

La valutazione dei rischi da ondate di calore e temperature alte nei cantieri temporanei mobili

Il rischio da ondate di calore è un rischio della stagione estiva per i lavoratori che svolgono attività all’aperto. Si valuta l’Indice di calore, come combinazione della temperatura dell’aria e dell’umidità relativa, e più alto è l'indice, maggiore è il rischio che i lavoratori possano ammalarsi.

Il rischio da ondate di calore e la sua valutazione

Il rischio da ondate di calore è un rischio che si ripete durante la stagione estiva e coinvolge tutti i lavoratori che svolgono attività all’aperto, in particolare i lavoratori edili impegnati nei cantieri stradali.

I lavoratori all'aperto esposti a condizioni calde e umide sono a rischio di malattie legate al calore. Il rischio di malattie legate al calore aumenta quando il clima diventa più caldo e più umido. Questa situazione è particolarmente grave quando il caldo arriva improvvisamente all'inizio della stagione, prima che i lavoratori abbiano avuto la possibilità di adattarsi al caldo.

Il D.Lgs. 81/08 obbliga sia il Datore di Lavoro alla valutazione dvalutazione di tutti i rischi i tutti i rischi per la salute e sicurezza dei gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari sia nel DVR che nel POS e sia il Coordinatore per la sicurezza (CSP e CSE) alla valutazione del rischio nel PSC (allegato XV).

(Fonte Namirial)


Come valutazione il rischio

Un metodo di valutazione semplificato è costituito dall’Indice di calore, che si basa sulla rilevazione di due parametri: temperatura dell’aria e umidità relativa.

Per le persone che lavorano all'aperto quando fa caldo, sia la temperatura dell'aria che l'umidità influiscono sulla sensazione di calore.

L’istituto Nazionale Francese per la ricerca sulla sicurezza (INRS) ha sviluppato uno strumento di valutazione detto "Heat Index" (indice di calore).

L'indice di calore combina sia la temperatura dell'aria che l'umidità relativa. Più alto è l'indice di calore, maggiore è il rischio che i lavoratori esposti al calore (all'aperto) possono sperimentare malattie legate al calore.

(Fonte Namirial)
(Fonte Namirial)


Il valore dell’indice ricavato dalla carta va confrontato con la tabella riportata sotto, che riassume i possibili effetti negativi, di gravità via via più elevata, che si possono prevedere nella situazione considerata. Questi indici sono validi per lavoro all’ombra e con vento leggero. In caso di lavoro al sole l’indice in tabella va aumentato di 15.

(Fonte Namirial)


Piano di azione per la gestione dei rischi da ondate di calore

(Fonte Namirial)

Nella tabella che segue sono riportate le misure di prevenzione e protezione da adottare in relazione alla valutazione dei rischi.

(Fonte Namirial)

Strumenti per valutare il rischio

Namirial S.p.A. si rivolge ai professionisti, alle imprese edili e ai tecnici che operano nel campo dell’edilizia, offrendo loro le soluzioni informatiche più adatte.

Il software Sicurezza Cantieri è un programma flessibile, professionale e completo che consente la realizzazione degli adempimenti relativi alla sicurezza nei cantieri temporanei e mobili nel pieno rispetto dei requisiti normativi.

Permette di redigere il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), il Piano Sostitutivo di Sicurezza (PSS), la Notifica Preliminare, il Fascicolo dell’opera, il Piano Operativo di Sicurezza (POS) e il DUVRI di Cantiere in accordo con quanto predisposto dal D.Lgs. 81/2008 Testo unico sicurezza e di generare documenti essenziali facilmente consultabili in cantiere.

Con Namirial Sicurezza Cantieri inoltre hai la certezza di essere sempre aggiornato con tutte le novità normative in vigore.

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Sicurezza Lavoro

News e approfondimenti relativi alla sicurezza del lavoro: l’aggiornamento normativo, l’approfondimento delle problematiche e delle soluzioni...

Scopri di più

Leggi anche