Data Pubblicazione:

La trasformazione del Mondo delle Costruzioni alla luce delle Innovazioni in atto: evento ad AOSTA

Un evento as AOSTA organizzato da COBATY AOSTA - DISTRETTO 11

Il 21 aprile 2018 si terrà ad Aosta, un evento organizzato da COBATY AOSTA - Distretto 1, pressso la sala congressi del MAISON&LOISIR di Aosta, con il Patrocinio del CNI, di FIOPA, dell'Ordine Ingegneri e Architetti di Aosta e la sponsorizzazione di TEKNA CHEM dal titolo:

"La trasformazione del Mondo delle Costruzioni alla luce delle Innovazioni in atto: il BUILDING INFORMATION MODELING, l'esperienza italiana e transfrontaliera"

EVENTO-BIM-AOSTA-piccola.jpgL'evento, acreditato per la formazione continua dagli Architetti (2 CFP) e dagli Ingegneri (2CFP) vedrà per la prima volta la partecipazione di esperti di tre Paesi confinanti, Italia, Francia e Svizzera, con l'obiettivo di poter effettuare un confronto tra approcci e stato di applicazione.

Tra i relatori che hanno già confermato la loro presenza Angelo Ciribini, consigliere buildingSMART Italia e docente dell'Università degli Studi di Brescia, Pierre Mit, presidente di buildingSMART France, Prof. Dr. Bernd Domer - Professeur HES, responsabile dell’’istituto inPACT

COBATY è un'associazione nata in Francia nel 1957 come riflesso della volontà di uomini e donne responsabilmente implicati nel settore delle costruzioni per la ricerca di un miglioramento della qualità professionale sotto l'egida dei principi di rispetto, amicizia e solidarietà. 

Per Edgardo Campane, presidente del distretto 11 (Alta Savoia, Svizzera, Italia e Bulgaria) di COBATY, past president di FIOPA e dell'Ordine degli Ingegneri di Aosta "si tratta di un incontro interessante e utile non solo per i progettisti e imprenditori locali, che spesso devono vivere questa triplice coesistenza professionale, ma per tutto il mondo tecnico, che mai come ora si è trovato a dover affrontare sfide così ambiziose e di cambiamento. E la digitalizzazione rappresenta il futuro sicuro".

Edgardo Campane aprirà l'evento con Michel Grosjacques, anche lui past President dell'Ordine degli Ingegneri di Aosta auttuale Presidente di COBATY AOSTA. Con loro Sergio Togni, Presidente dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta e Corrado Cavallero, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Valle d’Aosta

L'evento è sostenuto da Tekna Chem. Silvio Cocco ha evidenziato il perchè del sostegno di questo evento "Tekna Chem ha sempre creduto sul valore dell'innovazione e della formazione, non a caso sostiene da anni l'attività dell'Istituto Italiano del Calcestruzzo. La nostra azienda è peraltro molto vicina all'attività del CNI e degli Ordini professionali, abbiamo voluto dare un sostegno concreto a questa pregevole iniziativa che si svolge ad Aosta, un territorio dove peraltro siamo molto presenti".

 

Programma

Ore 9.30: Registrazione dei partecipanti e caffè di benvenuto

Ore 10.00: INDIRIZZI DI SALUTO

  • Edgardo Campane - Presidente Distretto D11 COBATY
  • Michel Grosjacques - Presidente COBATY Aosta
  • Sergio Togni - Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori Valle d’Aosta
  • Corrado Cavallero - Presidente dell’Ordine degli Ingegneri Valle d’Aosta
  • Ore 10.30: INIZIO LAVORI

BIM, obiettivo raggiungibile?

Modera: Moreno Vignolini – Giornalista e fotografo

  • Angelo Ciribini - DICATAM, Università degli Studi di Brescia , Italia
  • Pierre Mit, Presidente Building SMART, Francia
  • Bernd Domer - Professeur HES - Haute école du paysage, d’ingénierie et d’architecture de Genève, Svizzera

Ore 11.30: TAVOLA ROTONDA

Esperienze e problematiche nell’utilizzo e applicazione del BIM nell’ambito alpino.

Intervengono:

  • Angelo Ciribini - DICATAM, Università degli Studi di Brescia , Italia
  • Pierre Mit, Presidente Building SMART , Francia
  • Bernd Domer - Professeur Haute ècole du paysage, d’ingénierie et d’architecture de Genève , Svizzera
  • Sergio Togni - Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori Valle d’Aosta
  • Michel Grosjacques - Presidente COBATY Aosta
  • Rappresentanti dei principali attori coinvolti

Ore 12.15: CONCLUSIONI

  • Joël Legoff – Presidente Fédération Internationale COBATY

Per l’adesione al convegno scrivere a: segreteria@ordineingegneriaosta.it