TERREAL ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

La Terracotta: viaggio tra passato e futuro

“La sua stupefacente singolarità – mirabile qualità – è di essere stato moderno in ciascuna delle tante epoche che ha attraversato, conservando il fascino di essere antico.”

Il video mostra una straordinaria caratteristica della terracotta: provenire da lontano nel tempo ed essere ancora oggi uno dei materiali più utilizzati e performanti, ma soprattutto tendere al futuro… Nuovi utilizzi, nuove prestazioni, nuove forme e colori…. Tradizione e modernità convivono, sono anime dello stesso materiale laterizio.

In Terreal Italia ne abbiamo delineato le caratteristiche di modernità e, al tempo stesso, abbiamo lo abbiamo osservato oscillare tra permanenze e contraddizioni dello stesso, slanci innovativi e conservazione della tradizione.

L’architetto GIANCARLO DE CARLO in maniera sintetica ed efficace mette in risalto questa caratteristica del laterizio: “La sua stupefacente singolarità – mirabile qualità – è di essere stato moderno in ciascuna delle tante epoche che ha attraversato, conservando il fascino di essere antico”.

Un materiale che ha attraversato tanti secoli, mantenendo il suo carattere antico, tradizionale ed al tempo stesso così moderno ed attuale, le cui ragioni di sopravvivenza sono da ricercare nel fatto che ha trovato in ogni epoca architetti ed aziende di produzione che l’hanno saputo rendere moderno, attuale, coerente con le esigenze estetiche, funzionali e prestazionali. Hanno saputo plasmarne la forma, modificarne texture; l’hanno reso moderno, ne hanno trasmesso l’eredità.

Video

La TERRACOTTA_Viaggio tra passato e futuro

Leggi anche