La sicurezza ANTINCENDIO nella TUTELA e CONSERVAZIONE degli EDIFICI STORICI
Corso di perfezionamento di tre giornate rivolto ai professionisti del restauro e dell'antincendio
Già da alcuni anni il Salone del Restauro ospita seminari e convegni che approfondiscono temi legati alla sicurezza e al ruolo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco nell’ambito della tutela dei beni culturali. Quest’anno, con la XXII edizione, per la prima volta è stato previsto un vero e proprio percorso di approfondimento per proporre strumenti e casi studio che integrano l’esigenza di conservazione e valorizzazione di beni singolari ed irriproducibili, quali quelli storico-culturali, con le delicate problematiche legate alla sicurezza antincendio.
Lo studio di edifici costruiti nel passato, con tecniche e materiali del tutto particolari ed oggi inseriti nel tessuto storico da tutelare, non può prendere in esame interventi invasivi e irreversibili, unicamente a causa dell’applicazione di regole generali deterministiche o prescrittive che non tengano conto delle peculiarità di ogni singola costruzione. L’individuazione di scenari realistici di rischio, deve perciò essere alla base del recupero e della valorizzazione degli edifici storici e dei beni in essi contenuti nel pieno rispetto della sicurezza.
La prevenzione incendi non può essere delegata soltanto ai tecnici del settore ma riguarda tutte le figure, che intervengono e devono poter beneficiare in prima persona dei beni culturali.
In questo corso organizzato per moduli omogenei si propone l’esperienza maturata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, d’intesa con il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno, mostrando come sia possibile gestire metodi avanzati di prevenzione e gestione del rischio che tengano conto anche delle particolari vulnerabilità ed esigenze di tutela e gestione del patrimonio culturale. Le esperienze e sperimentazioni a confronto comprenderanno l’intervento di esperti di altissimo livello del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, del Ministero dei Beni Culturali, di tecnici professionisti e di esperienze di ricerca universitaria - Master SAFEng (Sicurezza
Antincendio e Fire Engineering) del Dipartimento di Ingegneria di Ferrara.
Questo intenso programma costituirà un avanzato momento di riflessione, di confronto ed aggiornamento per coinvolgere in modo sinergico tutti gli operatori, i professionisti e le imprese del settore.
Lo svolgimento da giovedì 7 a sabato 9 maggio, consentirà di dare spazio ad esperienze ed esempi di progettazione concreti e realizzati, per fornire una visione trasversale di tematiche tra loro complementari ma che troppo spesso, proprio per la loro specificità, rischiano inutilmente di entrare in contrasto tra loro.
Per i dettagli del programma e le modalità d'iscrizione scarica qui il .pdf