Infrastrutture | Mobilità | Sostenibilità | Appalti Pubblici | Formazione | Codice Appalti | AIS - ASSOCIAZIONE INFRASTRUTTURE SOSTENIBILI
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

La Sostenibilità delle Infrastrutture: Scenari e Prospettive | Convegno AIS a Milano

"La Sostenibilità delle Infrastrutture: Scenari e Prospettive" è il tema del convegno organizzato da AIS - Associazione Infrastrutture Sostenibili, che si terrà il prossimo 13 dicembre 2024 a Milano, presso la sede FAST (Piazzale Morandi, 2), dalle ore 9:30 alle 13:30. Scopri il programma e partecipa all'evento!

Infrastrutture Sostenibili: un 2024 ricco di cambiamenti e nuove opportunità

Il 2024 è stato un anno particolare per la sostenibilità delle infrastrutture. Un anno di assestamento per quanto riguarda il quadro normativo e allo stesso tempo di sviluppo dei programmi collegati al PNRR.

Il dibattito sul correttivo al Codice dei contratti ha evidenziato la necessità di aggiustamenti e alcune carenze, soprattutto relative alla scarsa attenzione al tema della resilienza; mentre il varo del provvedimento sui CAM strade contribuirà a spingere in avanti la filiera verso una concreta sostenibilità.

Egualmente, il passaggio, per quanto riguarda le opere finanziate con il PNRR, dalla fase progettuale a quella della costruzione costituisce un importante banco di prova della capacità del nostro sistema imprenditoriale di mettere a terra una serie di innovazioni e di metodologie fortemente ispirate ad obiettivi di sostenibilità. Un passaggio che deve riguardare non solo le infrastrutture di mobilità, in primis le ferrovie, ma anche opere legate alla necessità del sistema Italia di rispondere a criticità attuali come quelle relative al cambiamento climatico e alla riduzione delle fonti energetiche fossili a favore di quelle rinnovabili. Un passaggio che chiama in causa anche i processi progettuali e costruttivi e una gestone virtuosa dell’utilizzo delle aree.

Sono tutti temi sui quali AIS sta dando contributi importanti, ad iniziare dalla prossima entrata in vigore della PdR UNI sul “cantiere sostenibile”.

In questo percorso si colloca questo importante appuntamento con il quale si intende favorire una riflessione e un confronto con la partecipazione di rappresentanti delle aziende associate e di ospiti esterni.

 

Leggi anche
CAM Strade, AIS: "Ottimo documento, favorirà l'innovazione delle infrastrutture"
Lorenzo Orsenigo dell'AIS accoglie positivamente questo provvedimento, che va a colmare un vuoto normativo.

 

Il programma dettagliato dell'evento di AIS

ORE 9.30 - Registrazione e welcome coffee

ORE 10.00 - Linee guida per il prossimo biennio
Lorenzo Orsenigo, Presidente AIS

ORE 10.30 - Un quadro normativo in evoluzione
Andrea Versolato, Studio Legale VBS

ORE 10.50 - Infrastrutture e finanza sostenibili
Massimiliano Pulice, Head Urban Regeneration and Infrastructures CDP Group

ORE 11.10 - La sostenibilità delle Infrastrutture di mobilità
Sara Frisiani, TECNE
Nicoletta Antonias, RFI

ORE 11.40 - La sostenibilità delle infrastrutture energetiche
Patrizia Vianello, ambiente
Andrea Castellaneta, SNAM

ORE 12.10 - TAVOLA ROTONDA | Il futuro delle infrastrutture sostenibili

Intervengono:
Lorenzo Basso, Senatore PD - Commissione Ambiente Senato della Repubblica
Erica Mazzetti, Onorevole FI - Commissione Ambiente Camera dei Deputati
Lorenzo Orsenigo, Presidente AIS

Modera:
Alfredo Martini, Segretario generale AIS

ORE 13.10 - Conclusioni
Luca Ferrari
, Vicepresidente AIS

 

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

 

Un dialogo tra esperti e istituzioni

Il convegno si configura quindi come un importante appuntamento per favorire il confronto tra esperti del settore, aziende associate e ospiti esterni.

Oltre a una lettura dell’attuale congiuntura verranno approfonditi alcuni temi specifici relativi al mercato delle infrastrutture sostenibili, con una particolare attenzione anche al rapporto con il mondo finanziario, oggi più che mai un riferimento per chi ha scelto la sostenibilità.

La tavola rotonda finale vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, per consolidare il ruolo di AIS come riferimento culturale, tecnico e propositivo in ambito infrastrutturale.

 

Un anno di ascolto e crescita per AIS

Il 2024 è stato un anno di crescita per AIS, segnato da un dialogo sempre più costruttivo con le istituzioni e da un crescente riconoscimento a livello parlamentare.

Durante l’evento sarà presentato il Piano Biennale 2025-2027 dell’Associazione, che definirà le linee guida strategiche per il prossimo futuro. Un’occasione fondamentale di confronto, pensata per tracciare il percorso delle attività di AIS e fissare obiettivi ambiziosi in un contesto in continua evoluzione, sempre più focalizzato su sostenibilità e innovazione.

Questo convegno rappresenta non solo un momento di bilancio, ma anche un’occasione per guardare al futuro con proposte concrete e visione strategica.

 

Come fare per partecipare all'evento AIS

Prenota il tuo posto scrivendo una mail a info@infrastrutturesostenibili.org

 

Allegati

Appalti Pubblici

News e gli approfondimenti che riguardano gli Appalti Pubblici, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti, l'approfondimento di esempi reali.

Scopri di più

Codice Appalti

Alla luce dei lavori di definizione del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, con questo topic intentiamo raccogliere tutti gli approfondimenti e le notizie riguardante questo importante testo unico della normativa italiana.

Scopri di più

Formazione

News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...

Scopri di più

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più

Mobilità

Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche