Data Pubblicazione:

La roadmap verso la neutralità del carbonio dell'industria del Cemento del Nord America

I produttori di cemento americani si sono impegnati a raggiungere l'obiettivo di raggiungere la neutralità del carbonio in tutta la catena del valore cemento-calcestruzzo-costruzione entro il 2050.

La Portland Cement Association pubblica la roadmap verso la neutralità del carbonio entro il 2050

 

La Portland Cement Association (PCA) ha pubblicato la propria agenda verso la neutralità del carbonio per i settori del cemento e del calcestruzzo entro il 2050.

Si tratta di un documento strategico, che dimostra come l'industria statunitense del cemento e del calcestruzzo, insieme alla sua intera catena del valore, possa affrontare il clima cambiamento, ridurre i gas serra ed eliminare le barriere che limitano il progresso ambientale. 

"Cemento e calcestruzzo sono stati fondamentali nella costruzione di comunità resilienti, durature e sostenibili che consentono alle persone di vivere una vita sicura, produttiva e sana attraverso strutture che resistono ai disastri naturali e causati dall'uomo", ha affermato il presidente e amministratore delegato di PCA, Michael Ireland. "La PCA è in una posizione unica per guidare l'ambizione a livello di settore di raggiungere la neutralità del carbonio e consentire alle nostre aziende associate e ai partner del settore di continuare a costruire un futuro migliore".

La tabella di marcia della PCA delinea una serie di strategie di riduzione nelle varie fasi dell'ambiente costruito, compresa la produzione nelle cementerie, la costruzione, compresa la progettazione e la costruzione, e le infrastrutture quotidiane in uso. Riconosce inoltre cinque principali aree di opportunità: clinker; cemento; calcestruzzo; costruzione; e carbonatazione (usando il calcestruzzo come pozzo di carbonio).

In particolare, gli obiettivi includono una riduzione dell'uso di carbone e petcoke nelle cementerie al 10% nel 2050 dall'attuale 60%, un rapporto di clinker del 75% nel 2050 dall'attuale 90% e una riduzione dell'intensità di CO2 del calcestruzzo del 60% del 60%. 2050. La tabella di marcia ha anche rilevato la necessità della cattura e stoccaggio/utilizzo del carbonio (CCUS) per ridurre le emissioni di CO2 dalla produzione di cemento. Tuttavia, viene sottolineato che non ci sono installazioni CCUS su scala commerciale in nessun cementificio negli Stati Uniti, rimangono problemi relativi all'ubicazione e alle autorizzazioni e che sarebbero necessari investimenti infrastrutturali per gestire la CO2 catturata.

 

I dati di partenza e la strategia

Attualmente, in base ai dati sulle emissioni di carbonio dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente (EPA) degli Stati Uniti, la produzione di cemento rappresenta l'1,25% delle emissioni di CO2 degli Stati Uniti.

L'industria del cemento e del calcestruzzo ha sviluppato una Roadmap che delinea le opportunità e le azioni per raggiungere la neutralità carbonica. La Roadmap coinvolge l'intera catena del valore, a partire dalla cementeria e estendendosi attraverso l'intero ciclo di vita dell'ambiente costruito per incorporare l'economia circolare. Questo approccio alla neutralità del carbonio sfrutta le relazioni in ogni fase della catena del valore, dimostrando al mondo che questo settore può affrontare il cambiamento climatico con ambizione e audacia.

I cinque anelli della catena del valore includono la produzione di clinker, la produzione e la spedizione di cemento, la produzione di calcestruzzo, la costruzione dell'ambiente costruito e la cattura dell'anidride carbonica utilizzando il calcestruzzo come pozzo di carbonio.

La roadmap verso la neutralità del carbonio dell'industria del Cemento del Nord America

Ogni collegamento identifica obiettivi, tempistiche e tecnologie specifici per raggiungere l'obiettivo della neutralità del carbonio. L'approccio in questa Roadmap sfrutta ogni fase della catena del valore dal più a monte fino alla fase finale di riutilizzo e riciclaggio. I produttori di cemento e calcestruzzo non controllano ogni anello della catena del valore, ma la Roadmap fornisce indicazioni e incentivi che stimolano l'azione.

 

L'importanza della collaborazione….

Il piano parte dalla considerazione che l'industria del cemento e del calcestruzzo non può farcela da sola.

La collaborazione con partner industriali e privati ​​sarà fondamentale per realizzare la moltitudine di soluzioni che la Roadmap delinea. Per abbattere le emissioni di CO2 da tutte le fonti, compreso il settore edile, occorre riconoscere il modo in cui il nostro mondo è interconnesso. Le parti interessate devono lavorare insieme per garantire che stiamo creando un ambiente costruito che sia effettivamente sostenibile: ecco perché le aziende membri della PCA stanno intraprendendo un viaggio verso la neutralità del carbonio come intera filiera e invitando altri attraverso la catena del valore a unirsi a questo sforzo. Le agenzie governative, le organizzazioni non governative e le istituzioni accademiche hanno tutte un ruolo e l'industria non vede l'ora di collaborare a questa missione per raggiungere la neutralità del carbonio lungo tutta la catena del valore.

 

 … per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050

Mentre l'industria del cemento e del calcestruzzo ha compiuto progressi consistenti nella riduzione dell'intensità di carbonio dei suoi prodotti lungo tutta la catena del valore, raggiungere la neutralità del carbonio richiederà progressi significativi nella tecnologia, nelle politiche, nelle infrastrutture e nei mercati. Con il pieno supporto in queste aree, l'industria può raggiungere prima la neutralità del carbonio.


ONTI:

PCA: Articolo Roadmap to Carbon Neutrality

PCA: Documento Roadmap to Carbon Neutrality

Global Cement Review: Articolo Portland Cement Association publishes roadmap to carbon neutrality by 2050