Coperture | Costruzioni | Comfort e Salubrità | Impermeabilizzazione | Edilizia | COSTRUZIONI GENERALI BASSO CAV. ANGELO SPA
Data Pubblicazione:

La soluzione per ridurre il peso strutturale e velocizzare i tempi di realizzazione della copertura? Tegoli FLY 90 M/500-M/500 SHED

La soluzione FLY 90 M/500-M/500 Shed di Costruzioni Generali Basso riduce il peso strutturale e accelera i tempi di costruzione grazie all'uso di elementi metallici leggeri e serramenti che migliorano illuminazione e ventilazione naturale. La copertura è progettata per una facile manutenzione e offre diverse opzioni di coibentazione e impermeabilizzazione.

I serramenti verticali in copertura massimizzano il grado di illuminazione e di areazione naturale

Per soddisfare le richieste particolari quali una ridotta portata del terreno, un grado di sismicità elevato oppure delle maglie strutturali particolarmente ampie, in questo caso sono state sostituite le coppelle in c.a.v. con elementi metallici schiumati sandwich, che diminuiscono il peso strutturale e velocizzano i tempi di realizzazione dell’opera.

Nella soluzione FLY M/500 Shed, la struttura viene dotata di una serie di serramenti verticali in copertura, i quali permettono di massimizzare il grado di illuminazione ed aerazione naturale, migliorando lo standard di vivibilità degli spazi di lavoro così realizzati, secondo la normativa vigente.

L’illuminazione zenitale può essere ottenuta in misura maggiore sostituendo la lastra schiumata cieca con lucernari in vetroresina o policarbonato.

 

SCOPRI DI PIU' SULLE SOLUZIONI DELLA COSTRUZIONI GENERALI BASSO

 

La soluzione piana M/500 e la variante a Shed potranno essere alternate per localizzare le aperture in zone delimitate. Sono possibili differenti soluzioni tecniche di coibentazione ed impermeabilizzazione dei tegoli di copertura.

L’ampio canale consente di convogliare le acque meteoriche al perimetro esterno del fabbricato evitando pozzetti e condutture sottostanti al pavimento.

La copertura risulta pedonabile in massima sicurezza ed agilità, in caso di ispezioni e manutenzioni.

 

La copertura con tegolo alare che minimizza i carichi a terra. (Crediti: Costruzioni Generali Basso)

 

Serramento a Shed con finitura in alluminio. (Crediti: Costruzioni Generali Basso)

  

Deflusso delle acque meteoriche al perimetro del fabbricato. (Crediti: Costruzioni Generali Basso)

  

Scheda tecnica della struttura

  • Orditura primaria: Trave con sezione ed altezza variabile;
  • Orditura secondaria:  Tegolo tipo FLY h. cm. 90 di lunghezza fino a 29 mt;
  • Elementi di completamento: M/500 Elementi in doppia lamiera schiumata con l’uso di lamiere zincate preverniciate curve e in alluminio, con coibentazione interna in poliuretano ad alta densità;
  • Elementi di completamento M/500 Shed: Elementi in doppia lamiera schiumata con l’uso di lamiere zincate preverniciate rette, posate su un lato del tegolo e sollevate sull’altro lato mediante apposita struttura tubolare in acciaio zincato. Timpani di testata con raccordi bombati.;
  • Modularità: Modulo passo tegoli variabile.
    Modulo campata variabile.
  • Illuminazione/Aerazione: La coppella potrà essere dotata di fori centrali per l’illuminazione zenitale e evacuatori di fumo e calore. Indice massimo di illuminazione sulla superficie coperta 10%.
    Illuminazione/Aerazione a shed Illuminazione fino al 25% e in più massima flessibilità compositiva.
  • Peso medio copertura: 1,20÷1,70 kN/m2 (struttura impermeabilizzata escluso trave primaria).
  • Resistenza al fuoco:  R 120’ a norme UNI EN 1992 -1 -2 sempre verificata rientrando nelle maglie di utilizzo. R 180’ a richiesta.

 

(Crediti: Costruzioni Generali Basso)

 

Elementi strutturali

Abaco degli Elementi

  1. Pilastro in c.a.v;
  2. Trave in c.a.v. h. variabile;
  3. Tamponamento verticale;
  4. Tegolo Fly 90 in c.a.p. passo variabile;
  5. Timpano in monopanel;
  6. Coppella cieca in doppia lamiera schiumata sandwich;
  7. Coibentazione termica in polistirene espanso autoestinguente;
  8. Serramento a shed in alluminio o PVC con specchiatura in policarbonato alveolare;
  9. Lucernario in vetroresina o policarbonato alveolare;
  10. Lattoneria preverniciata o acciaio inox;
  11. Guaina armata in poliestere;
  12. Guaina armata in poliestere ardesiata

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più

Coperture

News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.

Scopri di più

Costruzioni

Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.

Scopri di più

Edilizia

Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.

Scopri di più

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più

Leggi anche