Cappotto termico | Comfort e Salubrità | Efficienza Energetica | Materiali Isolanti
Data Pubblicazione:

La sicurezza e l'utilizzo dell'Eps in cantiere e in opera

Gestire la sicurezza degli edifici rappresenta l’obiettivo più importante per il progettista ed il cappotto in EPS è certamente il sistema oggi più utilizzato per migliorarne l’efficienza energetica. Sicurezza e fuoco sono dualismi che devono essere coniugati e far parte costantemente del processo di progettazione.

Materiale isolante, quali sono i principali aspetti da tenere in considerazione nella scelta?

Il materiale isolante rappresenta oggi il materiale più analizzato da quando gli incentivi fiscali hanno permesso di efficientare energeticamente gli edifici permettendo di raggiungere gli obiettivi primari dettati dalle direttive europee: ridurre l’inquinamento atmosferico e ridurre i consumi per riscaldamento e condizionamento. Da coniugare in modo sinergico all’energia sono certamente la sicurezza del materiale isolante che si intende utilizzare che in parte può derivare dalla propria qualità prestazionale.

Legati e interconnessi, questi due aspetti permettono al progettista di operare scelte finalizzate alla tutela dell’utilizzatore finale che dovrà gestire l’opera per tutta la durata prevista. Le norme, le leggi e i protocolli oggi in vigore sono la base procedurale per realizzare progetti e posa in opera conformi ai dettami richiesti.

Il primo riferimento da cui raccogliere le informazioni da parte del progettista è la marcatura CE che tutti gli operatori ne riconoscono la valenza per la libera circolazione delle merci nella Comunità Europea, ma altrettanto ne apprezzano i contenuti che le dichiarazioni riportano legando il produttore al prodotto. D’altra parte, termini quali sicurezza e qualità devono essere contestualizzati per definirne il significato reale all’uso previsto del materiale.

Possono essere identificate, nell’attività costruttiva, tre fasi distinte che obbligatoriamente richiedono la conoscenza di alcune caratteristiche:

  • Fase di progetto;
  • Fase di posa in opera;
  • Fase di utilizzo.

Ogni fase evidenzia esigenze specifiche e le prestazioni da considerare da parte del progettista e del costruttore.
Esempi costruiti e in esecuzione riportano all’attenzione di tutti gli operatori la necessità di porre molta attenzione alle scelte e alle modalità con cui vengono gestiti i cantieri.

Ognuna delle tre fasi richiede la conoscenza di aspetti basilari per realizzare un’opera non solo a regola d’arte, ma che sia sicura e conforme alle norme vigenti, che coinvolgono di conseguenza tutti gli attori della filiera, dal progettista al direttore dei lavori e al costruttore.
L’evidenza più significativa è certamente sottolineata dagli incendi che coinvolgono sia edifici completati che cantieri in fase d’opera.

Ancora una volta il binomio sicurezza e qualità si pone all’attenzione degli operatori che necessitano di alcune informazioni semplici e facili da attuare, anche se la tematica è molto complessa.

Per ricondurre l’attenzione al materiale EPS – Polistirene Espanso Sinterizzato, che oggi viene impiegato in molti casi di isolamento a cappotto, è opportuno ricordare che è dotato di marcatura CE secondo la norma europea EN 13163.
L’applicazione a cappotto è supportata da una norma specifica, EN 13499, che permette di identificare le prestazioni dell’EPS proprio per questa applicazione.

Analizzando in dettaglio le tre fasi ricordate, il progettista nella prima ha l’obbligo di verificare che le caratteristiche dei materiali soddisfino le norme e siano validate da enti accreditati. Nella seconda fase è necessario che il cantiere sia gestito in sicurezza adottando le procedure previste dalle norme vigenti e una valida guida è stata emessa da INAIL.
La terza fase forse è le più semplice da verificare: il cappotto deve isolare, garantirne le prestazioni ed essere sicuro.
Oggi si assiste ad un grande dibattito fra progettisti che trovano con fatica la via da percorrere per realizzare un’opera sicura.

In modo molto schematico e orientativo il progettista può adottare due vie per la prevenzione incendi relativamente alle facciate degli edifici:

  • Adottare la guida del 2013 che fornisce indicazioni relative a come realizzare l’isolamento di facciate ovvero per i sistemi a cappotto. Alcune semplici indicazioni sono contenute nella guida e il sistema deve dichiarare una classe di reazione al fuoco paria Bs3d0, oggi richiesta anche Bs1d0 che i cappotti in EPS raggiungono facilmente. La classe addizionale “s” indica la quantità di fumo prodotte e la s1 è la migliore. La classe addizionale “d” indica il gocciolamento (drop) e la d0 indica la mancanza di tale effetto durante l’incendio;
  • Adottare il Codice di Prevenzione Incendi che fornisce indicazioni per attuare la progettazione antincendio con modalità più complesse rispetto alla precedente guida, in quanto devono essere utilizzate le regole tecniche verticali citate nello stesso e si dovranno utilizzare anche regole tecniche specifiche qualora si trattino le scuole, gli alberghi, le case di civile abitazione e le chiusure d’ambito.

L’EPS, nell’applicazione a cappotto, trova il proprio utilizzo con più di 50 anni di esperienza evidenziando caratteristiche di comportamento al fuoco del sistema in kit pari a Bs1d0 e permettendo di esaudire tutte le richieste della certificazione nazionale ed europea.

Per quanto riguarda l’EPS è opportuno conoscere il reale comportamento al fuoco e le tabelle sottostanti riportano alcuni dati sperimentali riferiti all’EPS e di differenti materiali utilizzati in edilizia.

 

 

Altri materiali posseggono temperature di ignizione e di autoaccensione differenti dall’ EPS con valori anche inferiori cui tenere in conto durante la fase progettuale.

 Vi è inoltre una ulteriore suddivisione per identificare il comportamento al fuoco del materiale isolante, ovvero lo Smouldering.

Lo smouldering, o smouldering combustion, è definito come una forma di combustione lenta, che si manifesta senza fiamma, principalmente a basse temperature, che è in grado di autosostenersi nel tempo, sfruttando la natura del materiale solido interessato dal fenomeno.

Lo smouldering è un processo ancora poco conosciuto e poco investigato che però è ragionevolmente associato all’insorgere di seri danni qualora non sia controllato. Ad esempio, lo smouldering è associato al verificarsi di vasti incendi in stoccaggi di materiale, questo per via della capacità di autosostenersi, dopo un minimo quantitativo di energia necessario per l’innesco del fenomeno.

A livello europeo si è stabilito che alcuni materiali devono essere sottoposti ad una prova, a cui fa riferimento una norma specifica per definirne il comportamento.

L’EPS non rientra tra i materiali soggetti a tale verifica, al contrario dei prodotti fibrosi, che dovranno essere sottoposti alla specifica prova.

 

Sicurezza Meccanica

Oltre alla sicurezza incendi, deve essere tenuta in considerazione la sicurezza meccanica come prevedono le NTC. Le facciate rivestite con sistemi a cappotto oggi prevedono l’adozione di strati di materiale isolante molto importanti, anche di 20 cm e oltre.

Questi devono dimostrare determinate caratteristiche idonee all’impiego come la resistenza al taglio. A prove effettuate in laboratori accreditati la resistenza al taglio varia moltissimo fra materiali espansi e fibrosi evidenziandone differenze importanti.

 

...Continua la lettura nel PDF.

 Nei successivi paragrafi si parlerà della verifica sperimentale del reale comportamento al fuoco dell’EPS, oltre alle considerazioni finali sull'argomento.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Cappotto termico

Con questo topic "Cappotto termico" raccogliamo gli articoli, news dal mercato e approfondimenti che riguardano l'evoluzione normativa e tecnologica, le prestazioni, le soluzioni applicative dei cappotti termici.

Scopri di più

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Materiali Isolanti

Con il topic "Materiali Isolanti" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sui materiali di isolamenti termico ed acustico, compreso la fonoassorbente, e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche