La soluzione per rinforzare il solaio con una cappa collaborante a basso spessore: PLANITOP HPC FLOOR
Planitop HPC Floor è la soluzione per il ripristino e il rinforzo strutturale del solaio con una cappa collaborante a basso spessore.
PLANITOP HPC FLOOR è la malta strutturale fibrorinforzata con fibre di acciaio di tecnologia FRC (Fibre Reinforced Concrete) ad elevatissime prestazioni meccaniche per il rinforzo estradossale dei solai con cappa collaborante in basso spessore e senza rete di armatura.
Sistema fibrorinforzato sottile per il rinforzo strutturale dei solai
La malta cementizia fibrorinforzata PLANITOP HPC FLOOR è la malta rivoluzionaria per interventi di ripristino e rinforzo di strutture orizzontali dove le conformazioni impongono l’uso di malte colabili ad altissime prestazioni.
Studiata nei laboratori di Ricerca & Sviluppo Mapei, la malta ad elevatissime prestazioni meccaniche PLANITOP HPC FLOOR si distingue per la sua formulazione, che si compone di cementi ad elevata resistenza, aggregati selezionati, speciali additivi e fibre rigide in acciaio.
Impastata con acqua la malta PLANITOP HPC FLOOR è idonea per l’applicazione mediante colatura, senza rischio di segregazione, in spessori da 1,5 a 3 cm, senza l’ausilio di rete elettrosaldata né di connessioni metalliche.
Sistemi a confronto, a destra PLANITOP HPC FLOOR
La malta PLANITOP HPC FLOOR è consigliata nel ripristino e rinforzo dei solai.
Rispetto ai sistemi realizzati con calcestruzzo o calcestruzzo alleggerito, PLANITOP HPC FLOOR è sottile e leggero: lo spessore del rinforzo si misura in soli 2,5 cm di applicazione e in 60 kg/m2 in termini di peso complessivo dell’intervento.
In modo particolare PLANITOP HPC FLOOR è indicato per:
- la reintegrazione di solai a seguito di scarificazione delle parti ammalorate;
- rinforzo strutturale con getto estradossale collaborante a basso spessore da impiegarsi per solai in latero-cemento, legno e solai misti laterizio-putrelle in acciaio;
- adeguamento sismico di elementi sottoposti ad elevati stati di sollecitazione con notevole richiesta di duttilità;
- ripristino di pavimentazioni in calcestruzzo (industriali, stradali, aeroportuali);
- ricostruzione e ripianatura della parte superiore dei pulvini e baggioli delle pile di viadotti autostradali.
Preparazione PLANITOP HPC FLOOR
La struttura rinforzata con PLANITOP HPC FLOOR è impermeabile all’acqua e ha elevatissime resistenze meccaniche alla flessione e alla compressione. L’elevata duttilità di PLANITOP HPC FLOOR lo rende idoneo negli interventi di adeguamento statico e sismico di strutture esistenti.
Inoltre PLANITOP HPC FLOOR aderisce sia al vecchio calcestruzzo, purché precedentemente inumidito a rifiuto con acqua, sia ai ferri di armatura, specie se trattati con Mapefer o Mapefer 1K.
PLANITOP HPC FLOOR si applica facilmente e in poco tempo
Dopo aver rimosso il calcestruzzo deteriorato dal sottofondo, irruvidito la superficie e aver ancorato al perimetro i monconi metallici, si procede al consolidamento superficiale con Primer 3296.
Infine si versa PLANITOP HPC FLOOR, precedentemente impastato ad acqua in una semplice betoniera a bicchiere, livellandone la superfice per facilitare il passaggio nelle zone più difficili.
>>> Per maggiori informazioni su PLANITOP HPC FLOOR visita il sito di MAPEI
Interventi strutturali
In questa area di INGENIO, una raccolta di news ed articoli di approfondimento sulla normativa, progettazione, casi applicativi e soluzioni per interventi su strutture e infrastrutture.
Malte da Rinforzo Strutturale
Con il topic "Malte Strutturali" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle Malte ad uso Strutturale e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp