La tecnologia FILA per proteggere le superfici più preziose
FILA ha concentrato tutta la sua esperienza nella ricerca di soluzioni vincenti per il trattamento di lastre, formati e lavorati in gres, ceramica, pietra naturale, manufatti in cemento e ricomposti, sviluppando soluzioni per l’applicazione in linea di prodotti per la protezione di qualsiasi materiale. Un team composto da ricercatori, tecnici di linea e responsabili commerciali, ogni giorno, è impegnato nel trovare formule innovative per proteggere i materiali sin dalla fase di produzione.
Soluzioni per la protezione della pietra naturale
La vetrina del Marmomac è stata l’occasione per presentare le tecnologie alla base delle cinque linee di prodotto che trovano la loro applicazione nelle tradizionali ceratrici o in impianti progettati su misura.
La bellezza della pietra naturale per essere mantenuta e preservata nel tempo necessita di una protezione che riduca al massimo gli effetti deleteri quali l’insorgere di macchie, efflorescenze e annerimenti.
Trattamento antimacchia di una superficie in pietra
Il Trattamento Antimacchia permette di conferire sia proprietà di idrorepellenza che di oleorepellenza alla superficie lapidea, riducendo al massimo l’assorbimento superficiale delle comuni sostanze macchianti, migliorandone la resistenza allo sporco e facilitandone la pulizia. Una protezione che, applicata in linea industriale, tutela il materiale anche nelle successive fasi di lavorazione, trasporto ed installazione. È un trattamento adatto sia per interni che esterni, che non ingiallisce nel tempo ed è resistente alla degradazione indotta dai raggi UV.
Perchè la pietra non trattata si macchia in cucina
La pietra naturale, come il marmo o il granito, è altamente apprezzata per la sua bellezza e durata. Tuttavia, la sua porosità la rende suscettibile alle macchie, specialmente da sostanze come il caffè e altri prodotti alimentari. Questi materiali possono penetrare nei pori della pietra, lasciando macchie difficili da rimuovere. Il caffè, in particolare, contiene tannini che possono discolorare la superficie. Alimenti acidi come il limone o il vino possono erodere il calcare, componente comune di molte pietre naturali, aggravando ulteriormente il problema delle macchie. La prevenzione attraverso l'applicazione regolare di prodotti idonei può proteggere la superficie.
Redazione di Ingenio
Protezione tonalizzante per la pietra naturale
Una grande varietà di colorazioni e finiture caratterizza la pietra naturale attualmente in commercio e attraverso l’utilizzo di opportune tecnologie c’è la possibilità di valorizzare ulteriormente la bellezza del materiale enfatizzandone la colorazione ed i contrasti di tono. L’utilizzo di una Protezione Tonalizzante consente di proteggere il materiale e di incrementare allo stesso tempo il tono naturale, mettendone in risalto il colore, dando maggior corpo e intensità alla pietra. L’applicazione della tecnologia si combina efficacemente con l’utilizzo della ceratrice a supporto e a completamento della fase di lucidatura del materiale.
Trattamento consolidante per pietre friabili
Tra le migliaia di tipologie di pietra naturale, ve ne sono alcune il cui impiego è limitato e la lavorazione risulta difficile a causa della loro minor durezza e resistenza all’azione meccanica, in seguito alla quale tendono a fratturarsi e a subire danni irreversibili.
Questo problema può essere risolto con l’impiego di un Trattamento Consolidante in grado di modificare le proprietà meccaniche del materiale.
Anche le pietre più friabili possono essere protette e consolidate in profondità, grazie all’unione della tecnologia brevettata Soundstone® di Pedrini e la linea FT Harder Rock di FILA (un innovativo processo tecnologico che si esplica in un consolidamento, ottenuto mediante un’impregnazione profonda, sottovuoto, della pietra con un prodotto a base di silicio, che si lega chimicamente al materiale e ne modifica le proprietà meccaniche).
Trattamento Antiacido
Tra gli agenti macchianti con cui una pietra può entrare a contatto, quelli acidi come aceto, succo di limone, succhi di frutta, vino e altri, sono i più pericolosi, essendo in grado di aggredire chimicamente la superficie e di indurre modifiche irreversibili come sbiancamenti, alterazioni della finitura e perdita di lucentezza del materiale. La Tecnologia Antiacido formulata da FILA genera un micro-coating superficiale che funge da scudo protettivo nei confronti degli agenti macchianti acidi più comuni e conferisce alla pietra naturale una finitura che ne valorizza la bellezza.
Trattamento Antibatterico su superfici naturali
Un’attenta manutenzione ordinaria e straordinaria è fondamentale per rimuovere periodicamente l’accumulo di sporco dalle superfici, che può fungere da serbatoio per lo sviluppo di germi e batteri. Questo non impedisce alla superficie di essere soggetta ad una successiva contaminazione.
Impartire alla superficie proprietà antibatteriche consente invece di conferirle una protezione attiva durante la vita quotidiana, impedendo la proliferazione di microrganismi nell’intervallo tra una manutenzione e l’altra.
Nella Linea Antibatterica, la tecnologia NO BACT è integrata sinergicamente con la protezione idrorepellente o antimacchia, che permette di ostacolare la proliferazione di microorganismi come batteri e muffe. Si tratta di una tecnologia applicabile a pietre naturali di diversa composizione, proprietà di assorbimento e finitura, pertanto estremamente versatile. Anche questa è un’applicazione industriale con ceratrice.
FILA è al fianco dei propri clienti per supportarli sempre meglio
e soddisfare qualsiasi esigenza o imprevisto si presenti su una superficie!
SCOPRI TUTTE LE SOLUZIONI FILA
Chi è FILA Solutions
FILA Solutions è un punto di riferimento internazionale nei sistemi per la protezione e manutenzione di tutte le superfici. La “Fabbrica Italiana di Lucidi e Affini” fondata nel 1943, grazie all’attuale Presidente Beniamino Pettenon ha evoluto il suo core business da prodotti per calzature, cere e detergenti domestici a prodotti per la cura delle superfici, con un fatturato 2021 che si attesta intorno ai 22 milioni di euro.
Oggi i figli di Beniamino, Francesco ed Alessandra Pettenon, ricoprono la carica di Amministratori Delegati dell’Azienda: una realtà in continua espansione, che conta 104 dipendenti tra l’headquarter e l’Innovation Center di San Martino di Lupari (PD), il Centro di Sperimentazione a Fiorano Modenese nel cuore del Distretto ceramico di Sassuolo e le sei sedi commerciali estere in Germania, Spagna, Francia, USA, Gran Bretagna ed Emirati Arabi.
Il tutto secondo una strategia che mette al centro la sostenibilità: tutti i prodotti sono realizzati con tecnologie a basso impatto, i detergenti contengono ingredienti biodegradabili fino al 98% mentre le formulazioni a base acqua rappresentano l’81% sul totale della produzione.
Involucro
Il Topic "Involucro" abbraccia una vasta gamma di argomenti, inclusi: la progettazione e i diversi sistemi di facciata, le soluzioni del mercato, i dettagli costruttivi, le normative in evoluzione, la gestione e manutenzione degli involucri, l’analisi delle problematiche e delle patologie, nonché le raccomandazioni degli esperti.
Pavimenti per Interni
Tutto quello che devi sapere sulle pavimentazioni per interni: le tipologie di rivestimento più comuni, le soluzioni tecniche più innovative, gli...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp